Suzuki V-Strom 1000, le indimenticabili: sali in sella e non scendi più

Suzuki V-Strom 1000, le indimenticabili: sali in sella e non scendi più

Stradista d'eccellenza, con una meccanica vigorosa, non ha avuto il successo della sorellina 650, ma è ancora oggi in grado di soddisfare l'appassionato delle big crossover

Zep Gori

10.06.2024 ( Aggiornata il 10.06.2024 10:17 )

A cosa fare attenzione nel caso in cui se ne acquista una usata

Veri difetti e punti deboli su questa Suzuki non sono emersi col tempo o con chilometraggi crescenti. Gli assemblaggi e le rifiniture, come espresso nella prova pubblicata a suo tempo, erano di alto livello (paragonabili alla piu? costosa GS). Mentre la potenza del motore era stata molto ridotta rispetto alle versioni piu? sportive per cui questo bicilindrico V90° era stato inizialmente progettato: ricordate le supersport Suzuki TL1000S e TL1000R?
Di conseguenza rimangono abbastanza contenuti i consumi. Nella prova comparativa non furono rilevati, ma la V-Strom 1000DL si e? fatta conoscere con percorrenze di circa 15 km/litro in citta?. In autostrada ad andature legali si percorrono circa gli stessi chilometri se la moto e? dotata di borse e bauli. Con qualche attenzione in piu? e con una configurazione aerodinamica migliore si puo? salire a 17-18 km al litro.

Poter rintracciare un esemplare un proprietario con tutta la manutenzione certificata e? la situazione piu? desiderabile. Se cosi? non fosse, un tagliando presso un concessionario della rete Suzuki ufficiale e? una buona prassi. Soprattutto per chiedere delle verifiche precauzionali da parte di chi queste moto le conosce meglio. Infine un’ultima attenzione, soprattutto se si sta comprando una moto con tanti km. L’invecchiamento della gommapiuma nella sella e? un problema da considerare. Rifare una sella puo? essere un buon investimento anche in termini di salute. Ed e? un ulteriore vantaggio nella comodita? di tutti giorni, che per molti appassionati diventa fondamentale. Perche? la V-Strom non e? solo una moto divertente e confortevole per le sue caratteristiche. Una discriminante d’acquisto: la V-Strom 1000 interessa poco ai ladri.

LA SCHEDA Suzuki V-Strom 1000 DL (modello 2004)

  • Motore: bicilindrico a V di 90°, 4 tempi, raffreddato ad acqua.
  • Alesaggio e corsa 98 x 66 mm;
  • Cilindrata 996 cc.
  • Rapporto di compressione 11,3:1.
  • Distribuzione bialbero, 4 valvole per cilindro.
  • Lubrificazione a carter umido.
  • Alimentazione iniezione.
  • Avviamento elettrico.
  • Cambio a 6 rapporti.
  • Trasmissione finale catena.
  • Ciclistica: telaio doppio trave in alluminio.
  • Sospensione anteriore forcella idraulica di 43 mm Ø, escursione 160 mm.
  • Sospensione posteriore forcellone in alluminio oscillante, monoammortizzatore idraulico, escursione 159 mm.
  • Freni: anteriore a disco di 310 mm Ø, pinza a quattro pistoncini, posteriore a disco di 260 mm Ø.
  • Pneumatici: anteriore 110/80-19”; posteriore 150/70-17”.
  • Dimensioni: interasse 1.535 mm, altezza sella 840 mm.
  • Peso a secco 207 kg.
  • Capacità serbatoio 22 litri.
  • Prestazioni rilevate: potenza massima alla ruota 80,34 CV a 6.650 giri/min (dichiarata 72 kW a 7.600 giri/m).
  • Coppia 8,86 kgm a 6.400 giri/ min (dichiarata 101 Nm a 6.400 giri/m).
  • Velocità effettiva 207,8 km/h.
  • Accelerazione 400 metri 12”2 - 181,0 km/h.
  • Ripresa da 400 metri 12”9 - 167,7 km/h.5
  • Peso effettivo a secco 224,9 kg.
  • PREZZO: 9.730 euro (nel 2004).
  • Omologazione Euro-2.

Pregi e difetti della V-Strom 1000

I pregi di questa Suzuki sono:

  • Affidabilità
  • Stabilità
  • Quotazioni basse

Per quanto riguarda i difetti invece abbiamo:

  • Estetica
  • Cavalletto centrale
  • ABS assente

Suzuki V-Strom 1000 DL (2002-2006): quanto costa ad oggi

Il prezzo, aggi si aggira tra i 2.500 e i 4.000 euro

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