KTM: nuova era per controlli elettronici e connettività

KTM: nuova era per controlli elettronici e connettività

Arrivano due cruscotti nuovi comandi al manubrio e la nuova connectivity unit per un controllo ancora più facile e efficace

Redazione - @InMoto_it

10.10.2024 17:48

KTM dà il via a una nuova era dell’architettura elettronica delle moto con i due cruscotti: touch V80 (verticale, da 8pollici) e H88 (orizzontale da 8,8 pollici), i nuovi comandi al manubrio e la nuova connectivity unit. Per adesso questa  nuova archiettura tecnologica sarà riservata ai modelli premium prossimi all' arrivo da casa KTM, come la 1390 Superadventure e altre novitàma nei prossimi anni verrà estesa a tutta la gamma di Mattighofen e con nuove funzionalità.

DISPLAY TFT RIVISTO CON UNA MIGLIORATA INTERFACCIA

Il nuovo display TFT con risoluzione 1280x720 offre una funzionalità “touch” induttiva sviluppata ex novo per il suo cristallo a bordi curvi, dotato di rivestimenti antiriflesso, anti-impronta e anti-sfarfallio per rendere l’interfaccia più visibile da qualunque angolazione; in più, grazie ai 256.000 colori della matrice (in precedenza erano 65.000), tutti i dettagli e le sfumature sono garantiti in ogni condizione di luce. 
 
Il nuovo touch screen induttivo ha il compito rende possibile accedere alle informazioni in modo più semplice e fluido, qualunque siano le condizioni meteo e l’abbigliamento del pilota. La tecnologia del nuovo TFT lo rende ricettivo ai comandi impartiti, sia con i guanti che senza. I tasti virtuali ad accesso rapido sulla schermata principale eliminano poi la necessità di avere tasti ausiliari, come quelli generalmente utilizzati per controllare le manopole riscaldate, la sella riscaldata e i faretti antinebbia, a seconda del modello. 
 
Inoltre, questo nuovo display offre diverse possibilità di personalizzazione, con una funzionalità split-screen configurabile secondo 5 opzioni di layout. Le opzioni predefinite consentono al pilota di scegliere come schermata predefinita quella di gestione del cruise control adattivo, la mappa per la navigazione, la telemetria, i preferiti o la musica, oltre a una schermata minimale con le sole informazioni di base. 

NUOVA PULSANTIERA

La pulsantiera al manubrio, dotata di retroilluminazione, è stata completamente ripensata e ottimizzata. Abbiamo un tasto dedicato per selezionare il riding mode, un nuovo joystick a 5 posizioni con tasto “indietro”, nuovi tasti per il cruise control, un nuovo tasto A/M (automatico/manuale) per i modelli AMT, le luci, il tasto di avviamento e due nuovi bilancieri per il cambio AMT, che sui modelli che ne sono privi diventano personalizzabili.

MAPPE OFFLINE INTEGRATE

La navigazione con mappe offline (Offline MapNavigation) è ora integrata nella connectivity unit, per offrire la navigazione in tempo reale senza dover sincronizzare o collegare uno smartphone. Ciò consente di disporre di funzionalità di guida attiva, pianificazione dell’itinerario, tappe, strade alternative, punti di interesse e molto altro. 
 
Restare connessi al mondo fuori dal casco è ora ancora più facile grazie all’upgrade della connectivity unit: la nuova CCU 3.0 offre 32GB di spazio, 3GB di RAM e funziona col sistema operativo Android Automotive. Ciò apre a tutte le possibilità di connettività IoT attraverso la eSim, l’antenna GPS, il Bluetooth e il Wi-Fi. 
 Con questo nuovo approccio, sarà molto più facile aggiornare le funzionalità durante tutta la vita della moto, nello stesso modo che abbiamo imparato a conoscere su prodotti come gli smartphone e i dispositivi elettronici personali. Inizialmente tutti gli aggiornamenti verranno caricati dal dealer KTM, ma in futuro avverranno anche direttamente sulla moto in modalità OTA (Over-the-Air).

Come funziona il nuovo cambio automatico AMT di KTM?
 
 

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento