Le vendite di moto volano nel 2021, migliorando non poco anche i livelli pre-Covid. E c’è una forte affermazione delle moto per giovani e giovanissimi. Oltre a quella di moto di buona qualità, ma non eccessivamente costose
Abbiamo una buona notizia e una buona notizia!
La prima è che il mercato moto nel 2021 non solo ha superato le vendite del 2019, l’anno cioè che ha preceduto la Pandemia Covid, ma è tornato addirittura agli ottimi livelli del 2012. Insomma, si vendono un sacco di mezzi a due ruote.
L’altra buona notizia è che vanno forte, anzi fortissimo, le 125. E non parliamo solo di scooter, perché nella classifica annuale delle moto più vendute, al 5° posto troviamo la Keeway RKF 125. E con lei ci sono anche diverse altre ottavo di litro in classifica. Insomma, se parliamo di scooter 125 immatricolati (il mezzo più venduto in assoluto è l’Honda SH 125), sicuramente ce n’è una buona quota da ascrivere ad adulti che vogliono guidare con la patente B. Ma qui si parla di moto, anche sportive per giunta. Insomma, largo ai giovani!
Il 2021 si chiude segnando un +21,2% sul 2020 e un +14,5% sul 2019. In totale si sono venduti 289.067 veicoli. Unico segno negativo è quello che viene dai ciclomotori, che fanno registrare un calo del 4,7% e 18.835 veicoli venduti, per la prima volta (a parte l’anno anomalo del 2020) sotto le 20 mila unità.
Importante la crescita degli scooter, che targano 151.153 mezzi, corrispondenti a un incremento del 21,3%. E ancora più robusto il trend delle moto, con 119.079 veicoli immatricolati e una crescita complessiva del 26,4% sul 2020.
Torna in positivo anche il mercato degli elettrici dopo il passo falso del mese di novembre: dicembre targa, infatti, 835 veicoli facendo segnare un incremento del 5%. Il risultato del mese consente agli elettrici di chiudere in pari con il 2020 (+0,5%), immatricolando complessivamente 10.848 mezzi. Il confronto con il 2019 fa registrare un incremento dell’85,5%.
Per il presidente di ANCMA Paolo Magri, “il settore ha davanti a sé ancora importanti sfide rese vive dalla complessità del contesto globale, non ultimi quello degli approvvigionamenti e dei trasporti internazionali. Tuttavia, quello che si chiude è un anno molto significativo che conferma il protagonismo delle due ruote e l’andamento positivo di un mercato animato da grande passione e da una nuova domanda mobilità fruibile, veloce e già sostenibile è un tributo agli sforzi di tutta la filiera”.
L’analisi dei dati di dicembre, segnala un exploit della TM Racing SMR 125, una moto specialistica che ha piazzato ben 266 pezzi. La prima grande moto in classifica è l’Honda Africa Twin, 9a dietro una pletora di scooter. Dietro di lei, 15a, la Moto Guzzi V7, e la Benelli TRK 502, 17a. Si affaccia in classifica l’Aprilia Tuareg, ma c'è anche altro che ha richiamato la nostra attenzione è altro.
La cinese Niu ha infatti piazzato due modelli: l’NGT, 8°, e l’MGT, 30°. Faranno pure parte di flotte, ma gli elettrici si fanno vedere in classifica.
Andando invece ai dati annuali, la TRK 502 è in assoluto la moto più venduta. Anche sommando le due BMW 1250 GS presenti in classifica, la normale e la Adventure. Si tratta di 3 modelli che hanno staccato tutte le altre moto, visto che dal 3° posto in poi (l’Africa Twin), i numeri di vendita sono assai più bassi.
Ciononostante, va segnalato che a parte alcuni “panzer”, il mercato sta premiando le moto di buona qualità ma non troppo costose. Ci riferiamo alla Yamaha Tracer 9 (4a), alla Moto Guzzi V7 (7a), All’Honda NC 750 X (10a) e alla Yamaha Tracer 7 (11a).
La TOP 30 moto + scooter del mese di dicembre
Rank | Marca | Modello | Segmento | Totale Dic 2021 |
1 | TM RACING | SMR 125 | Supermotard | 266 |
2 | HONDA ITALIA | SH 150 | Scooter | 254 |
3 | QUADRO | QOODER | Scooter | 250 |
4 | HONDA ITALIA | SH 350 | Scooter | 195 |
5 | HONDA ITALIA | SH 125 | Scooter | 188 |
6 | KYMCO | AGILITY 125 R16 | Scooter | 174 |
7 | HONDA | SH MODE 125 | Scooter | 170 |
8 | NIU | NGT | Scooter | 156 |
9 | HONDA | AFRICA TWIN | Enduro | 134 |
10 | PIAGGIO | BEVERLY 300 ABS | Scooter | 129 |
11 | PIAGGIO | MEDLEY 125 | Scooter | 123 |
12 | PIAGGIO | BEVERLY 400 | Scooter | 110 |
13 | SYM | SYMPHONY 125 | Scooter | 110 |
14 | KEEWAY | RKF 125 | Naked | 98 |
15 | MOTO GUZZI | V7 | Naked | 92 |
16 | FANTIC MOTOR | 125 CC ENDURO/MOTARD | Enduro | 91 |
17 | BENELLI | TRK 502 / TRK 502 X | Enduro | 86 |
18 | QUADRO | QV3 | Scooter | 84 |
19 | PIAGGIO | LIBERTY 125 ABS | Scooter | 82 |
20 | KYMCO | PEOPLE S 125 | Scooter | 80 |
21 | PIAGGIO | VESPA PRIMAVERA 125 | Scooter | 78 |
22 | APRILIA | TUAREG 660 | Enduro | 75 |
23 | HONDA | FORZA 350/300 | Scooter | 68 |
24 | PIAGGIO | VESPA GTS 300 | Scooter | 66 |
25 | BMW | R 1250 GS | Enduro | 62 |
26 | HONDA ITALIA | VISION 110 | Scooter | 58 |
27 | BMW | R 1250 GS ADVENTURE | Enduro | 57 |
28 | BETA | RR 2T 300 MONOPOSTO | Enduro | 54 |
29 | KTM | 300 EXC | Enduro | 51 |
30 | NIU | MGT | Scooter | 48 |
La TOP 30 moto del 2021 (gennaio-dicembre)
Rank | Marca | Modello | Segmento | Totale Gen-Dic 2021 |
1 | BENELLI | TRK 502 / TRK 502 X | Enduro | 6.543 |
2 | BMW | R 1250 GS | Enduro | 3.956 |
3 | HONDA | AFRICA TWIN | Enduro | 3.011 |
4 | YAMAHA | TRACER 9 | Turismo | 2.891 |
5 | KEEWAY | RKF 125 | Naked | 2.520 |
6 | BMW | R 1250 GS ADVENTURE | Enduro | 2.504 |
7 | MOTO GUZZI | V7 | Naked | 2.474 |
8 | DUCATI | MULTISTRADA V4 / MULTISTRADA V4 S | Enduro | 2.402 |
9 | YAMAHA | TENERE 700 | Enduro | 2.206 |
10 | HONDA | NC 750 X | Enduro | 2.029 |
11 | YAMAHA | TRACER 7 | Turismo | 1.921 |
12 | FANTIC MOTOR | 125 CC ENDURO/MOTARD | Enduro | 1.865 |
13 | YAMAHA | MT-07 | Naked | 1.794 |
14 | BENELLI | LEONCINO 500 / LEONCINO TRAIL | Naked | 1.775 |
15 | BENELLI | BN 125 | Naked | 1.683 |
16 | YAMAHA | MT-09 | Naked | 1.658 |
17 | MOTO GUZZI | V85 TT | Enduro | 1.652 |
18 | SUZUKI | DL650A V-STROM | Enduro | 1.597 |
19 | DUCATI | SCRAMBLER 800 | Naked | 1.475 |
20 | HONDA | CB 500 X | Turismo | 1.415 |
21 | FANTIC MOTOR | CABALLERO 500 FLAT TRACK / SCRAMBLER / RALLY | Naked | 1.349 |
22 | HONDA | CB 650 R | Naked | 1.283 |
23 | KAWASAKI | Z 900 | Naked | 1.228 |
24 | TRIUMPH | TRIDENT 660 | Sportive | 1.203 |
25 | KAWASAKI | VERSYS 650 | Enduro | 1.115 |
26 | BENELLI | IMPERIALE 400 | Naked | 1.019 |
27 | KAWASAKI | Z 650 | Naked | 1.017 |
28 | KTM | 125 DUKE | Naked | 1.006 |
29 | KTM | 1290 SUPER ADVENTURE S | Enduro | 891 |
30 | TM RACING | SMR 125 | Supermotard | 888 |
La TOP 30 moto + scooter del 2021 (gennaio-dicembre)
Rank | Marca | Modello | Segmento | Totale Gen-Dic 2021 |
1 | HONDA ITALIA | SH 125 | Scooter | 12.804 |
2 | HONDA ITALIA | SH 350 | Scooter | 11.276 |
3 | HONDA ITALIA | SH 150 | Scooter | 11.272 |
4 | KYMCO | AGILITY 125 R16 | Scooter | 7.059 |
5 | PIAGGIO | BEVERLY 300 ABS | Scooter | 7.042 |
6 | PIAGGIO | LIBERTY 125 ABS | Scooter | 6.991 |
7 | BENELLI | TRK 502 / TRK 502 X | Enduro | 6.543 |
8 | HONDA | X-ADV 750 | Scooter | 5.454 |
9 | YAMAHA | XMAX 300 | Scooter | 4.787 |
10 | YAMAHA | TMAX | Scooter | 4.382 |
11 | HONDA | FORZA 350/300 | Scooter | 4.002 |
12 | BMW | R 1250 GS | Enduro | 3.956 |
13 | PIAGGIO | MY MOOVER | Scooter | 3.833 |
14 | PIAGGIO | VESPA GTS 300 | Scooter | 3.620 |
15 | PIAGGIO | MEDLEY 125 | Scooter | 3.374 |
16 | SYM | SYMPHONY 125 | Scooter | 3.224 |
17 | HONDA | AFRICA TWIN | Enduro | 3.011 |
18 | PIAGGIO | BEVERLY 400 | Scooter | 2.999 |
19 | PIAGGIO | VESPA PRIMAVERA 125 | Scooter | 2.908 |
20 | YAMAHA | TRACER 9 | Turismo | 2.891 |
21 | KYMCO | PEOPLE S 125 | Scooter | 2.849 |
22 | HONDA | SH MODE 125 | Scooter | 2.555 |
23 | KEEWAY | RKF 125 | Naked | 2.520 |
24 | BMW | R 1250 GS ADVENTURE | Enduro | 2.504 |
25 | MOTO GUZZI | V7 | Naked | 2.474 |
26 | DUCATI | MULTISTRADA V4 / MULTISTRADA V4 S | Enduro | 2.402 |
27 | YAMAHA | TENERE 700 | Enduro | 2.206 |
28 | HONDA | NC 750 X | Enduro | 2.029 |
29 | PIAGGIO | LIBERTY 150 ABS | Scooter | 1.990 |
30 | KYMCO | AGILITY 300I R16 | Scooter | 1.989 |
Eicma 2021, il giorno dopo: qualcosa è cambiato nei motociclisti
Link copiato