Quattro-in-linea, cilindrata intorno ai 400cc e carattere da sportiva a cui piace girare in alto. Cosa cambia davvero fra le due generazioni Kawasaki di questa particolarissima categoria?
Abbiamo finalmente messo le mani sulla ZX-4RR, la nuova supersportiva di cilindrata contenuta che Kawasaki offre a una schiera di appassionati ben definiti e che ha un legame davvero profondo con il passato. Ovviamente parliamo della vicinanza alla sua antenata, la ZXR 400 degli anni '90, nata per dare filo da torcere alle 2 tempi 250 (Aprilia e Suzuki ) ma con un motore 4 cilindri in linea a 4 tempi e un'impostazione da Superbike, ma con cilindrata ridotta a 400cc. Questa nuova creazione è davvero la sua erede?
La ZX-4RR 2024 ha una scheda tecnica degna di nota: c’è un motore 4 cilindri in linea raffreddato a liquido di 399 cc capace di erogare 77 CV a 14.500 giri (ma può girare oltre i 15.000 giri!), che diventano 80 con l’airbox in pressione. La coppia è molto bassa: 39 Nm a 13.000 g/min e un peso di 188 kg in ordine di marcia. Sono valori non estremi e comunque migliori rispetto a quelli della sua progenitrice, che aveva un 4-in-linea sempre raffreddato a liquido da 398cc ma erogava meno cavalli (58,44 CV a 12.400 giri) e meno coppia ( 3,41 Kgm a 12.200 giri) per una velocità massima di 212 Km/h. Pesava 182 Kg in ordine di marcia.
Ovviamente stiamo parlando di epoche diverse e questo lo si può riconoscere anche nella diversa filosofia ciclistica. Il telaio dealla ZX-4RR è un traliccio di tubi che pur riprendendo le quote di una struttura da supersportiva è fatto in acciaio, mentre la ZXR 400 aveva un classicissimo doppio trave perimetrale in alluminio, proprio come le maxisportive giapponesi dell'epoca. Ciclisticamente la progenitrice è più abbondante, 1.390 mm di interasse contro i 1.380 della nuova, ovviamente sono entrambe molto compatte se comparate a sportive di cilindrata superiore o a delle comuni naked.
Nuova Kawasaki Ninja ZX-4R: LE FOTO della "baby" Ninja
La nuova ZX-4R entra di diritto nella famiglia Ninja ZX. Telaio e motore sono di nuova concezione. Questa nuova Supersport di Kawasaki sarà affiancata anche dalle versioni Ninja ZX-4R SE e Ninja ZX-4RR. L’introduzione sul mercato a livello mondiale è prevista per febbraio 2023. Il modello però arriverà nel mercato Europeo in autunno.
Guarda la gallery1 di 2
AvantiLink copiato