Mercato moto: giugno rallentato dalle crisi

Mercato moto: giugno rallentato dalle crisi

Le vendite del 6° mese dell’anno, forse il più importante di tutta la stagione, segnano un -1,8% rispetto allo stesso periodo del 2021. Colpa di una situazione economica negativa, ma anche dei ritardi di approvvigionamento

02.07.2022 11:11

Il mercato motociclistico sta gradualmente perdendo quote. Dopo il -0,7% di maggio, giugno ha segnato un -1,8% sullo stesso mese del 2021, con un totale di 40.871 veicoli venduti, fra moto, scooter e ciclomotori.

Vanno decisamente male gli scooter, ormai in territorio negativo dal mese di febbraio, che perdono il 6,7% e immatricolano 21.144 mezzi. Come abbiamo già scritto, sembrerebbe confermata la frenata della spinta all’acquisto del veicolo per sostituire i mezzi pubblici nel tragitto casa-lavoro. A giugno però anche le moto hanno segnato una flessione del 3%, mettendo in strada 16.124 veicoli. Fino a ora le moto erano sempre cresciute.

Vanno in controtendenza i ciclomotori, sostenuti anche dal mercato elettrico e da qualche nuova flotta che si sta costituendo, che fanno registrare un bel +53,1%, pari a 3.603 veicoli. In questo contesto, a giugno sono andati fortissimo gli elettrici, spinti da alcune commesse e dall'effetto degli incentivi: la crescita è stata del 152,3%, pari a 3.561 mezzi registrati. Vicino al raddoppio rispetto allo stesso periodo del 2021 il cumulato dei primi 6 mesi dell’anno, che fa registrare un incremento dell'82,2% e 9.171 mezzi venduti.

Benelli, il Marchio più venduto in Italia: "Risultato storico"

Tante crisi, una tempesta perfetta

La prima cosa da dire è che siamo di fronte a un calo rispetto ai numeri del 2021 che però ci avevano fatto esultare. Insomma, si perdono un po’ di quote, ma possiamo sempre guardare con ottimismo al settore delle due ruote a motore, perché la perdita è rispetto a numeri veramente ragguardevoli.

Detto questo non si può non considerare che sarebbe stato ben difficile a giugno avere un mercato in ulteriore crescita, vista la situazione economica e politica nella quale siamo. L’Istat ha certificato per il mese appena concluso un tasso d’inflazione dell’8% (a maggio era stato 6,8%), un livello che non si vedeva da 36 anni. A spingere su l’indice dei prezzi al consumo ci sono ovviamente i prodotti energetici. I carburanti, che nonostante il taglio di accisa di 30 centesimi, viaggiano regolarmente sopra quota 2 euro al litro. In questa situazione d’incertezza è insomma normale il rallentamento delle vendite di un bene come la moto. Ci si tiene quello che si ha e si attende un momento di maggiore fiducia per la sostituzione. Come certificato anche dall’ACI, che relativamente al mese di maggio (i dati di giugno arriveranno fra qualche giorno) comunica un calo dei passaggi di proprietà moto del 6,2% e un calo delle radiazioni del 9,7%.

Il commento del presidente Ancma

Le difficoltà di approvvigionamento che il nostro settore sta affrontando penalizzano ancora un mercato che oggi non esprime sicuramente tutto il suo vero potenziale – dice Paolo Magri, presidente di Confindustria ANCMA - e a questo si aggiunge anche l’annunciata inefficacia degli incentivi per l’acquisto di veicoli termici. Tuttavia, la domanda di due ruote in Italia è consistente e al Governo chiediamo con forza di sostenerla per il futuro prossimo, indirizzando tutti gli stanziamenti per gli incentivi solo sull’elettrico e correggendo le disposizioni del ddl Concorrenza in tema di polizze fuori CARD (Convenzione tra Assicuratori per il Risarcimento Diretto) per moto, che limiterebbero paradossalmente la concorrenza e farebbero aumentare il costo per assicurare un veicolo”.

Le difficoltà di approvvigionamento

Nel mese di maggio il mezzo a due ruote più venduto era stato lo Yamaha TMax. A giugno è stato lo scooter Kymco Agility 125 R16, che ha battuto di 300 pezzi ancora il Tmax e che nei primi 6 mesi dell'anno è il 2° modello più venduto in assoluto (dietro l'Honda SH 125). 3a la Benelli TRK502, un po’ staccata, ma c’è sempre. Non ce ne vogliano gli amici della Kymco né quelli della Yamaha, ma il mercato di questo periodo è sicuramente molto influenzato dalla disponibilità dei veicoli.

E allora un applauso alla bravura (o alla fortuna?) di quelle case che rimanendo in testa alle classifiche dimostrano di riuscire a gestire sia la produzione che la logistica dei loro veicoli. E prima fra tutta l’applauso va alla Benelli, che pure fa arrivare dalla Cina le sue moto, bypassando la crisi dei container, ma che a giugno ha raggiunto l’invidiabile traguardo di essere il marchio più venduto in Italia. 8.522 pezzi immatricolati nei primi 6 mesi dell’anno, con un incremento del 6% rispetto al 2021 e una quota di mercato del 10,8%.

I primi 6 mesi dell'anno

In linea con il dato mensile anche il cumulato annuo, fermo a -2% rispetto al primo semestre 2021. Segno meno solo per gli scooter, che perdono il 10,9%, pari a 82.021 veicoli immatricolati. Buona invece la performance delle moto, che targano 79.162 mezzi e crescono del 6,1%. Rimane ottimo l'andamento dei ciclomotori, con una crescita del 19,8% e 11.643 veicoli venduti.

Il modello più venduto - limitatamente alle moto, escludendo gli scooter -, lo sapete, è la Benelli TRK502, che ha staccato la BMW R1250GS e la Yamaha Ténéré 700. 4° posto in classifica per la Ducati Multistrada V4. Modelli di punta che, assieme alla BMW GS Adventure (5a) e alla Honda Africa Twin (7a) disegnano un mercato come al solito polarizzato. Da una parte le moto del segmento premium, che costano care e che vendono. Dall’altro le altre moto, un segmento nel quale prima inserivamo prevalentemente le entry level, ma oggi ci sono pure le middle class.

Fra tutte notiamo il successo dell’immarcescibile Moto Guzzi V7 (6a), quello della Moto Morini X-Cape (10a) e l’inaspettata performance della Royal Enfield Meteor 350 (12a) o della Himalayan (28a).

E ora un po’ di numeri

La TOP 30 di giugno moto + scooter

Rank Marca Modello Segmento Totale Giu 2022
1 KYMCO AGILITY 125 R16 Scooter 1.594
2 YAMAHA TMAX Scooter 1.298
3 BENELLI TRK 502 / TRK 502 X Enduro 1.080
4 HONDA ITALIA SH 150 Scooter 818
5 HONDA ITALIA SH 125 Scooter 785
6 SYM SYMPHONY 125 Scooter 749
7 PIAGGIO VESPA PRIMAVERA 125 Scooter 716
8 HONDA ITALIA SH 350 Scooter 664
9 PIAGGIO BEVERLY 400 Scooter 629
10 HONDA SH MODE 125 Scooter 626
11 PIAGGIO BEVERLY 300 ABS Scooter 592
12 PIAGGIO VESPA GTS 300 Scooter 562
13 HONDA ITALIA ADV 350 Scooter 512
14 PIAGGIO LIBERTY 125 ABS Scooter 503
15 BMW R 1250 GS Enduro 494
16 KYMCO AGILITY 125 S Scooter 468
17 YAMAHA XMAX 300 Scooter 414
18 KYMCO AGILITY 300I R16 Scooter 391
19 YAMAHA TRACER 9 Turismo 382
20 PIAGGIO MEDLEY 125 Scooter 374
21 MOTO MORINI X-CAPE Enduro 364
22 MOTO GUZZI V7 Naked 349
23 PIAGGIO ONE ACTIVE Scooter 349
24 HONDA ITALIA VISION 110 Scooter 340
25 PEUGEOT TWEET 125 Scooter 333
26 YAMAHA TENERE 700 Enduro 316
27 KEEWAY RKF 125 Naked 312
28 BMW R 1250 GS ADVENTURE Enduro 309
29 DUCATI MULTISTRADA V4 / MULTISTRADA V4 S Enduro 298
30 BENELLI LEONCINO 800 / LEONCINO 800 TRAIL Naked 276

 

La TOP 30 gennaio-giugno solo moto

Rank Marca Modello Segmento Totale Gen-Giu 2022
1 BENELLI TRK 502 / TRK 502 X Enduro 4.436
2 BMW R 1250 GS Enduro 2.510
3 YAMAHA TENERE 700 Enduro 1.793
4 DUCATI MULTISTRADA V4 / MULTISTRADA V4 S Enduro 1.680
5 BMW R 1250 GS ADVENTURE Enduro 1.573
6 MOTO GUZZI V7 Naked 1.553
7 HONDA AFRICA TWIN Enduro 1.523
8 KEEWAY RKF 125 Naked 1.514
9 HONDA CB 500 X Turismo 1.368
10 MOTO MORINI X-CAPE Enduro 1.357
11 YAMAHA MT-07 Naked 1.332
12 ROYAL ENFIELD METEOR 350 Naked 1.319
13 FANTIC MOTOR 125 CC ENDURO/MOTARD Enduro 1.169
14 YAMAHA TRACER 9 Turismo 1.146
15 YAMAHA TRACER 7 Turismo 1.142
16 KAWASAKI Z 900 Naked 1.084
17 MOTO GUZZI V85 TT Enduro 1.064
18 HONDA CB 650 R Naked 926
19 YAMAHA MT-09 Naked 894
20 DUCATI SCRAMBLER 800 Naked 874
21 BENELLI LEONCINO 500 / LEONCINO TRAIL Naked 828
22 BENELLI LEONCINO 800 / LEONCINO 800 TRAIL Naked 802
23 CF MOTO 650 MT Turismo 759
24 KAWASAKI VERSYS 650 Enduro 723
25 DUCATI MONSTER / MONSTER+ Naked 720
26 FANTIC MOTOR CABALLERO 500 FLAT TRACK / SCRAMBLER / RALLY Naked 697
27 VOGE VALICO 500DS Enduro 648
28 ROYAL ENFIELD HIMALAYAN Enduro 627
29 SUZUKI DL650A V-STROM Enduro 625
30 BENELLI BN 125 Naked 622

 

La TOP 30 gennaio-giugno moto + scooter

Rank Marca Modello Segmento Totale Gen-Giu 2022
1 HONDA ITALIA SH 125 Scooter 6.206
2 KYMCO AGILITY 125 R16 Scooter 5.125
3 HONDA ITALIA SH 150 Scooter 4.661
4 BENELLI TRK 502 / TRK 502 X Enduro 4.436
5 YAMAHA TMAX Scooter 4.080
6 HONDA ITALIA SH 350 Scooter 3.192
7 PIAGGIO BEVERLY 300 ABS Scooter 3.153
8 HONDA ITALIA ADV 350 Scooter 3.078
9 YAMAHA XMAX 300 Scooter 2.598
10 BMW R 1250 GS Enduro 2.510
11 HONDA SH MODE 125 Scooter 2.434
12 PIAGGIO BEVERLY 400 Scooter 2.337
13 PIAGGIO MEDLEY 125 Scooter 2.268
14 PIAGGIO VESPA GTS 300 Scooter 2.143
15 PIAGGIO LIBERTY 125 ABS Scooter 2.049
16 PIAGGIO VESPA PRIMAVERA 125 Scooter 2.039
17 SYM SYMPHONY 125 Scooter 2.007
18 YAMAHA TENERE 700 Enduro 1.793
19 HONDA X-ADV 750 Scooter 1.768
20 DUCATI MULTISTRADA V4 / MULTISTRADA V4 S Enduro 1.680
21 BMW R 1250 GS ADVENTURE Enduro 1.573
22 MOTO GUZZI V7 Naked 1.553
23 HONDA AFRICA TWIN Enduro 1.523
24 KEEWAY RKF 125 Naked 1.514
25 HONDA CB 500 X Turismo 1.368
26 MOTO MORINI X-CAPE Enduro 1.357
27 YAMAHA MT-07 Naked 1.332
28 ROYAL ENFIELD METEOR 350 Naked 1.319
29 KYMCO PEOPLE S 125 Scooter 1.263
30 FANTIC MOTOR 125 CC ENDURO/MOTARD Enduro 1.169

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento