Per chi cerca il massimo nel segmento GT e vuole un mezzo unico diverso da qualunque altro in listino. Honda rinnova il suo mito a 6 cilindri, ecco come...
La cattedrale del motociclismo. Un autentico monumento al Gran Turismo su due ruote. Specifichiamolo subito, la Gold Wing non è una moto come tutte le altre. Non è qualcosa che ti capita, la scegli solo perché la vuoi. Perché senti di non poterne fare a meno. Perché vuoi piazzarti in garage una dichiarazione d’amore al viaggio, comodo e lussuoso. E perché sei talmente snob, nei confronti delle auto, da desiderare qualcosa di altrettanto confortevole, protettivo, e ricco di accessori, ma allo stesso tempo assai diverso… perché di ruote ne ha solo 2, e perché la Gold Wing include un optional che tutte le auto si possono solo sognare: quel meraviglioso senso di libertà, che solo una moto sa regalarti.
Sul modello 2021, nessuno stravolgimento. Confermato il grosso 6 cilindri 24 valvole Unicam, raffreddato a liquido da 126 CV (Euro5), arrivano diverse migliorie, in particolare per quanto riguarda la capacità di carico e il comfort del passeggero, con una posizione in sella più rilassata. Inoltre, sono nuovi i materiali delle selle ed è stato potenziato l’impianto audio.
In Italia, la GL1800 2021 è disponibile in 2 differenti declinazioni: la base, “GL1800 Gold Wing”, dotato di valigie laterali e parabrezza standard; e la “GL1800 Gold Wing Tour”, che prevede il top box e il parabrezza alto. La prima è disponibile solo con cambio a doppia frizione DCT (Dual Clutch Transmission) a 7 rapporti e funzionalità ‘Walking Mode’ avanti/indietro. La ‘Tour’, invece, offre anche la possibilità del cambio manuale a 6 rapporti e retromarcia elettrica. Scegliendola in versione DCT è presente anche l’Airbag.
Il motore boxer a 6 cilindri, cuore pulsante del mezzo, è supportato da un comando del gas Throttle By Wire, con 4 Riding Mode: TOUR, SPORT, ECON e RAIN. Il controllo di trazione HSTC (Honda Selectable Torque Control) mantiene sempre sotto controllo gli slittamenti della ruota posteriore e, come la regolazione delle sospensioni e l'azione dell'impianto frenante combinato (D-CBS) con ABS, varia in base al Riding Mode selezionato (solo su versioni Tour). Presenti a bordo anche l'assistenza per le partenze in salita HSA (Hill Start Assist) e il sistema Start&Stop. Il cambio manuale è a 6 rapporti, mentre il cambio a doppia frizione DCT è a 7 rapporti, e prevede impostazioni specifiche per ogni Riding Mode in termini di rilascio delle frizioni, velocità delle cambiate e gamma di regimi ai quali avvengono i passaggi alle marce superiori/inferiori. Il cambio DCT offre anche la funzione di avanzamento lento avanti e indietro (Walking Mode) per facilitare le manovre di parcheggio. La versione con cambio manuale a 6 rapporti prevede la retromarcia elettrica.
Il telaio a doppio trave in alluminio è costruito intorno alla rivoluzionaria sospensione anteriore, che ha permesso di spostare il motore più avanti. La ruota anteriore, infatti, si muove verso l'alto o il basso su una traiettoria più verticale, offrendo un elevato controllo e grande stabilità dell’avantreno, nonostante la mole del mezzo. grazie anche alla notevole rigidità complessiva e alla sostanziale riduzione degli attriti.
Il parabrezza della Gold Wing è regolabile elettricamente e le selle, con nuovi rivestimenti in pelle scamosciata sintetica, sono autentiche poltrone in movimento. Funzionalità come il sistema Smart?Key, la connettività Apple CarPlay o Android Auto e la connettività Bluetooth, aumentano la praticità. Per entrambi i model year 2021, la posizione in sella per il passeggero risulta più confortevole grazie all’angolo del poggiaschiena ergonomicamente più favorevole. Aggiornato anche il sistema audio che emette ora suoni più definiti e nitidi. Sul modello “Tour” atrriva inoltre un nuovo top box da 61 litri.
Honda GL1800 Gold Wing 2021 FOTO
Honda ha rinnovato il suo mito GT a 6 cilindri, proposto in due differenti versioni, "standard" e "Tour"
Guarda la galleryPer il mercato italiano sono previste le seguenti combinazioni: GL1800 Gold Wing DCT (no top box, cambio DCT a 7 rapporti + Walking Mode), livrea Pearl Deep Mud Gray; GL1800 Gold Wing “Tour” MT (top box, cambio manuale a 6 rapporti + retromarcia elettrica + HSTC), livrea Gunmetal Black Metallic (con cerchi, telaio e scarichi neri); GL1800 Gold Wing “Tour” DCT/Airbag (top box, Airbag e cambio DCT a 7 rapporti + Walking Mode + HSTC), livree Gunmetal Black Metallic e Candy Ardent Red.
TOP 10: LE PROVE PIÙ BELLE DEL 2020
MOTORE
Tipo 6 cilindri boxer, 24 valvole Unicam, raffreddato a liquido, Euro5
Cilindrata 1.833 cc
Alessaggio x Corsa 73 x 73 mm
Rapporto di compressione 10.5:1
Potenza massima 126 CV (93 kW) @ / 5.500 giri/min
Coppia massima 170 Nm @ 4.500 giri/min
Capacità totale olio 4,4 litri (MT) / 5,6 litri (DCT)
ALIMENTAZIONE
Carburazione Iniezione elettronica Honda PGM-FI
Corpo farfallato 50 mm
Filtro aria In carta, viscoso, del tipo a cartuccia
Capacità serbatoio benzina 21,1 litri
Consumi (ciclo medio WMTC) 18,2 km/l (5,5 L/100 km)
Emissioni di CO2 127 g/km
IMPIANTO ELETTRICO
Avviamento Sistema ISG (Integrated Starter Generator), generatore/avviamento integrato, sistema Start&Stop
Capacità batteria 12V / 20AH
Capacità alternatore 12V / 120A
TRASMISSIONE
Tipo MT a 6 rapporti, con Ovedrive e retromarcia elettrica; DCT a 7 rapporti, con Walking Mode avanti/indietro
Frizione (MT) Multidisco con molle, in bagno d’olio, assistita e con antisaltellamento, comando idraulico (DCT) Doppia, multidisco con molle, in bagno d’olio, con circuiti idraulici in pressione separati e gestione elettronica
Trasmissione finale Ad albero cardanico
TELAIO
Tipo In alluminio, a doppio trave discendente
CICLISTICA
Dimensioni (LxLxA) Gold Wing DCT: 2.475 x 925 x 1.340 mm; Gold Wing ‘Tour’ MT: 2.615 x 905 x 1.430 mm; Gold Wing ‘Tour’ DCT: 2.615 x 925 x 1.430 mm
Interasse 1.695 mm
Inclinazione cannotto di sterzo 30,5°
Avancorsa 109 mm
Raggio di sterzata 3,4 m
Altezza sella 745 mm
Altezza da terra 130 mm
Peso in o.d.m. con il pieno Gold Wing DCT: 367 kg; Gold Wing Tour MT: 385kg; Gold Wing Tour DCT/Airbag: 390 kg
SOSPENSIONI
Anteriore A cannotto avanzato con doppio braccio oscillante e ammortizzatore centrale
Posteriore Monobraccio Pro-Arm, con leveraggio progressivo Pro-Link
RUOTE
Pneumatico anteriore 130/70 R18 M/C 63H
Pneumatico posteriore 200/55 R16 M/C 77H
Cerchio anteriore 18 x MT3.50
Cerchio posteriore 16 x MT6.00
FRENI
Tipo Dual Combined Braking System (D-CBS), con ABS, controllati elettronicamente
Freno anteriore Doppio disco flottante da 320 x 4,5 mm con pinze ad attacco radiale a 6 pistoncini e pastiglie in metallo sinterizzato
Freno posteriore Disco ventilato da 316 x 11 mm con pinza a tre pistoncini e pastiglie in metallo sinterizzato
Link copiato