Lo scooter elettrico dal design minimalista, dimensioni compatte per muoversi agilmente in città senza far rumore e con batteria estraibile
Il nuovo Honda EM1 E: è il primo scooter elettrico per il mercato europeo della Casa giapponese. La sigla EM sta per Electric Moped (ciclomotore elettrico) e il suo arrivo fa parte del progetto annunciato da Honda di introdurre dieci modelli elettrici a livello globale entro il 2025.
Pensato per la città, si rivolge a chi ogni giorno percorre una media di 30 km, non pochi in ambito urbano. Snello e compatto, ha un design minimalista, plastiche solide, luci a led ed è curato nei dettagli. Dotato di un telaio tubolare in acciaio, forcella telescopica, doppio ammortizzatore, cerchi di 12” e 10” con pneumatici stretti, ha la frenata combinata con disco anteriore e tamburo al posteriore.
Il suo motore elettrico da 1,7 kW (2,3 CV) è integrato nella ruota posteriore, mentre la batteria estraibile da 50V, Honda Mobile Power Pack, è posizionata nel vano sottosella, dove resta comunque uno spazio di 3,3 litri per riporre altri oggetti. Restando sulla capacità di carico troviamo la pedana piatta, un cassetto portaoggetti nel retroscudo senza sportellino, dove è presente anche la presa USB, e il portapacchi su cui si può montare il bauletto (optional). La strumentazione è un display LCD chiaro e intuitivo.
Honda EM1 E: le prime foto ufficiali
E'il primo scooter elettrico di Honda per il mercato europeo è pensato per il pubblico più giovane. L'EM1 e: è dotato del sistema a batteria asportabile Honda Mobile Power Pack e: che consente di spostarsi nel traffico urbano in modo divertente e con la massima praticità, senza emissioni. La trazione è affidata a un motore elettrico nel mozzo ruota; l'autonomia è di 41,3 km e la velocità massima è quella di legge per i 50cc, 45 km/h. Tra le caratteristiche di serie spiccano il cruscotto con display digitale, il vano portaoggetti nel sottosella, la presa USB, le pedane per il passeggero e il portapacchi posteriore
Guarda la galleryLo scooter elettrico Honda è facile da gestire, agile e maneggevole grazie al peso di 95 kg. Due sono le modalità di guida (Standard ed Econ) e, pur coi limiti di velocità di un ciclomotore, ha prestazioni sufficienti per chi si deve spostare nei centri urbani dal traffico congestionato.
Ha un’autonomia di 41 km in modalità Standard che salgono a 48 km con la Econ. Per fare il pieno di energia, si può ricaricare la batteria estraendola. Pesa 10,2 kg e la comoda maniglia consente di trasportarla a casa o in ufficio. Con il suo caricatore 160 minuti sono sufficienti per passare dal 25% al 75% di carica, con un assorbimento di 270 W, mentre per la ricarica completa servono 6 ore.
Sono garantite 2.500 ricariche.
L’EM1 e: è proposto al prezzo di 3.199 euro f.c. inclusa la manutenzione per i primi 36 mesi. Inoltre, per garantire che i clienti non debbano assumersi la responsabilità dello smaltimento o del riciclaggio del pacco batteria, la Casa giapponese ha previsto la possibilità di noleggio a 36 euro/mese per 36 mesi, rinnovabile. In questo modo non si dovrà preoccupare né della continuità delle prestazioni dell’Honda Mobile Power Pack, né del suo smaltimento finale.
Link copiato