Castrol investe in Gogoro e nella mobilità sostenibile e intelligente

Castrol investe in Gogoro e nella mobilità sostenibile e intelligente

Il colosso nella produzione di lubrificanti investirà fino a 50 milioni di dollari nell’azienda leader nella sostituzione di batterie per le due ruote

Redazione - @InMoto_it

12.07.2024 ( Aggiornata il 12.07.2024 10:56 )

Castrol, tra i principali produttori di lubrificanti a livello mondiale e parte del gruppo bp, ha annunciato un investimento fino a 50 milioni di dollari (circa 46 milioni di euro) in Gogoro Inc., leader tecnologico globale negli ecosistemi di sostituzione delle batterie che consentono soluzioni di mobilità intelligenti per le città.

Un investimento in due parti

Come si sviluppa questo investimento? In un primo momento, Castrol Holdings, un'affiliata di Castrol, impegnerà 25 milioni di dollari in azioni ordinarie di Gogoro. Durante questa prima tranche, Castrol acquisirà circa il 5,72% delle azioni ordinarie di Gogoro in circolazione: in altre parole, si tratta del primo passo per creare opportunità di diversificazione, al di là della sua attività principale nel mondo dei lubrificanti e dei fluidi, nell'ambito della sua nuova strategia "Onward, Upward, Forward".
Successivamente, dovrebbe seguire un secondo investimento di altri 25 milioni di dollari sotto forma di obbligazione convertibile, che è subordinata al compimento di determinate transazioni tra le parti nell'ambito della loro collaborazione commerciale.

Le dichiarazioni

"Le due ruote sono una parte fondamentale del nostro portafoglio globale di prodotti e, man mano che i nostri clienti passano alle due ruote elettriche, il marchio Castrol ha un ruolo importante da svolgere nell'ecosistema", ha dichiarato Michelle Jou, CEO di Castrol. "Gogoro è leader globale nel settore della sostituzione di batterie per i veicoli a due ruote e questo nostro investimento è un passo strategico verso la diversificazione del nostro portafoglio, per rimanere un riferimento nella vita dei clienti, cogliere nuove opportunità per rendere il nostro iconico marchio di 125 anni a prova di futuro e per creare valore aggiunto per gli azionisti".

Sono poi arrivate le parole di Horace Luke, fondatore e CEO di Gogoro: "La collaudata piattaforma di sostituzione delle batterie di Gogoro e i veicoli elettrici a due ruote intelligenti hanno dimostrato come le città possano trasformarsi quando si ha accesso a un'alimentazione portatile smart, sostenibile e comoda. L'investimento di Castrol testimonia questo successo e ci consente di espanderci ancora più rapidamente".

MERCATO BICI, CHE BOOM NEL 2024: ECCO PERCHÉ

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento