Honda, due rarissimi esemplari in vendita: quanto costano?

Honda, due rarissimi esemplari in vendita: quanto costano?

Un indizio? Una è stata un'autentica bomba lanciata dalla Casa di Tokyo sul mercato di inizio anni '90; l'altra è stata la regina degli anni '80

Redazione - @InMoto_it

17.05.2024 10:24

Che siano auto o moto, gli appassionati del settore sono sempre pronti a scovare offerte dietro l'angolo. Arricchire il proprio garage è uno degli obiettivi primari per chi ama bulloni, pistoni e artigianalità, ecco perché l'annuncio della vendita di una concessionaria nel Surrey di due rarissime Honda potrà attirare l'attenzione di molti.
Si tratta di una Honda NR 750 e di una VFR 750 R (RC30).

Honda NR 750: è ancora la moto più tecnologica? FOTO

Honda NR 750: è ancora la moto più tecnologica? FOTO

Famosa per i suoi pistoni ovali e la testata da ben 32 valvole, la 750 di Tokyo uscita ad inizio degli anni '90 non brillava per le prestazioni assolute, ma vantava una meccanica ed una ciclistica ancora oggi invidiabile sotto diversi aspetti

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Le caratteristiche dell'Honda NR 750

La NR 750 come scritto nel 2020 in questo articolo: "è stata un'autentica bomba lanciata dalla casa di Tokyo sul mercato del periodo. Dalla sua, oltre che linee futuristiche, anche tanti spunti tecnici e di design. Elementi che ancora oggi la vedono come una delle moto più raffinate di sempre."

Monta un motore V4 da 748 cc, con alesaggi uniti per avere pistoni ovali che portavano in dote doppie bielle in titanio per ognuno, testata a 8 valvole per cilindro e iniezione elettronica. Di contro si aveva una notevole complessità meccanica, un basamento pesante ed ingombrante, seppure la soluzione della bancata a V limitava (o almeno ci provava) i centimetri laterali.

Per la prima volta questa moto aveva accorpato forcelle rovesciate, carenatura in carbonio, scarico sotto la sella, forcellone monobraccio e telaio in alluminio in travi estruse ripresi dalla sorella VFR750 R (RC30). Non dimentichamo, infine, le ruote in magnesio e il parabrezza ricoperto da uno strato indurente al titanio dai riflessi ora violacei ora ambrati
Non solo: è anche conosciuta come la prima Honda che ebbe radiatori montati lateralmente.

Honda VFR 750 R (RC30): le caratteristiche della regina degli anni '80

Era il 1987 quando la Honda introdusse sul mercato delle sportive di serie la VFR 750 R o, come molti la ricordano, RC 30.
Compatta nelle forme, grazie anche al suo motore V4 da 112 CV a 11.000 giri con cilindri disposti su due bancate. Raffinata quanto grintosa nelle linee della carena con un caratteristico doppio faro, forcellone monobraccio e un peso a secco dichiarato di 185 Kg, e circa 200 Kg in ordine di marcia (più o meno quanto le attuali sportive).

Rewind, Honda VFR750R (RC30): la perla del Sol Levante FOTO

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Mix quasi poetico di design, tecnica e prestazioni, la RC 30 è ancora oggi oggetto di desiderio per molti. Esclusiva, nata per le corse, fu dimostrazione della potenza Honda tra le moto sportive di serie (di William Toscani)

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Honda NR750 & RC30 (VFR750 R): quanto costano

La NR750 è venduta ad un prezzo di 133 mila euro, mentre la VFR750 (RC30) ha un costo più basso, "solo" 75 mila euro.

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