BSA: Storia, progetti futuri e l’arrivo della Shadow Black

BSA: Storia, progetti futuri e l’arrivo della Shadow Black

Arriva anche in Italia la nuova colorazione della Gold Star 650

Nicola Biagetti

21.06.2024 10:39

BSA Gold Star 650, della moto e del suo grande ritorno ve ne abbiamo parlato l’anno scorso quando siamo andati a provarla per voi, l’articolo completo lo trovate qua, vi abbiamo anche anticipato che sarebbe stata presto disponibile una nuova colorazione, la “Shadow Black” l’abbiamo descritta nel dettaglio qua. Bhe, se la stavate aspettando da
oggi è l’attesa è finita perché è appena arrivata nei concessionari italiani. Oltretutto BSA ha deciso di proporla ad un prezzo di lancio (valido fino a dicembre) davvero interessante, la troverete infatti a 6599€ f.c.

Da dove arriva la Gold Star?

Dal suo lancio in Francia nel giugno 2023, l’appeal dell'iconica Gold Star 650 e? diventato sempre piu? forte, lo dimostrano il Classic Motorcycle Award 2023 della prestigiosa rivista britannica MCN e le recenti nomination come miglior moto classica dell'anno ai Trophe?es de la moto 2024 in Francia e ai Premios del Motor presentati dal media spagnolo Motos.net.
La mission di BSA con questa motocicletta è infatti quella di proporre un mezzo capace di trasmettere proprio quelle che sono le “vibes” del passato ma su un mezzo del tutto affidabile, moderno ed accessibile. Non a caso infatti la scelta di riportare in vita proprio la Gold Star, moto che per 25 anni è stata un’icona del mondo del motociclismo e mezzo a due ruote di punta del brand. Venne infatti prodotta per la prima volta nel 1938 per celebrare la “Gold Star Medal” medaglia d’oro ricevuta nel ’37 da Wal Andley, per aver vinto numerose volte il Tourist Trophy e per essere stato il primo ad aver raggiunto la velocità di 102 mph (165 km/h) a bordo della sua BSA Empire Star. La Gold Star viene quindi originariamente prodotta dal ’38 al ’63 sia come 350cc che come 500cc e se ci fate caso il design dell’ultimo modello prodotto del ’63 è praticamente identico a quello del modello oggi in commercio.

Un po’ di storia

Ma la storia di BSA ha radici ben più profonde, nel 1861 nasce la Birmingham Small Arms Company, produttrice armi da fuoco, mentre nel 1903 nasce la divisione motorcycles dalla quale nel 1910 nascerà la loro prima motocicletta. Negli anni '50, divenne il più grande produttore mondiale di motociclette acquistando Triumph Engineering Co. Ltd. e vincendo importanti competizioni. Nonostante il successo però nel 1971 registrò una grande perdita e cessò la produzione nel 1973.

Arrivando ai giorni nostri BSA rinasce dopo esser stata acquisita nel 2018 dal gruppo Classic Legends per poi tornare sul mercato britannico nel 2021 e sul mercato europeo nel 2023, grazie ad un accordo con Peugeot che ne diventa distributore ufficiale.

BSA Gold Star, LE FOTO DELLA PROVA

BSA Gold Star, LE FOTO DELLA PROVA

Sull’onda della nostalgia, il Marchio BSA torna alla ribalta con un nome storico, la Gold Star, che ripropone una ricetta quantomai classica e semplice ma che, oggi, risulta al passo coi tempi. Ecco le foto della prova

Guarda la gallery

Sguardo al futuro

Ad oggi BSA è quindi tornata ad essere una sorta di start-up, ma con alle spalle una grande eredità, riporto a tal proposito alcune parole di Emmanuel Charveron, che e? entrato lo scorso anno a far parte dell'azienda come direttore operativo.

“BSA e? un marchio con un'eredita? formidabile che sono orgoglioso di sostenere nel suo sviluppo in Europa. Permetteremo ai motociclisti di tutte le generazioni di riscoprire lo spirito di questo marchio leggendario. Con il sostegno dei numerosi concessionari che si sono impegnati da subito a favore di BSA, riporteremo in vita questo marchio iconico. Il nostro obiettivo e? di avere piu? di 150 punti vendita in Europa entro la fine del 2024. La 650 Gold Star e? gia? un successo e rende un doveroso omaggio ai modelli che hanno segnato la storia di questa casa britannica. L'unicita? e la facilita? d'uso della BSA 650 Gold Star faranno la gioia degli appassionati di moto."

Per concludere possiamo anticiparvi che tra i progetti futuri ci sarà un ampliamento di gamma, infatti vedremo molto presto una nuova piattaforma, un 350cc sempre in stile classico e una versione “plus” della Gold Star che manterrà lo stesso telaio e lo stesso motore della 650 ma con un design che sarà più simile ad una scrambler contemporanea. Noi quindi rimaniamo in attesa di scoprirle e di raccontarvi come andranno.

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento