Yamaha, porte aperte dei concessionari per testare la MT-09 Y-AMT

Yamaha, porte aperte dei concessionari per testare la MT-09 Y-AMT

Nel weekend del 12 e 13 ottobre, gli appassionati potranno saggiare la naked con il sistema di cambiata automatica introdotto di recente

Redazione - @InMoto_it

08.10.2024 ( Aggiornata il 08.10.2024 15:47 )

Il weekend di sabato 12 e domenica 13 ottobre, i concessionari ufficiali Yamaha offriranno a tutti gli appassionati la possibilità di testare in anteprima la nuova Yamaha MT-09 Y-AMT. Per prenotare il proprio test ride basterà collegarsi con il sito ufficiale Yamaha Motor Europe.

Ma cos’è esattamente la tecnologia “Y-AMT”?
Semplificando, si tratta di un sistema a cambiata automatica/manuale. Diversamente dal DCT di Honda, però, che adopera una trasmissione a doppia frizione, qui abbiamo un più semplice cambio elettroattuato in grado di generare automaticamente la cambiata ideale “interpretando” il tipo di conduzione e le condizioni di guida.

Yamaha MT-09 Y-AMT: la gallery del test

Yamaha MT-09 Y-AMT: la gallery del test

Abbiamo provato la tricilindrica Yamaha equipaggiata con l'inedito cambio automatico/manuale sulle strade incredibili nei dintorni di Barcellona

Guarda la gallery

MT-09 Y-AMT: le caratteristiche

Il suo cambio Y-AMT è una soluzione nata (anche) per rivoluzionare l'esperienza di guida sportiva che permette di scegliere tra due modalità di guida: manuale e automatica.
In modalità manuale, le marce possono essere cambiate con la semplice pressione di un dito, con una velocità sorprendente di soli 0,1 secondi.
Per chi preferisce una guida più rilassata, invece, la modalità automatica consente di concentrarsi solo sulla strada, senza preoccuparsi della cambiata.
Il passaggio tra le modalità può avvenire in tempo reale, chiudendo il gas. 

MT-09 Y-AMT: Prezzo e disponibilità

Disponibile in concessionaria da ottobre a 11.390 euro, in tre colorazioni: Tech Black, Midnight Cyan e Icon Blue.

Test Yamaha MT-09 Y-AMT: l'automatica/manuale dal piglio sportivo

Test Yamaha MT-09 Y-AMT: l'automatica/manuale dal piglio sportivo

Dopo Honda - che ha aperto la strada con il suo DCT - sono diverse le Case motociclistiche in procinto di far esordire i propri sistemi a cambiata automatica/manuale. Tra queste, Yamaha, che ci ha fatto testare per prima, lungo un percorso di oltre 300 chilometri, il suo Y-AMT al debutto sulla hyper naked MT-09. Ma cos’è esattamente la tecnologia “Y-AMT”? Semplificando, si tratta di un cambio elettro-attuato, che sfruttando la capacità di analisi della piattaforma inerziale, in grado di leggere e analizzare gli innumerevoli dati forniti dai diversi sensori di bordo (velocità, angolo di piega, frenata, accelerazione, azione sul comando del gas, etc), genera automaticamente la cambiata ideale “interpretando” il tipo di conduzione e le condizioni di guida. Ovviamente, rimane sempre la possibilità di agire in maniera manuale tramite l’interruttore basculante sul blocchetto sinistro. Una tecnologia multipiattaforma che in futuro andrà ad equipaggiare diverse tipologie di moto e motorizzazioni all’interno della gamma Yamaha (affiancando i modelli con trasmissione tradizionale, per i quali rappresenterà un’alternativa).

Guarda il video
  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento