Peugeot Tweet FL 125: a prova di traffico

Peugeot Tweet FL 125: a prova di traffico

Il ruote alte francese si evolve. Ora ha uno stile più elegante e distintivo, ma ha mantenuto le caratteristiche che lo hanno reso celebre: leggerezza e agilità per muoversi con disinvoltura nel traffico 

Redazione - @InMoto_it

29.05.2024 16:33

In Peugeot ruote alte significa Tweet. Il modello di successo della gamma francese nel 2023 è stato rinnovato, mantenendo le caratteristiche che lo hanno reso celebre: leggerezza e agilità.
I tecnici hanno deciso di lasciare quasi invariata la parte meccanico-ciclistica e di concentrarsi su un look completamente nuovo, passando dalle linee morbide, a un’immagine ispirata agli scooter anni ’80, con spigoli e superfici piane estese e un linguaggio estetico che richiama i tratti distintivi del mondo auto; come i tre graffi dei led diurni sullo scudo e il fanale posteriore con lo stesso tema grafico.

Peugeot Tweet FL 125: caratteristiche tecniche

Il Tweet è disponibile in tre diverse cilindrate: 50 cc (4 tempi), 125 cc, e 200 (che in realtà è un 170 cc). Il dato che stupisce di più è quello del peso: 106 kg a secco sia per il 125 che per il 200; un peso piuma per il segmento, che nell’utilizzo quotidiano, con cilindrate e potenze così ridotte, fa la differenza.
La strumentazione si avvale di un display LCD completo, mentre la ciclistica si basa sulla classica combinazione di forcella telescopica, doppio ammortizzatore e un telaio a culla con pedana piatta. L’impianto frenante a doppio disco adotta il sistema di frenata integrale CBS per il 125 e l’ABS per il 200. Comoda la scelta di avere la stessa ruota (16”, di 110 di sezione) all’anteriore e al posteriore.

La capacità di carico è appena discreta, con un sottosella che ospita al massimo un casco mid-jet e una pedana piatta che ospita senza problemi il classico “cartone d’acqua” da sei bottiglie.

Peugeot Tweet 125 e 200 Facelift: le foto della prova

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Un best seller degli scooter a ruota alta economici si rinnova con un'estetica totalmente rivista e tre versioni da 50, 125 e 200. Questa è la versione 2023 che abbiamo provato sulle trafficate strade romane

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Peugeot Tweet FL 125: per chi è pensato

Il Tweet è pensato per chi cerca uno scooter per muoversi nel traffico velocemente e senza pensieri, sgusciando fra auto e semafori come uno slalomista sulle piste alpine. Per questo scopo non servono potenze elevate o ciclistiche raffinate, ma poter contare su un mezzo agile, scattante, leggero e facile da spostare anche a motore spento. In sella si sta dritti con la schiena, il manubrio piuttosto stretto ha il vantaggio di ingombrare poco e di passare agilmente fra le auto; mentre lo svantaggio è una posizione di guida un po’ raccolta che si ritrova anche nella pedana, piatta ma non larga, che costringe a chiudere un po’ le gambe se si vuole protezione.

Quando la nostra attenzione è focalizzata a evitare le insidie del traffico è confortante poter guidare uno scooter così facile e intuitivo. La ciclistica è all’altezza di ogni situazione e la stabilità non è mai in discussione, nonostante il peso ridotto. Lo scatto del 125 è sufficiente. Forse le sospensioni sono un pelo rigide sul pavé, ma stiamo comunque parlando di un mezzo di fascia economica (anche se si dà arie da premium!). La frenata è modulabile ed efficace.

Conclusioni

Il nuovo Peugeot Tweet ha tutte le carte in regola per continuare il successo del suo predecessore, è uno scooter concreto, bello da vedere, ha plastiche solide, ben accoppiate e trasmette una qualità superiore alla fascia di prezzo che occupa.

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Peugeot Tweet FL 125: scheda tecnica e prezzo

  • Motore: Monocilindrico, quattro tempi, 124,6 cc
  • Altezza sella: 770 mm
  • Lunghezza: 2.000 mm
  • Larghezza: 690 mm
  • Capacità serbatoio: 5,2 litri
  • Peso (a secco): 106 kg
  • Freni (mm ø ant.-post.): Disco 226 - Disco 226
  • Misure pneumatici: 110/70-16”-110/70-16”
  • Prezzo: 2.999 euro f.c.
  • Garanzia: 3 anni

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