Una leggera flessione (-1,12%) ha caratterizzato l’andamento del mercato moto e scooter nel gennaio scorso. Poco male, le vendite tengono. Ma i motociclisti sono diversi
Dopo quindici mesi in positivo, il mercato delle due ruote a motore a gennaio 2024 ha fatto segnare per la prima volta un rallentamento. Roba di poco: -1,12% rispetto allo stesso mese del 2023, con 21.080 unità vendute. Del resto, non si può avere una crescita continua, e visti i numeri molto elevati segnati nel 2022 e nel 2023, le vendite del mese scorso rimangono una conferma di un mercato che continua a tirare. Con qualche ma e qualche però.
Gli scooter ad esempio hanno targato 10.699 unità, in sostanziale parità rispetto al 2023, visto che lo scarto percentuale è appena del -0,23%. Qualcosa in più lo hanno perso le moto, che con 9.370 pezzi rispetto al 2023 sono calate dell’1,2%.
Per capire cosa sta succedendo torna utile studiare l’analisi dei numeri. Nelle moto tutti i segmenti di cilindrata calano, a eccezione di quello che va dai 501 a 750 cc, che sale addirittura del 30,63%. Provate a indovinare di chi è in buona parte il merito della crescita forte di quel segmento di cilindrata. Anche negli scooter però c’è una tendenza nettissima: l’unico segmento in crescita – anche qui del 26,12% - è quello dei 125, che è già largamente più venduto degli altri.
Lo diciamo da mesi: il mercato tira, ma è profondamente diverso rispetto a soli 5 anni fa. Il nuovo motociclista quando cerca uno scooter, cerca un mezzo per il commuting, poco impegnativo e, possibilmente, da guidare con la patente B. Nelle moto vanno forte invece le cilindrate medie e quelle medioalte. Ma non troppo potenti, non troppo impegnative. Lasciate stare che la seconda è la BMW GS 1300 e la terza è l’Honda Africa Twin. I grandi numeri del mercato li fa la somma di vari modelli di medesima tipologia. E la statistica è chiara: vincono le endurone di cilindrata media e medioalta.
Sono invece totalmente in affanno i ciclomotori, che pagano pure la cattiva performance del mercato elettrico: i “cinquantini” lasciano sul terreno 100 unità rispetto al 2023, con 1.011 veicoli messi in strada e una flessione del 9%.
Gli scooter per fascia di cilindrata
Le moto per fascia di cilindrata
Le vendite delle moto per segmento
I ritardi nella riattivazione della piattaforma per la prenotazione degli incentivi, ripartita solo lo scorso 23 gennaio, avrebbero frenato – secondo l’ANCMA - il mercato degli elettrici. Il mese ha chiuso dunque con sole 356 unità vendute, per un calo del 58,99% su gennaio 2023. Malissimo gli scooter, che registrano una perdita di 65,46 punti percentuali con soli 201 veicoli targati.
Partiamo dalle moto? La Benelli TRK702 (343) ha già spiccato il volo, con 62 pezzi in più della BMW GS1300 (281). Un successo annunciato questo della Benellona, che ha quasi fermato la sorella minore da mezzo litro. Quasi, perché al 28° posto c’è la vecchia TRK502, che comunque ha piazzato 70 pezzi e trova ancora i suoi estimatori.
Discorso a parte per le moto 125. Il vecchio predominio della Keeway RKF 125 vacilla, e ora la piccola asiatica è al terzo posto. Davanti a lei la Fantic Motor 125 Enduro e Motard, seguita dalla Voge Brivido 125.
La classifica combinata, moto + scooter, è il solito festival Honda, con i tre scooter SH ai primi tre posti. Vince l’SH 125, che piazza 1687 pezzi, una cifra che molti modelli faticano a fare in un anno. Il resto è la conferma di tendenze ormai acclarate da mesi; che è un modo elegante per dire che è tutto già visto.
La TOP 30 del mese (moto + scooter)
Rank | Marca | Modello | Segmento | Totale Gen 2024 |
1 | HONDA ITALIA | SH 125 | Scooter | 1 687 |
2 | HONDA ITALIA | SH 150 | Scooter | 1 029 |
3 | HONDA ITALIA | SH 350 | Scooter | 911 |
4 | HONDA | X-ADV 750 | Scooter | 622 |
5 | KYMCO | AGILITY 125 R16 | Scooter | 454 |
6 | HONDA ITALIA | ADV 350 | Scooter | 387 |
7 | PIAGGIO | LIBERTY 125 ABS | Scooter | 355 |
8 | BENELLI | TRK 702 / TRK 702 X | Enduro | 343 |
9 | YAMAHA | XMAX 300 | Scooter | 322 |
10 | BMW | R 1300 GS | Enduro | 281 |
11 | HONDA | AFRICA TWIN | Enduro | 264 |
12 | SYM | SYMPHONY 125 | Scooter | 241 |
13 | HONDA | FORZA 350 | Scooter | 230 |
14 | YAMAHA | TRACER 9 | Turismo | 224 |
15 | KYMCO | PEOPLE S 125 | Scooter | 219 |
16 | PIAGGIO | BEVERLY 300 ABS | Scooter | 219 |
17 | PIAGGIO | VESPA GTS 300 | Scooter | 206 |
18 | PIAGGIO | MEDLEY 125 | Scooter | 193 |
19 | YAMAHA | TMAX | Scooter | 181 |
20 | HONDA | XL 750 TRANSALP | Enduro | 180 |
21 | KYMCO | PEOPLE S 200 | Scooter | 177 |
22 | DUCATI | MULTISTRADA V4 / MULTISTRADA V4 S | Enduro | 172 |
23 | PIAGGIO | VESPA PRIMAVERA 125 | Scooter | 172 |
24 | PIAGGIO | BEVERLY 400 | Scooter | 168 |
25 | MOTO MORINI | X-CAPE | Enduro | 147 |
26 | YAMAHA | TENERE 700 | Enduro | 147 |
27 | VOGE | VALICO 525DSX | Enduro | 142 |
28 | YAMAHA | MT-07 | Naked | 130 |
29 | PIAGGIO | MEDLEY 150 | Scooter | 125 |
30 | MOTO GUZZI | V7 | Naked | 118 |
La Top 30 moto
Rank | Marca | Modello | Segmento | Totale Gen 2024 |
1 | BENELLI | TRK 702 / TRK 702 X | Enduro | 343 |
2 | BMW | R 1300 GS | Enduro | 281 |
3 | HONDA | AFRICA TWIN | Enduro | 264 |
4 | YAMAHA | TRACER 9 | Turismo | 224 |
5 | HONDA | XL 750 TRANSALP | Enduro | 180 |
6 | DUCATI | MULTISTRADA V4 / MULTISTRADA V4 S | Enduro | 172 |
7 | MOTO MORINI | X-CAPE | Enduro | 147 |
8 | YAMAHA | TENERE 700 | Enduro | 147 |
9 | VOGE | VALICO 525DSX | Enduro | 142 |
10 | YAMAHA | MT-07 | Naked | 130 |
11 | MOTO GUZZI | V7 | Naked | 118 |
12 | YAMAHA | TRACER 7 | Turismo | 110 |
13 | FANTIC MOTOR | 125 CC ENDURO/MOTARD | Enduro | 107 |
14 | BETA | RR 2T 300 MONOPOSTO | Enduro | 104 |
15 | VOGE | BRIVIDO 125R | Naked | 101 |
16 | KTM | 300 EXC | Enduro | 97 |
17 | KAWASAKI | VERSYS 650 | Enduro | 96 |
18 | ROYAL ENFIELD | HUNTER 350 | Naked | 94 |
19 | KAWASAKI | Z 900 | Naked | 92 |
20 | ROYAL ENFIELD | SUPER METEOR 650 | Custom | 89 |
21 | KEEWAY | RKF 125 | Naked | 86 |
22 | HONDA | CB 500 X | Turismo | 85 |
23 | HONDA | CB 750 HORNET | Naked | 83 |
24 | TRIUMPH | STREET TRIPLE | Naked | 82 |
25 | BMW | R 1250 GS ADVENTURE | Enduro | 77 |
26 | HONDA | NC 750 X | Enduro | 75 |
27 | DUCATI | SCRAMBLER 800 | Naked | 74 |
28 | BENELLI | TRK 502 / TRK 502 X | Enduro | 70 |
29 | BETA | RR 4T 125 ENDURO | Enduro | 70 |
30 | KAWASAKI | VERSYS 1000 | Enduro | 70 |
Link copiato