Mondo moto: le notizie dal mondo del mese di maggio

Mondo moto: le notizie dal mondo del mese di maggio

Dal possibile fallimento di Arch Vehicle a nuovi e bizzarri Winnes World Records: ecco le principali novità dall'universo delle due ruote

Redazione - @InMoto_it

31.05.2024 ( Aggiornata il 31.05.2024 14:29 )

Siamo abituati a ricevere notizie riguardanti il mondo dei motori che riguardano l'Italia, ma cosa succede in questo settore oltre i confini del nostro Paese? Dai Winnes World Records raggiunti a nuove alleanze internazionali.

STATI UNITI - L’inglese va forte negli USA

L’ottavo round del Campionato AMA 250SX East, disputato a Philadelphia, in Pennsylvania, ha visto la prima storica vittoria della Triumph TF 250-X. Il pilota Jalek Swoll ha chiuso infatti al primo posto la Heat Race, per poi lottare per il secondo posto nel Main Event, a riprova della competitività della moto. Swoll nel Main Event era terzo, quando è uscito di pista. Poi è riuscito a recuperare fino all’8° posto finale.

GRAN BRETAGNA - Fallimento in arrivo?

L’azienda inglese Arc Vehicle è vicina al fallimento. Se non interverranno nuovi finanziatori, cesserà la produzione di una delle moto più costose del mondo.
Si tratta della Vector, dal prezzo di 103.500 euro. Completamente elettrica, è realizzata a mano e personalizzata per ogni proprietario, ha un’autonomia dichiarata di 436 km e per ricaricarsi impiega circa 40 minuti.
Pesa 240 kg e dichiara un’accelerazione 0-100 km/h in 3”2 e una velocità massima di 200 km/h.

AUSTRIA - In volo con la Vespa

A Höhenhart, una località sciistica nell’Alta Austria, c’è un trampolino per le gare di salto con gli sci che Günther Schachermayr ha usato per volare con la sua Vespa PK 50, sotto la quale erano stati fissati due sci da salto lunghi 240 cm, con la superficie di scorrimento modificata con l’inserimento di cuscinetti a sfere. Il salto ha avuto successo e si è concluso dopo un volo di 198,5 metri: è il nuovo (ed unico) primato di questa bizzarra specialità.

SPAGNA - Ho guidato per 24 ore!

Un nuovo record, il sesto in tre anni, si aggiunge alla collezione del 65enne giornalista Valerio Boni, che ha percorso 1.233,075 km in 24 ore alla guida di una Vespa 50 del 1979. Il primato è stato conquistato sulla “vissuta” pista spagnola di Terramar, a sud di Barcellona. Un risultato che supera di 305 km il primato precedente, ottenuto nel 2005 dall’australiano Mark Brown in sella a uno scooter più moderno.

TURCHIA - Numeri sensazionali

Il mercato delle moto in Turchia sta volando. Già in crescita negli ultimi tre anni, nel primo trimestre del 2024 fa segnare un nuovo record di vendite con 242.586 unità (+111,4%), rendendolo il decimo mercato più grande al mondo. Tra le Case, nuova leader è Kuba con +159% (nella foto, la Superlight 125), al secondo posto c’è Mondial (+87,9%) seguita dall’ex leader Honda (+98,6%). Sensazionale performance di TVS Motor, recentemente sbarcata nel Paese: +365% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso.

GIAPPONE - Joint venture mondiale

La Bimota tornerà sulla scena mondiale nel 2025 partecipando al Campionato FIM WorldSBK. La collaborazione con Kawasaki (azionista di maggioranza della Casa italiana) darà vita a una moto con telaio Bimota e motore Ninja ZX- 10RR, più tutta la tecnologia giapponese. Molti membri dello staff del team Kawasaki Racing saranno trasferiti nel programma di corse, tanto che il nuovo team opererà sotto il nome di Bimota by Kawasaki Racing Team.

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento