Destinata ai mercati asiatici sfrutta l'unità elettrica per migliorare lo spunto nelle partenze e in fase di accelerazione. Il motore tradizionale è un monocilindrico da 149 cc
Yamaha introduce la FZ-X Hybrid, un modello progettato per il mercato asiatico che integra una tecnologia ibrida avanzata, consolidando ulteriormente l’impegno della casa dei tre diapason verso la mobilità sostenibile. Dopo aver già implementato sistemi ibridi sul Fascino e lo Ray ZR (scooter destinati all’India), a Iwata hanno deciso di portare questa tecnologia tra le moto.
La moto è caratterizzata dal sistema - già noto in campo auto - Integrated Starter Generator (ISG), che vede un motore elettrico a supporto di un tradizionale monocilindrico di 149 cc raffreddato ad aria. Questo motore sviluppa una potenza di 12,4 CV a 7.250 giri/min e una coppia massima di 13,3 Nm a 5.500 giri/min. L’ISG entra in funzione principalmente durante le fasi di avviamento e accelerazione, fornendo una spinta supplementare che migliora l’efficienza complessiva del motore e riduce i consumi di carburante, soprattutto nei contesti urbani.
La configurazione ibrida garantisce un'erogazione più lineare della potenza, migliorando l’accelerazione. Ulteriore vantaggio di questo schema tecnico sta nel non dipendere dalla disponibilità di una infrastruttura di ricarica esterna, poiché, come tecnologia ibrida insegna, utilizza un accumulatore che si ricarica durante la decelerazione o attraverso il funzionamento del motore termico.
Uno dei punti di forza della novità della Casa di Iwata è il nuovo display TFT a colori che, per questo modello, rappresenta un significativo aggiornamento rispetto alla strumentazione LCD della standard. Un pannello che offre una serie di funzionalità avanzate, tra cui segnaliamo: avvisi di chiamata e notifiche per mantenere il motociclista sempre connesso, controllo della riproduzione musicale, navigazione turn-by-turn, che migliora l’esperienza di guida e facilita gli spostamenti.
Abbiamo lo stile neo-retrò che caratterizza già il modello standard, con linee muscolose e una carrozzeria che mixa elementi moderni e vintage. La posizione di guida, guardando le immagini, è orentata al comfort, mentre la ciclistica prevede un tealaio in acciaio con forcella tradizionale e un mono con ammortizzatore regolabile
Il lancio della FZ-X Hybrid sottolinea l’impegno di Yamaha verso tecnologie sostenibili per le moto. Il sistema ibrido applicato a una moto di piccola cilindrata rappresenta una novità significativa per una soluzione che combina buone prestazioni, riduzione dei consumi e un ridotto impatto ambientale.
Link copiato