Incentivi moto e scooter: cosa cambierà nel 2025

Incentivi moto e scooter: cosa cambierà nel 2025

Molto probabilmente sarà eliminato il fondo destinato ai veicoli endotermici

Redazione - @InMoto_it

09.12.2024 ( Aggiornata il 09.12.2024 09:59 )

Gli incentivi hanno l'obiettivo di favorire il mercato dell'automotive e delle due ruote, puntanto molto, soprattutto, su quello elettrico, dando un supporto agli acquirenti al momento dell'acquisto. Tuttavia, per quanto riguarda le due ruote, sembra che il 2025 porterà con sé alcuni cambiamenti.

Incentivi moto: cosa cambierà per le due ruote

A quanto pare, ciò che vorrebbe fare il Governo è ridurre gli stanziamenti del fondo automotive che sono per la compera di veicoli, e questo si traduce in una sola cosa: non ci saranno dei sostegni diretto alla domanda generale.

Fondi riservati agli incentivi

Attenzione, però: saranno comunque mantenuti i 30 milioni di euro riservati all'acquisto di ciclomotori e motocicli elettrici e ibridi appartenenti alle categorie L1e, L2e, L3e, L4e, L5e, L6e, L7, che prevedono un contributo pari al 30% del prezzo di acquisto, fino a un massimo di 3.000 euro, che può salire al 40% (fino a 4.000 euro) in caso di rottamazione di un veicolo di classe Euro 0, 1, 2 o 3. Dunque gli stanziamenti per questi incentivi passeranno da 50 a 30 milioni di euro.

Veicoli endotermici

Per quanto riguarda gli incentivi per i veicoli endotermici, sembra ormai certo che verrà eliminato il fondo di 5 milioni di euro, poiché lo stanziamento si è dimostrato inadeguato rispetto all'elevata domanda, soprattutto considerando che il mercato nuovo che sta vivendo da anni una fase di forte crescita.

ESISTONO LIMITI DI ETÀ PER GUIDARE LA MOTO? COSA DICE LA LEGGE

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento