Yamaha R1 GYTR vs Porsche Taycan: una gara alla Fast and Furious

Yamaha R1 GYTR vs Porsche Taycan: una gara alla Fast and Furious

Il sei volte campione WSBK, Jonathan Rea, in sella alla sua Yahama ha sfidato il fratello a bordo di una Porsche Taycan GTS: chi l'avrà vinta?

Redazione - @InMoto_it

30.05.2024 12:11

Le superbike sono in grado di tenere testa ad una Supercar elettrica? Per provare a rispondere a questa domanda, Jonathan Rea, il sei volte campione del Mondiale Superbike, ha sfidato il fratello in una gara che vede la sua Yamaha R1 GYTR contro una Porsche Taycan GTS.
Chi taglierà per primo il traguardo? Dopo una breve presentazione delle vetture, i due protagonisti, come si vede nel video, si spostano pista per decretare il vincitore.

Porsche VS Yamaha: le differenze tecniche

Una sfida interessante, considerato che le specifiche della R1 GYTR e della Taycan sono differenti. La prima è una moto da 998 cc con motore termico a 4 tempi raffreddato a liquido da 200 CV e pesa 201 kg in ordine di marcia (il suo costo è di 28 mila euro).

La Porsche, invece, è elettrica. Ha una batteria da 93 kWh e ha un'accelerazione dichiarata da 0 a 100 km/h in 4,8 secondi, e può erogare 408 CV di potenza, raggiungendo una velocità massima dichiarata di 230 km/h (il suo prezzo è di 105mila euro).

Il pronostico della sfida

Se prendiamo in considerazione la potenza pura, è facile dare per favorita la Taycan dato che ha il doppio dei CV ( 200 CV contro 408 CV), dal canto suo, però, la Yamaha è molto più leggera (201 kg contro i più di 2.300 kg della Porsche).
Ma le differenze tra le auto e le moto sono evidenti e non si limitano al rapporto peso-potenza, ma, una variabile importante riguarda anche la stabilità.
In auto
per partire bene, con una elettrica soprattutto, basta spingere il piede destro sull'accelleratore, in moto, invece, la partenza va calibrata molto attentamente: se si accellera poco non si sfrutta la coppia del motore e si perde tempo, se si accellera troppo c'è il rischio che si impenni e, nel caso in cui la ruota davanti si alzi troppo o troppo velocemente, interviene il Wheelie Control che taglia la potenza e, di nuovo, si perde tempo.
Le variabili in campo, comunque, non sono poche, ma questo ci piace perché rende ancora meno scontata questa sfida!

Prima di guardare il video, secondo voi, chi sarà il vincitore?

L'OFF-ROAD È VIETATO IN ITALIA? COSA DICE LA LEGGE

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento