Piccolo, compatto, capace di infilarsi ovunque, questo modello ha saputo conquistare l’affetto di chi, quotidianamente, deve vedersela col caos cittadino. Ecco come cambia
Il sintomo... e la cura! Con oltre 140.000 unità vendute in tutta Europa fino ad oggi, il successo del PCX125 testimonia quanto le città siano diventate oggi faticose e complicate nel day by day. Autentico antidoto al caos metropolitano, grazie agli ingombri ridotti, alla capacità di muoversi veloce tra le auto in coda, e ai consumi irrisori, la versione 2021 vede l’arrivo di diverse migliorie e implementazioni. Il tutto all’insegna del fattore “X” a cui si ispira, dato dalla posizione di guida rilassata, dalla protezione dagli agenti atmosferici, e da un vano sottosella capace di ospitare un casco integrale e non solo.
Sul PXC125 my 2021, i nuovi fari a LED contribuiscono a dare all’insieme un look più maturo e sofisticato, senza però andare a intaccare quei tratti “easy go” che ne fanno un mezzo casual e adatto ad ogni tipo di utilizzo e di utenza.
La carrozzeria guadagna un vano sottosella ancora più capiente (ora sono 30,4 litri), mentre in quello presente sulla parte posteriore dello scudo arriva una comoda presa di ricarica USB-C.
Notizia che farà felici i più alti, aumenta a bordo lo spazio per le gambe, mentre il nuovo quadro strumenti “widescreen”, oltre a presentare una maggiore razionalizzazione delle informazioni fondamentali, influisce positivamente anche il fattore visibilità. Accensione e blocco della sella, infine, sono gestiti direttamente da una pratica Smart Key. Quest’ultima, inoltre, è utile anche ad attivare il commutatore di accensione e la chiusura dei vani, e per gestire il bauletto Smart da 35 litri rimovibile (opzionale). Quando la Smart Key si trova nella tasca del conducente, il bauletto si apre, per poi richiudersi automaticamente quando il conducente si allontana dal veicolo. È sempre possibile bloccarlo tramite la Smart-Key.
Un’ulteriore conquista è il motore eSP+ (enhanced Smart Power Plus) a quattro valvole (Euro5), che lavora in combine con il sistema di controllo di trazione HSTC (Honda Selectable Torque Control) per garantire la giusta vivacità di marcia nella massima sicurezza.
Secondo quanto dichiara Honda, la velocità massima effettiva del mezzo è di 98 km/h, mentre i consumi sono di 47,6 km/l nel ciclo medio WMTC.
Anche la ciclistica e il telaio tubolare in acciaio sono stati ottimizzati, al fine di incrementare il comfort di marcia. In particolare è aumentata l’escursione degli ammortizzatori posteriori. Sul PCX125 2021 sono presenti anche pneumatici più larghi.
Il PCX125 2021 sarà disponibile nei seguenti colori: Matt Dim Gray Metallic, Pearl Jasmine White, Candy Luster Red, Matt Galaxy Black Metallic. È possibile completare l’equipaggiamento del nuovo PCX125 con la gamma di accessori originali Honda, comprensiva di parabrezza e bauletto da 35 litri.
Link copiato