L'app segnalava erroneamente delle chisure, suggerendo ai guidatori di prendere strade alternative
Anche le migliori app possono avere un cedimento. A volte pensiamo che sistemi così studiati come Google Maps siano continuamente performanti, eppure capita di inciampare in un bug che possa causare dei disagi. Ed è proprio quello che è successo al navigatore sopramenzionato, il quale ha cominciato a segnalare questa mattina agli utenti una serie di autostrade chiuse pur non essendo effettivamente così.
L'app informava il viaggiatore di uscire dall'autostrada in cui si trovava e prendere altri percorsi per non trovarsi in difficoltà. Nello specifico, protagonista dell'errore, è stata l' A22 (l'autostrada del Brennero), secondo cui c'erano dei blocchi segnalati in maniera sbagliata a sud di Bolzano, Trento e Verona, e l'A1 (l'autostrada del Sole) non è stata risparmiata, dove il sistema indicava chiusure tra Piacenza e Parma, e tra Imola e Cesena. Dopo circa due ore di disorientamento, tutto si è risolto in maniera automatica, nonostante si sappia che questo non è un problema nuovo per Google Maps.
Da questo episodio, molti hanno diversi dubbi circa l'affidabilità dell'app, e si vorrebbero sistemi aggiornati che permettano ad automobilisti e motociclisti di viaggiare in completa sicurezza, senza dover affrontare situazioni simili che possono provocare ancor più seccature.
È pur vero che ci sono già altri modi, molto più funzionali, che aggiornano sulle condizioni stradali e autostradali, basti pensare ad Anas, provvista di un portale dedicato all'infoviabilità, e Autostrade per l'Italia, consultabili per sapere le condizioni del traffico ed eventuali problemi.
Link copiato