Cosa succede quando si trapianta un boxer BMW su una Citroën 2CV?

Un giovane appassionato britannico ha montato il motore della R 12 sull’iconica vettura

Redazione - @InMoto_it

14.06.2024 09:13

La Citroën 2CV è una delle auto più iconiche di tutti i tempi, un fascino senza tempo conservato in oltre 75 anni di età e che certamente ha fatto leva su un giovane appassionato britannico che ha deciso di stravolgere, almeno dal punto di vista meccanico, questa storica vettura. Il lavoro del giovane, apparso in un video su YouTube di Practical Performance Car, gira intorno al montaggio di un motore altrettanto famoso: il boxer bicilindrico BMW da 1.170 cc che possiamo ammirare sulla cruiser R 12.

Più potenza

Sappiamo che sulla BMW R12, il boxer bicilindrico è in grado di erogare circa 96 CV, che non sembrano poi così molti per un’auto. Ma sappiamo anche che la Citroën 2CV, prima del trapianto, non andava oltre i 29 CV. Significa che la potenza è aumentata di oltre tre volte.

Il lavoro ovviamente non è stato così immediato. In altre parole, non si è trattato di alloggiare un nuovo motore. Grazie all’aggiunta di un Power Commander ora il boxer dovrebbe superare i 100 CV, ma allo stesso tempo c’è anche un nuovo scarico con uscita laterale, forse posizionato un po’ troppo in basso e non in grado di sfruttare al meglio le nuove doti. Ma si tratta pur sempre di un lavoro che vale la pena essere raccontato.

BMW R 12 STREET RIDE, LA ONE-OFF CHE FA PARLARE DI SÉ

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento