La moto è stata venduta a un prezzo veramente basso. Tutti i dettagli
Se la Honda Monkey non è un modello raro, poiché molto diffusa e amata, lo è, invece, la sua declinazione Baja, tipo Z 50 J, che la Casa realizzò in edizione limitata negli anni 90.
Sono proprio le rarità, i modelli meno posseduti, ad attirare – come sempre – l'attenzione di tutti. Ecco perché l'arrivo su Bring a Trailer, piattaforma di aste online, di una Honda Monkey Baja Africa del '92 – che ha come base tecnica la Monkey tipo Z 50 J – non poteva che ingolosire molti.
La moto protagonista ha un kit Africa aggiuntivo, disponibile al periodo in numero limitato come accessorio originale. Questo kit era chiamato "Africa" perché permetteva di aggiornare la Monkey Baja in linea con la Honda Africa Twin, che all'epoca era un modello di riferimento e il cui design era anch'esso derivato dal rally.
Il kit di ricambi consisteva in pannelli in vetroresina applicati in modo spesso e per lo più non funzionanti, che simulavano i grandi serbatoi della benzina nella parte anteriore e posteriore. Il piccolo serbatoio Monkey, con un volume di poco inferiore ai 5 litri, si trova ancora sotto. Le scritte e le decorazioni nei colori tipici del marchio, bianco, rosso e blu, sono invece contemporanee, cioè nello stile dei primi anni Novanta.
La Baja Africa, proprio come la Baja, dicevamo che hanno come base tecnica la Monkey tipo Z 50 J del 1991, montando così un monocilindrico a quattro tempi raffreddato ad aria e montato orizzontalmente con albero a camme in testa, 2 valvole e carburatore produce circa 3 CV e la potenza può essere gestita con un cambio a 4 marce a pedale e, in caso, con una leva a mano della frizione.
Un concessionario di Fort Myers, Florida, aveva importato questa moto dal Giappone, poi l'aveva venduta nel 2019 e l'aveva riacquistata nel 2023. Tra l'altro, la moto ha solo 360 chilometri segnati e, per di più, è stata venduta a un prezzo alquanto basso nonostante la sua unicità: 15.504 euro.
Link copiato