Vespa: il 23 aprile 1946 nasceva il mito

Esattamente 78 anni fa, a Firenze, veniva registrato il primo brevetto. Il progetto di mobilità di Piaggio è poi diventato leggenda

23.04.2024 ( Aggiornata il 23.04.2024 10:07 )

Icona di design, moda che non passa, capolavoro ingegneristico e industriale: la Vespa. Oggi è un marchio noto in tutto il mondo e apprezzato per la sua caratteristica di praticità e stile italiano, ed è giusto celebrare la giornata del 23 aprile come quella di nascita del progetto, perchè in questo giorno del 1946, Enrico Piaggio e Corradino d'Ascanio registravano presso l'ufficio brevetti di Firenze il marchio Vespa e il progetto definitivo.

Le Vespa più particolari all'evento "Vespa World Days 2024"

Le Vespa più particolari all'evento "Vespa World Days 2024"

È terminata l'edizione dei record. Più di 20.000 Vespa sono arrivate dai 5 continenti che hanno creato un serpentone colorato lungo oltre 16 chilometri. Hanno rappresentato la storia, dalle prime e rare 98cc fino alle modernissime GTS e Primavera. Le più caratteristiche!

Guarda la gallery

Dalla necessità di rilancio...

In realtà, in quel di Pontedera, non era il primo tentativo di realizzare un mezzo di trasporto per il popolo. Con la fabbrica aeronautica in crisi al termine della Seconda Guerra Mondiale, è sorta la necessità di convertire tutto il know how bellico in qualcosa di civile e che potesse ricostruire il Paese dopo averlo distrutto con le bombe.

Enrico Piaggio, quindi, incarica l’ingegnere Corradino D’Ascanio (già inventore dell'elicottero nel 1934) di realizzare il prototipo di un mezzo a due ruote economico e comodo. Questa richiesta è arrivata dopo che il primo prototipo MP5 Paperino di Renzo Spolti, realizzato fra il '44 e il '45, non era riuscito ad andare in produzione

In foto l'MP5 Paperino di Renzo Spolti.

...al successo planetario

D'ascanio, quindi, lavorò sul principio di scocca autoportante del prototipo già realizzato, ma con uno schema a pedana piatta e una realizzazione che prevedeva economicità nella produzione, utilizzando concetti tecnici già conosciuti in Piaggio come la sospensione anteriore monobraccio fatta come i carrelli degli aerei.
Il progetto venne approvato e presentato
il 23 Aprile 1946 all’Ufficio Brevetti di Firenze. 

Lo stesso anno, con l'ingresso sul mercato grazie alla rete di vendita Lancia, il modello Vespa 98 vende ben 2.181 esemplari con un listino che partiva da 55 mila lire.
Già dall'anno seguente le Vespa vendute sono diventate 10.000 e tutto quello che è arrivato dopo è ormai storia conosciuta.
Quindi, buon compleanno Vespa!

Vespa Primavera: la storia in FOTO

Vespa Primavera: la storia in FOTO

La prima versione di Vespa Primavera, modello che sarebbe diventato un classico intramontabile, esordì al salone milanese del Motociclo nel 1967 e fu una rivoluzione: piccola, agile, spinta da un motore brillante, Primavera mise le ali a più generazioni e rimase ininterrottamente in produzione fino al 1982, diventando un modello mitico ma anche uno dei più clamorosi successi commerciali nella storia di Vespa

Guarda la gallery

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento