Il maxiscooter Kymco rappresenta il fiore all'occhiello della gamma taiwanese. In questa versione premium, la sportività, che da sempre l'ha contraddistinto, è abbinata alla dotazione touring che lo rende ancora più versatile
Il Maxiscooter Kymco AK550 ETS è disponibile anche nella versione Premium che, pur mantenendo il DNA sportivo che lo ha reso celebre, è pensata per chi vuole viaggiare a ritmo veloce con tanto comfort.
Il suo design è aggressivo, con carene solide, ben sagomate e finiture curate. È spinto da un motore bicilindrico di 550 cc, 8 valvole raffreddato a liquido, da 51 CV (37,5 kW) a 7.500 giri/ min e una coppia massima di 52,3 Nm a 5.750 giri/ min. La trasmissione finale a cinghia è realizzata in fibra di carbonio, che riduce il rumore e gli intervalli di manutenzione. La ciclistica è degna di una moto, con telaio in alluminio, forcella a doppia piastra con steli rovesciati di 41 mm Ø e forcellone in alluminio con monoammortizzatore posizionato lateralmente. L’impianto frenante è Brembo con doppio disco anteriore e pinze radiali, i cerchi di 15” sono in lega di alluminio con sezione 120 all’anteriore e 160 al posteriore. Parlando di freni, sicurezza ed elettronica, l’AK550 Premium adotta il sistema Kymco AIBS (che non è altro che il Cornering ABS 9.1 di Bosch), l’acceleratore è ride-by-wire con 3 riding mode e c’è anche il controllo di trazione.
Nella dotazione troviamo smart-key, strumentazione pronta a connettersi (con sistema di navigazione), cruise control, manopole riscaldabili, sensori di pressione pneumatici e cupolino regolabile elettricamente. Il sottosella, in cui entra un casco integrale, ha dimensioni che possono essere sufficienti per il bagaglio del weekend. Tuttavia, per i viaggi più lunghi è consigliabile aggiungere anche un bauletto.
Il Kymco AK550 Premium è un maxiscooter sportivo con un nuovo profilo aerodinamico, parabrezza regolabile e sistemi avanzati di frenata e sicurezza. È dotato di un motore potente da 550 cc, comode caratteristiche come manopole riscaldate e una sella spaziosa, e offre un'esperienza di guida confortevole. Il prezzo di listino è di 11.990 euro, con opzioni aggiuntive disponibili.
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Su strada la triangolazione fra sella, pedane e manubrio è ottimale: dimenticatevi la sensazione di sprofondare in poltrona, qui si ha sempre pieno controllo, senza rischiare di prendere sonno alla guida per il troppo comfort. Lo schienalino regolabile è un altro tocco da GT che aumenta la comodità, e il passeggero ha una bella porzione di sella dedicata.
La vocazione tourer non ha intaccato la sportività che l’AK550 ha da sempre sbandierato. Il rigore è garantito da un’ottima ripartizione dei pesi (50- 50%) e da una ciclistica precisa e rassicurante. Il maxi Kymco scende in piega svelto e percorre la traiettoria rimanendo sempre stabile. Solo nelle manovre a bassissima velocità, sui 10 km all’ora, la frizione stacca un po’ brusca causando un pelo di on-off che svanisce appena si prende ritmo.
Essendo uno scooter da 238 kg (o.d.m.) con ruote di 15” non possiamo aspettarci le stesse sensazioni di una moto, ma non ci siamo troppo lontani. Ci si fida della sua ciclistica in tutte le situazioni e la maneggevolezza è elevata a tutte le andature. Un mezzo che si gioca la partita del piacere di guida ad armi pari con il TMax e questo lo rende uno degli scooter più divertenti ed efficaci che siano mai stati realizzati, supportato da un motore che spinge bene in basso e benissimo in alto, morbido nell’erogazione e sempre corposo.
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