Impennata di numeri (anche per e-bike e monopattini) probabilmente dovuta al calo generale dei prezzi
Il bilancio delle due ruote è positivo. Non solo moto e scooter. Anche le bici, le e-bike e i monopattini continuano a far registrare numeri in crescita, dopo il calo del 2023, -23% rispetto al 2022. Una ripresa che potrebbe avere come maggior incentivo il generale abbassamento dei prezzi: per il prezzo medio di aprile 2024 (circa 391 euro), una bici costa il 33% in meno rispetto allo scorso anno (circa 586 euro). Stessa discorso per le bici elettriche, che ad aprile sono costate in media il 25% in meno (da circa 1.400 euro a circa 1.100 euro).
Secondo il portale trovaprezzi.it i più interessati alle bici sono gli utenti nelle fasce d’età intermedie: il 24,9% degli utenti ha tra i 35 e i 44 anni, mentre il 29,7% è nella fascia 45-54 anni. I più “maturi” sono interessati alle bici elettriche: gli over 65, per esempio, non sembrano interessati alle bici classiche, ma nel 12,2% dei casi cercano un’elettrica.
I giovani, invece, guardano soprattutto ai monopattini. Il 62,5% di chi li cerca online ha tra i 18 e i 34 anni. Ad aprile sia monopattini che monopattini elettrici hanno segnato un vero e proprio boom di ricerche, +94% rispetto allo scorso anno.
Facendo un’analisi geografica emerge che bici, bici elettriche e monopattini sono particolarmente richiesti in Lombardia e Lazio, a seguire Emilia-Romagna, Campania, Piemonte, Veneto, Sicilia, Toscana, Puglia e Sardegna.
ARRIVA L’E-BIKE PIÙ LEGGERA DI SEMPRE: COM'È FATTA E QUANTO VA VELOCE
Link copiato