La stagione del ritorno al lavoro ha segnato la crescita forte delle vendite del mezzo da commuting per eccellenza: lo scooter 125. Le moto però tengono botta, e a parte il podio ingessato sui soliti tre modelli, si vedono diverse crossover di media cilindrata
Dopo un’estate nella quale le moto hanno segnato le percentuali di crescita maggiori, a settembre il ritorno al lavoro ha fatto suonare la sveglia per gli scooter che hanno ricominciato a tirare (+3,79%). Mentre le moto si sono prese una piccola pausa, con un -0,73%. Il totale del mercato però è andato in positivo sia nel confronto settembre su settembre (+1,7%) che in quello dei primi nove mesi dell’anno, con un solido +5,05%.
Facciamo che i numeri li lasciamo in fondo al paragrafo e analizziamo le tendenze? Ce n’è una che risalta molto: gli scooter 125. Sarà il ritorno in ufficio, che a settembre ha spinto molti utilizzatori di due ruote da patente B a rinnovare lo scooter che usano tutti i giorni. Però la lettura della TOP 10 di settembre vede cinque scooter 125, un 150, un 200, due 350 e una moto; la Benelli TRK 702.
E le altre moto? La seconda del mese è la Yamaha MT-09, che precede la BMW GS 1300. Subito sotto il podio un’altra Yamaha, la Tracer 9, la Royal Enfield Himalayan 452 e l’Honda Africa Twin.
Dal punto di vista dei numeri a settembre il totale del mezzi a due ruote venduti è stato pari a 27.576 veicoli (+1,7%). Gli scooter hanno segnato la migliore performance, con un incremento del 3,79% e 14.772 veicoli targati. Meno entusiasmante il mercato moto che, con 11.127 unità registrate, si ferma a -0,73%. Raggiungono la parità i ciclomotori (+0,36%), che mettono in strada 1.677 mezzi.
Abbiamo un vincitore.
No, non è la Benelli TRK 702, che vince fra le moto. Il vincitore della classifica generale è lo scooter Honda SH 125, che prende il largo anche sul fratellino da 150 cc. Anche in questa classifica i 125 sono ai primi posti: fra i primi cinque modelli in graduatoria ci sono infatti ben tre ottavo di litro e un 150.
C’erano una volta i motociclisti, ci verrebbe voglia di dire con ironia. Che però ci sono ancora! La Benelli TRK 702 è sesta, con una prestazione di tutto rispetto. E settimo c’è l’Honda X-ADV, che nonostante orbiti ormai sui 13 mila euro già nella versione base, vende decisamente forte. Nonostante sia classificato come uno scooter (secondo voi è una moto o uno scooter?), ma abbia delle prestazioni di tutto rispetto. Nonostante nel settore degli scooter le cilindrate alte siano inesistenti nelle statistiche di vendita. L’X-ADV però non lo sa e vende forte. Come anche lo Yamaha T-Max, poche posizioni più indietro.
Da gennaio a settembre del 2024 sono stati venduti 300.343 mezzi a due ruote. Le moto hanno avuto l’aumento più alto, con un +7,17% e 131.950 pezzi targati. Gli scooter sono cresciuti del 4,36%, con 153.890 immatricolazioni. Unico segmento negativo è quello dei ciclomotori, che lasciano sul terreno 5,36 punti percentuali pari a 14.503 unità. Potrebbe andare peggio?
Si, ora parliamo degli elettrici.
Numeri in rosso anche nel nono mese dell'anno (-23,25%), con 789 veicoli venduti. In linea il cumulato annuo, che registra una perdita a doppia cifra (-21,99%), pari a 8.098 unità.
La TOP 30 moto+scooter di settembre
Rank | Marca | Modello | Segmento |
Totale Sett 2024
|
1 | HONDA ITALIA | SH 150 | Scooter | 995 |
2 | HONDA ITALIA | SH 125 | Scooter | 946 |
3 | KYMCO | AGILITY 125 R16 | Scooter | 810 |
4 | PIAGGIO | LIBERTY 125 ABS | Scooter | 773 |
5 | KYMCO | PEOPLE S 125 | Scooter | 544 |
6 | SYM | SYMPHONY 125 | Scooter | 475 |
7 | KYMCO | PEOPLE S 200 | Scooter | 472 |
8 | HONDA ITALIA | SH 350 | Scooter | 464 |
9 | BENELLI | TRK 702 / TRK 702 X | Enduro | 453 |
10 | HONDA ITALIA | ADV 350 | Scooter | 451 |
11 | YAMAHA | XMAX 300 | Scooter | 423 |
12 | PIAGGIO | MEDLEY 125 | Scooter | 394 |
13 | PIAGGIO | BEVERLY 300 ABS | Scooter | 385 |
14 | PIAGGIO | VESPA GTS 300 | Scooter | 385 |
15 | PIAGGIO | VESPA PRIMAVERA 125 | Scooter | 325 |
16 | SYM | SYMPHONY 200 ST | Scooter | 290 |
17 | YAMAHA | MT-09 | Naked | 286 |
18 | YAMAHA | TMAX | Scooter | 275 |
19 | HONDA | FORZA 350 | Scooter | 262 |
20 | BMW | R 1300 GS | Enduro | 260 |
21 | PIAGGIO | BEVERLY 400 | Scooter | 256 |
22 | HONDA | XL 750 TRANSALP | Enduro | 252 |
23 | YAMAHA | TRACER 9 | Turismo | 234 |
24 | SYM | SYMPHONY 125 ST | Scooter | 231 |
25 | HONDA | SH MODE 125 | Scooter | 230 |
26 | SYM | ADX 300 | Scooter | 216 |
27 | HONDA | X-ADV 750 | Scooter | 205 |
28 | ROYAL ENFIELD | HIMALAYAN 452 | Enduro | 204 |
29 | HONDA | AFRICA TWIN | Enduro | 194 |
30 | PIAGGIO | MEDLEY 150 | Scooter | 190 |
La TOP 30 moto gennaio-settembre 2024
Rank | Marca | Modello | Segmento | Totale Gen-Sett 2024 |
1 | BENELLI | TRK 702 / TRK 702 X | Enduro | 5.939 |
2 | BMW | R 1300 GS | Enduro | 4.161 |
3 | HONDA | AFRICA TWIN | Enduro | 3.215 |
4 | YAMAHA | TRACER 9 | Turismo | 2.583 |
5 | HONDA | XL 750 TRANSALP | Enduro | 2.297 |
6 | YAMAHA | MT-07 | Naked | 2.196 |
7 | VOGE | VALICO 525DSX | Enduro | 2.103 |
8 | DUCATI | MULTISTRADA V4 / MULTISTRADA V4 S | Enduro | 2.069 |
9 | YAMAHA | TENERE 700 | Enduro | 1.986 |
10 | MOTO MORINI | X-CAPE | Enduro | 1.776 |
11 | KAWASAKI | Z 900 | Naked | 1.728 |
12 | MOTO GUZZI | V7 | Naked | 1.670 |
13 | BMW | R 1250 GS ADVENTURE | Enduro | 1.665 |
14 | YAMAHA | TRACER 7 | Turismo | 1.660 |
15 | YAMAHA | MT-09 | Naked | 1.610 |
16 | ROYAL ENFIELD | HIMALAYAN 452 | Enduro | 1.371 |
17 | VOGE | BRIVIDO 125R | Naked | 1.236 |
18 | HONDA | CB 750 HORNET | Naked | 1.232 |
19 | KEEWAY | RKF 125 | Naked | 1.228 |
20 | ROYAL ENFIELD | METEOR 350 | Naked | 1.194 |
21 | FANTIC MOTOR | 125 CC ENDURO/MOTARD | Enduro | 1.175 |
22 | ROYAL ENFIELD | HUNTER 350 | Naked | 1.173 |
23 | HONDA | NC 750 X | Enduro | 1.155 |
24 | DUCATI | SCRAMBLER 800 | Naked | 1.118 |
25 | TRIUMPH | SPEED 400 | Naked | 1.089 |
26 | KAWASAKI | VERSYS 650 | Enduro | 1.088 |
27 | VOGE | VALICO 900DSX | Enduro | 1.052 |
28 | FANTIC MOTOR | CABALLERO 500 FLAT TRACK / SCRAMBLER / RALLY | Naked | 1.010 |
29 | TRIUMPH | SCRAMBLER 400X | Naked | 1.006 |
30 | BENELLI | TRK 502 / TRK 502 X | Enduro | 996 |
La TOP 30 moto+scooter gennaio-settembre 2024
Rank | Marca | Modello | Segmento | Totale Gen-Sett 2024 |
1 | HONDA ITALIA | SH 125 | Scooter | 11.403 |
2 | HONDA ITALIA | SH 150 | Scooter | 9.706 |
3 | HONDA ITALIA | SH 350 | Scooter | 7.689 |
4 | KYMCO | AGILITY 125 R16 | Scooter | 7.497 |
5 | PIAGGIO | LIBERTY 125 ABS | Scooter | 6.996 |
6 | BENELLI | TRK 702 / TRK 702 X | Enduro | 5.939 |
7 | HONDA | X-ADV 750 | Scooter | 5.287 |
8 | PIAGGIO | BEVERLY 300 ABS | Scooter | 4.936 |
9 | HONDA ITALIA | ADV 350 | Scooter | 4.848 |
10 | KYMCO | PEOPLE S 125 | Scooter | 4.741 |
11 | YAMAHA | XMAX 300 | Scooter | 4.705 |
12 | SYM | SYMPHONY 125 | Scooter | 4.197 |
13 | BMW | R 1300 GS | Enduro | 4.161 |
14 | PIAGGIO | VESPA GTS 300 | Scooter | 3.999 |
15 | YAMAHA | TMAX | Scooter | 3.997 |
16 | PIAGGIO | VESPA PRIMAVERA 125 | Scooter | 3.874 |
17 | PIAGGIO | MEDLEY 125 | Scooter | 3.806 |
18 | PIAGGIO | BEVERLY 400 | Scooter | 3.757 |
19 | HONDA | AFRICA TWIN | Enduro | 3.215 |
20 | HONDA | SH MODE 125 | Scooter | 2.952 |
21 | HONDA | FORZA 350 | Scooter | 2.870 |
22 | KYMCO | PEOPLE S 200 | Scooter | 2.806 |
23 | YAMAHA | TRACER 9 | Turismo | 2.583 |
24 | HONDA | XL 750 TRANSALP | Enduro | 2.297 |
25 | YAMAHA | MT-07 | Naked | 2.196 |
26 | VOGE | VALICO 525DSX | Enduro | 2.103 |
27 | DUCATI | MULTISTRADA V4 / MULTISTRADA V4 S | Enduro | 2.069 |
28 | YAMAHA | TENERE 700 | Enduro | 1.986 |
29 | SYM | SYMPHONY 200 ST | Scooter | 1.873 |
30 | SYM | SYMPHONY 125 ST | Scooter | 1.859 |
Link copiato