Un paio di semimanubri, qualche intervento mirato e la naked giapponese si trasforma in un’affilata sportiva stradale che non teme un turno in pista. Anche il prezzo è quello giusto. La prova è su InMoto di marzo
Il numero di marzo di InMoto è incentrato sulla prova su strada della Suzuki GSX-8R, una naked adatta alla guida sportiva senza rinunciare alla maneggevolezza (e al prezzo) di una moto tuttofare. Di Suzuki e dei piani della Casa di Hamamatsu ne abbiamo parlato con Paolo Ilariuzzi, Direttore Divisione moto e marine della filiale italiana, presentando poi in anteprima la GSX-S1000GX Touring-Sport e la V-Strom 800DE Djebel. Per la serie “Sportive on the road”, abbiamo portato la Suzuki GSX-8S sui Monti Lucretili, a pochi passi da Roma, su un percorso che incarna lo scenario ideale in cui scatenare tutto il potenziale della “pepper-naked” giapponese.
Con una carena, un paio di semimanubri e qualche aggiustamento, Suzuki ha trasformato la sua naked in una sportiva stradale centrata, venduta tra l’altro al giusto prezzo. Ecco le foto della prova
Guarda la galleryAbbiamo provato poi la versione da “viaggio” della Honda Africa Twin, la Adventure Sports, ma anche la Ducati DesertX Rally nata per il divertimento in off-road. Sotto la lente d’ingrandimento anche le medie Triumph Scrambler 400 X e Speed 400, la Kawasaki Eliminator 500 in total black e le “gemelle diverse” Fantic Motor X E300 e XEF 310. Tra le anteprime, le Husqvarna Svartpilen e Vitpilen rinnovate nel motore, nella ciclistica e nell’elettronica, le novità Harley-Davidson per la gamma touring 2024 e una Moto Guzzi V7 speciale dedicata ai dieci anni di storia della community di Mandello.
Ma sul numero 3 di InMoto c’è spazio anche per un’inchiesta sulle certificazioni e i controlli per gli airbag moto, per la storia della moto di Batman e per un report sull’edizione 2024 del Motor Bike Expo. Ci siamo fatti raccontare poi da Joan Pedrero la sua avventura alla Africa Eco Race, alla guida di una Harley-Davidson di serie e siamo entrato poi nella “stanza dei segreti” di Honda Italia, ovvero il laboratorio qualità.
Per il turismo, questa volta siamo andati alla scoperta dell’Algeria e del Vietnam, mentre nella sezione dedicata alla mobilità alternativa potrete trovare la prova del BMW CE 02 elettrico: un mezzo urban a metà tra scooter, moto e bmx.
Tutto su InMoto di marzo che trovate in edicola.
Link copiato