Gruppo Piaggio: numeri record per Guzzi e Aprilia in Europa

Gruppo Piaggio: numeri record per Guzzi e Aprilia in Europa

I due marchi ancora in crescita nel vecchio continente. In calo la situazione del Gruppo negli Stati Uniti e in Asia, bene l'India rispetto al 2023

Redazione - @InMoto_it

30.07.2024 16:51

Il Gruppo Piaggio continua a registrare segnali positivi. Michele Colaninno, CEO dell’azienda, ha annunciato con soddisfazione che la società ha mantenuto una marginalità positiva in linea con le previsioni. Nel secondo trimestre dell’anno, il brand Aprilia e Moto Guzzi hanno raggiunto un record di vendite in Europa, con un totale negli ultimi tre mesi di 11.888 moto vendute, dimostrando la forza e l'appeal dei loro prodotti sul mercato. 

IL DOCUMENTARIO "APRILIA TUAREG QUEEN OF AFRICA" È ONLINE

Dati di vendita dal mondo

I mercati asiatici e americani hanno mostrato segni di rallentamento, e le previsioni per il resto dell’anno indicano una ripresa moderata in alcune regioni del Sud-est asiatico. L'India ha invece visto performance positive e si prevede un ulteriore miglioramento rispetto al 2023.

Le difficoltà nella logistica e i necessari destock delle reti globali, dovuti a cambiamenti normativi, potrebbero comportare un aumento dei costi. La gestione operativa del Gruppo ha permesso un miglioramento della produttività e l'obiettivo rimane quello di mantenere le buone marginalità anche nel secondo semestre.

I ricavi: numeri alla mano

I ricavi consolidati sono stati pari a 990,3 milioni di euro, segnando una diminuzione del 15,2% rispetto ai 1.167,2 milioni dello stesso periodo dell’anno precedente. Il margine lordo industriale ha raggiunto i 295 milioni di euro, con un rapporto al fatturato del 29,8%, in miglioramento rispetto al 28,1% del giugno 2023. L’Ebitda si è attestato a 173,8 milioni di euro, con un margine del 17,5%, rispetto al 16,4% dello stesso periodo dell’anno scorso. Il risultato operativo (Ebit) è stato di 104,1 milioni di euro, con un margine del 10,5%, in crescita rispetto al 10,1% del giugno 2023.

MERCATO MOTO: GIUGNO IN CALO, MA IL 2024 RESTA POSITIVO

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento