Non è un modello realizzato dalla Casa svedese, bensì una custom progettata dalle officine DirtFirst e Hollywood Movie Bikes e dedicata ai giovanissimi
Le cross elettriche sembrano essere la "moda" del momento. Una delle ultime novità in tal senso è una custom personalizzata nata dalla collaborazione tra le officine DirtFirst Racing e Hollywood Movie Bikes. Si chiama Husqvarna EE18, ma non ha alcun legame ufficiale con la Casa svedese.
Molto più semplicemente, DirtFirst e Hollywood Movie Bikes sostengono che ci sia un vuoto nella gamma di modelli elettrici di Husqvarna, in quanto il Marchio non produce cross elettriche di cilindrata superiore ai 50 cc. Insomma, la EE18 appare più come un invito ad abbracciare l'elettrificazione su piattaforme più orientate alle prestazioni.
Dato che la Casa svedese non produce cross elettriche di cilindrata superiore ai 50 cc, le due officine DirtFirst e Hollywood Movie Bikes hanno deciso di realizzare una custom dedicata ai giovani amanti dell'off-road di età compresa tra i 12 e i 16 anni
Guarda la galleryHusqvarna EE18 utilizza il gruppo propulsore presente nella Freeride Supermini di KTM, composto da un motore elettrico brushless da 18 kW e da una batteria agli ioni di litio da 3,9 kW, per una potenza di 24 CV. La moto spera di colmare il divario tra le moto da cross elettriche dedicate ai bambini e le cross elettriche di grossa cilindrata. Insomma, è pensata per i giovani centauri di età compresa tra i 12 e i 16 anni.
Il motore elettrico è gestito da un controller integrato che consente di ottenere potenza e prestazioni affidabili e regolabili. Motore che è dotato di una maggiore capacità di refrigerazione per un raffreddamento più efficace nelle corse più movimentate, nonché di ventole di raffreddamento per gestire ulteriormente le temperature. Un indicatore di temperatura a Led consente di monitorare il motore, assicurandosi di poterlo sfruttare al meglio.
Per quanto riguarda la ciclistica, troviamo componenti di alta gamma. La EE18 ha forcella WP Air da 43 mm aggiornata con valvole Schmidt Performance e montate su pinze XTrig ROCS. Al posteriore, trova spazio un ammortizzatore posteriore RaceTech GS3, freni Brembo.
Completano il pacchetto ergonomico i manubri Renthal FatBars, le pedane Raptor in titanio e il tubo dell'acceleratore G2 Ergonomics. Per le gare, la EE18 è dotata anche di un dispositivo Holeshot Works Connection, che garantisce partenze precise con un controllo ottimale per trazione e potenza.
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