Moto elettrica da solo 800 euro? Dall'India arriva l'Ola Roadster

Moto elettrica da solo 800 euro? Dall'India arriva l'Ola Roadster

Il costruttore indiano (famoso per i suoi scooter) ha presentato un modello, disponibile in tre versioni: prestazioni elevate e prezzi stracciati. Sarà davvero così?

Redazione - @InMoto_it

13.09.2024 ( Aggiornata il 13.09.2024 10:18 )

Nell’agosto 2023 vi avevamo raccontato di Ola e dei suoi quattro concept futuristici in arrivo, ipotizzandone il debutto nel 2024. Un anno dopo, Ola presenta il modello Roadster, moto elettrica che sarà disponibile in tre versioni – Ola Roadster X, Ola Roadster e Ola Roadster Pro – che sta facendo parlare molto di sé specialmente per il prezzo di partenza. La versione con la batteria più piccola, infatti, costa intorno a 800 euro (74.999 rupie, sul mercato indiano).
Ma andiamo per gradi.

I numeri di Ola

Ola si è fatta conoscere per i suoi scooter elettrici che hanno riscosso un enorme successo in India: oltre 100mila unità vendute per l’S1 solo il primo anno!
È poi seguita un’importante espansione, con l’apertura di centinaia dei suoi Experience Center, stabilimenti che fungono da showroom e centri di assistenza per scooter. Per non parlare del nuovo stabilimento che, secondo quanto dichiarato, dà lavoro a 10.000 persone a cui si aggiungono 3.000 robot per produrre ben 10 milioni di mezzi a due ruote all’anno.
Numeri esorbitanti e che non possiamo neppure immaginare.

Ola Roadster: le caratteristiche delle tre versioni

In questi 10 milioni di unità è compresa anche Ola Roadster, nelle sue tre versioni. Stando ai dati tecnici rilasciati dalla Casa indiana, l’entry level è Ola Roadster X da 11kW (15 CV) e una velocità massima di 124 km/h. Tre le batterie disponibili (2,5 o 3,5 o 4,5 kWh), con autonomia massima dichiarata di 200 km.

Ma torniamo ai modelli. La versione di mezzo, Ola Roadster, viene presentata con una potenza di 15 kW (20,5 CV) e una velocità massima di 126 km/h. Anche in questo, tre batterie diverse tra cui scegliere, con autonomia che può arrivare fino a 248 km.

Infine, c’è la Roadster Pro, che presenta notevoli differenze a livello estetico e prestazione (sempre secondo i dati dichiarati) più alte. Potenza da 52 kW (70 CV) e velocità massima di 194 km/h. E l’autonomia? Anche qui i numeri sono decisamente sbalorditivi: fino a 579 km, con batterie che vanno da 8 a 16 kWh.

Moto elettriche Ola Roadster: quanto costeranno

Per l’entry level Ola Roadster X, la versione con la batteria più piccola parte da circa 800 euro, poi si sale a 900 e infine a 1.000 euro.
Per la versione di mezzo, Ola Roadster, i prezzi vanno da circa 1.110 euro a 1.500, mentre, infine per la Roadster Pro il prezzo oscilla tra i 2.150 a 2.700 euro

Sarà davvero così?
La riflessione immediata è che, ipotizzando un eventuale arrivo sul mercato italiano, questi prezzi non possono essere mantenuti, specialmente se i dati dichiarati sono reali. Basta poi guardare i costi delle altre moto elettriche sul nostro mercato per capire che qualcosa deve sicuramente cambiare.

5 MOTIVI PER CUI L'ELETTRICO A DUE RUOTE NON STA FUNZIONANDO

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento