Curiosità e fatti per gli appassionati delle due ruote di ogni parte del globo
Siamo spesso aggiornati sulle novità del mondo dei motori in Italia, ma cosa accade in questo settore al di là dei confini nazionali?
A differenza dei collezionisti che mantengono le moto d’epoca come pezzi da esposizione, l’americano Joel Samick crede che debbano essere guidate. Cosi?, ha deciso di mettere a disposizione le sue 25 “Big Twins” degli anni ’70, per tour negli USA. I partecipanti possono provare fino a sei moto diverse, grazie a fermate ogni 50-75 miglia. Un tour costa circa 90 dollari al giorno, info: www.retrotours.com.
Il mercato britannico delle moto chiudera? il 2024 con il terzo anno consecutivo di calo. I dati fino a ottobre registrano 98.220 unita? vendute, con una diminuzione del 3,6% (-1,8% per le moto e -9,2% per gli scooter). All’opposto, Triumph fa segnare un incremento del 25%. Tra le altre Case, Honda mantiene la leadership nonostante un calo dell’8%. Yamaha, al secondo posto, ha perso l’8,8% ed e? insidiata da Triumph. BMW , quarta, segna una diminuzione dell’1,7%.
Il 20 novembre scorso sul circuito di Barcellona-Catalunya, la Harley-Davidson ha fatto girare una Road Glide “race- prepared” 2024. Il test e? stata la prima apparizione su pista europea della moto che viene utilizzata nelle competizioni negli Stati Uniti dai piloti ufficiali H-D Kyle Wyman e James Rispoli. Nel settore piu? veloce del circuito la moto (che pesa 281 kg) ha toccato 171 mph (275 km/h).
Danilo Petrucci partecipera? alla Dakar 2025 come parte del team Italtrans Racing- Rally Division. Petrucci, gia? vincitore in MotoGP, MotoAmerica, Superbike e alla Dakar, guidera? un camion condividendo il ruolo con Claudio Bellina, alla sua 17a partecipazione, e il navigatore Marco Arnoletti. Per Petrucci si tratta di un debutto nei rally su quattro ruote, e con lui il team punta a consolidare i risultati della scorsa edizione, chiusa con un settimo posto assoluto.
La Ultraviolette F99 e? una moto elettrica indiana dotata di un motore elettrico da 90 kW (120 CV) e un telaio ibrido, in acciaio e fibra di carbonio. L’1 dicembre presso la pista di Aamby Valley e? diventata la moto indiana piu? veloce nei 400 metri, impiegando solo 10”712, un record certificato dalla FMSCI (Federation of Motor Sports Clubs of India).
Link copiato