Cresce l’interesse per pieghevoli e city bike e diminuiscono i prezzi se si acquista online
Del boom post pandemia della micromobilità urbana (bici, e-bike, monopattini) ne è stato parlato in lungo e in largo. E anche noi spesso abbiamo trattato l’argomento: non sono dando la notizia di nuovi modelli sul mercato, ma provando ad analizzare tutto quello che è conseguito alla crescita esponenziale di questi mezzi, ormai sempre più al centro della scena e parte di un fenomeno che non sembra arrestarsi. Lo dicono pure i numeri. I dati arrivano dall’ultima indagine del comparatore di prezzi Idealo e dal sondaggio “State of the Nation” di Shimano.
Ritorno ai pedali: guida all'acquisto delle e-bike
Per quanto riguarda la scelta dei clienti, stravincono le e-bike. Tra i 10 prodotti più cercati nella categoria “bici & accessori” su Idealo, infatti, le bici elettriche la fanno da padrone con 7 scelte. Ma c’è di più. In base ai dati forniti da Shimano, gli italiani che hanno intenzione di acquistarne una nel prossimo anno sono sempre di più: siamo attualmente sul 39%. E i motivi sono svariati, ma quello che convince il 55% dei possibili acquirenti sta nel vedere l’e-like come una valida alternativa al trasporto pubblico.
In particolare, sta aumentando l’interesse soprattutto per le pieghevoli (+50%), facilmente trasportabili e quindi perfette da utilizzare nei lunghi tragitti quando, per cause di forza maggiori, si è costretti a salire per qualche tratto sui mezzi pubblici. Bene anche le city bike elettriche, con il +21% degli italiani che vorrebbe comprarne una. Si difendono pure le mountain bike, nonostante si tratti tuttavia di un prodotto più settoriale, che guarda allo sport.
Spunti interessanti anche per quanto riguarda i prezzi. Sempre nella categoria “Bici & Accessori” di Idealo si è registrato un netto calo: si parla di un risparmio medio sugli acquisti online (nell’ultimo anno) del 40%.
Ultimo fattore da analizzare, la crescita della richiesta di bici da parte delle donne, con un +10% negli ultimi 12 mesi. Andando più nel dettaglio, e quindi analizzando la fascia d’età, la più coinvolta resta quella tra i 35 e i 44 anni (26% del totale). Ma sono in aumento le richieste anche per la fascia 18-24 e sopra i 65 anni.
LA PROPOSTA DELLA LEGA: MONOPATTINI PER POLIZIA CONTRO I MALVIVENTI
Link copiato