Ci sono emozioni insensibili allo scorrere delle stagioni. Allacciate le cinture e preparatevi all’affascinante viaggio che Suzuki ci regala con questo video imperdibile
Ci sono cose fatte per durare il tempo di una stagione. Altre, invece, che vengono consegnate direttamente all’immortalità, superando mode, regolamentazioni e il mutare delle cose del mondo. In occasione dei suoi 100 anni, Suzuki regala a tutti gli appassionati di moto un video che è pura pornografia della meccanica: il meticoloso restauro di una highlander del motociclismo emozionale, la RG Gamma 500. Una regina delle competizioni degli anni ‘80. Il mezzo con cui Lucchinelli e Uncini annichilirono gli avversari nella classe 500. Una belva da domare. Dinamite pura sempre pronta a esplodere tra i cordoli, grazie al motore 2 tempi da 498 cc, capace di spingersi a ridosso dei 130 CV a 11.000 giri/min, con l’ammissione a dischi rotanti e i cilindri in quadrato disposti su due piani. E che sound!
Per ascoltarlo, incatenatevi alla sedia e cliccate play.
Per quanto la tecnica evolva, per quanto il motociclismo racing riesca a spingersi sempre più in là in termini di prestazioni e tempi sul giro, c’è poco da fare, il confronto sul piano emozionale con certe macchine dei sogni è davvero impietoso: alette aerodinamiche contro istinto e potenza bruta, elettronica contro “manico”, calcolo matematico contro pelo sullo stomaco e coraggio.
Chi lo sa, forse dovremmo smetterla di essere così nostalgici. Di sentire battere forte i pistoni del cuore tutte le volte che lo gettiamo indietro ai magnifici ‘80, o ai ruggenti ‘90. Questi sono i tempi dell’innovazione e del progresso responsabile. Questa è l’era delle batterie un tanto al chilo, e della libertà un tot a ricarica.
A proposito, la libertà. Volendo dar retta a Tucidide “Il segreto della felicità è la libertà, e il segreto della libertà è il coraggio”. Come il coraggio di non spegnerli mai, i pistoni del cuore, nonostante tutto.
Rewind, Suzuki RGV Gamma 250 vs Yamaha TZR 250: profumo di corse
Link copiato