Il marchio cinese subentrerà acquisendo le quote (il 50%) del precedente partner, Jianshe: si prospetta per la Casa di Iwata un futuro nella produzione in Cina di motori di maggiore cubatura
Yamaha annuncia una svolta che potremmo definire epocale nella sua joint-venture con i marchi in Cina, che durava da 31 anni. La novità riguarda il nuovo partner, CFMoto , nomenoto anche per la sua collaborazione di successo con KTM in Europa. CFMoto subentrerà quindi acquisendo le quote del precedente partner, Jianshe.
YAMAHA WR450F 2024, L’ENDURO SI FA PIÙ POTENTE E LEGGERA
Da oltre due decenni, Yamaha e Jianshe hanno prodotto moto di piccola cilindrata in Cina, ma non sempre con grande successo. Con l'arrivo di CFMoto, la nuova collaborazione denominata Zhuzhou CF Motor Co. Ltd. promette di apportare importanti cambiamenti. CFMoto, con il 50% delle azioni, condivide la partnership con Yamaha (44,23%), mentre il restante 5,77% è detenuto da Tair Yea Limited, con sede a Hong Kong, responsabile delle esportazioni.
Un aspetto cruciale di questa partnership è l'esperienza di CFMoto nella produzione di motori di cilindrata superiore, grazie alla sua collaborazione con KTM. Questo potrebbe consentire a Yamaha di espandersi nella produzione di motori più potenti, come il CP2 da 689 cc, che potrebbe essere utilizzato nella serie MT-07. Attualmente, Yamaha produce questi motori in Giappone per vari mercati globali, mentre in Europa, alcuni modelli sono prodotti da MBK Industries sotto il marchio MBK.
Link copiato