Prodotta in serie limitata, sfrutta un design visto sui prototipi da gara con delle ampie winglets che però, date le prestazioni, lasciano dubbi sulla reale funzionalità
Lo scorso maggio vi avevamo parlato di Zonsen cyclone, Casa produttrice cinese che si è presentata da subito con l’obiettivo di produrre prodotti "premium" e che si sta facendo lentamente conoscere anche in Europa. In realtà non si tratta di una novità vera e propria, perché in Italia questo marchio già l'abbiamo visto. Zonsen è Zongshen, ovvero il partner di Piaggio che dal 2005 realizza i prodotti del brand di Pontedera per i mercati asiatici, e che ormai ha sviluppato una collaborazione così stretta da portare in occidente anche prodotti col marchio italiano prodotti in Cina.
In questi mesi Zongshen sta presentando diversi modelli, a settembre 2024 è stata la volta del nuovo Cyclone RC 600 che debutta nel mercato con la serie limitata Centennial Legend Edition, 100 unità che si caratterizzano per una speciale colorazione denominata Yellow Speed ????Demon.
A farsi notare, inoltre, sono le due ampie ali nella parte anteriore (la cui presenza appare più che altro scenica, visto che stiamo parlando di una moto da circa 60 CV) e le nient’affatto sobrie prese d’aria laterali, che ricordano le branchie di uno squalo.
Numeri alla mano, Cyclone RC 600 è spinta da un bicilindrico in linea da circa 550 cc raffreddato ad acqua che, come accennato sopra, eroga 59 CV e una coppia di 55 Nm. Secondo quanto dichiarato dall’azienda, la velocità massima è di 180 km/h. Il motore è associato a un cambio a sei marce con frizione antisaltellamento, troviamo poi telaio in acciaio, forcella anteriore rovesciata e monoammortizzatore posteriore. L'impianto frenante è composto da due dischi freno, uno per asse, assistiti da un sistema ABS a doppio canale.
Cyclone RC 600 porta in dote cerchi in lega da 17” che montano pneumatici da 120/70 ZR 17 all'anteriore e 160/60 ZR 17 al posteriore. Il peso a secco dichiarato è di 186 kg. Completano la dotazione, luci a LED, display TFT e presa USB.
Per quanto riguarda il prezzo, in Cina è proposta a 28.888 yuan, circa 3.700 euro, e sembra non dovrebbero esserci differenze significative tra il costo della Centennial Legend Edition e la versione base (disponibile in bianco o nero). Nessuna conferma del suo arrivo in Europa, al momento.
MOTO CINESI, CRESCE LA FIDUCIA SU AFFIDABILITÀ E POST-VENDITA
Link copiato