Tante migliorie e affinamenti per l'intera gamma con particolare attenzione alla la XXF 250, totalmente rinnovata. Rappresentano valide opzioni per piloti di ogni livello
Alle porte del 2025, Fantic presenta ufficialmente la sua nuova gamma di moto da motocross e enduro. L’azienda italiana, che negli ultimi anni ha dominato la scena delle competizioni con 35 titoli nazionali e internazionali, continua a crescere, affermandosi come uno dei marchi più apprezzati. In particolare, la Fantic 125 è oggi l'enduro di 125cc più venduta in Europa (la terza in Italia, sempre nel segmento delle ottavo di litro), confermando il successo del marchio nel mercato europeo.
Nonostante la gamma 2025 non introduca molte novità, Fantic ha concentrato le sue energie su una rivoluzione di uno dei modelli chiave: la XXF 250, totalmente rinnovata. Con un nuovo motore, un sistema di leveraggio riprogettato ed un nuovo telaio ottimizzato, la XXF 250 si presenta con una ciclistica ed ergonomia completamente nuove. Tra i miglioramenti più significativi, la larghezza ridotta di 5 cm nell'area dei convogliatori, che offre una guida più agile e confortevole. In aggiunta, la moto ha perso un chilogrammo, in favore di maggiore manovrabilità.
Fantic ha lavorato tanto nella messa a punto delle mappature per tutta la gamma cross ed enduro, con particolare attenzione proprio sulla XXF 250. Le nuove configurazioni offrono una gestione più fluida del motore, perfette per chi cerca un'erogazione meno aggressiva, rendendo queste moto ideali anche per i meno esperti. Le impostazioni del traction control, che ora può essere regolato su 10 livelli diversi, permettono ai piloti di adattare la moto alle proprie preferenze. Un altro dettaglio interessante è la possibilità di gestire le mappe tramite smartphone, consentendo modifiche rapide e sicure.
Anche la gamma enduro vede importanti aggiornamenti. La XeF 300, introdotta l’anno scorso, beneficia di nuove mappature che migliorano le prestazioni ai bassi e medi regimi, accompagnate da una marmitta in full titanium aggiornata per ridurre il rumore e rispettare le normative FMI e FIM. Il sistema di raffreddamento della 125 è stato potenziato, garantendo un raffreddamento del 35% superiore rispetto al 2024, mentre il serbatoio vede una capacità che passa da 8 a 9 litri, senza incrementare il peso complessivo della moto.
Una delle novità più rilevanti riguarda l'area del convogliatore, che è stata ridisegnata per offrire una superficie più ergonomica e facilitare i movimenti del pilota. Questo cambiamento risponde alle lamentele di alcuni piloti, che in passato avevano trovato scomodo il design precedente, soprattutto nelle fasi più concitate delle gare. Degno di nota anche il nuovo parafango anteriore che finalmente non flette e rimane rigido anche dopo l’accumulo di terra, quest’ultimo garantisce anche una migliore protezione dal fango.
Dopo aver testato tutte le moto della gamma, la XXF 250 emerge come la protagonista indiscussa. La riduzione della larghezza di 5 cm nell’area del serbatoio non solo migliora l’ergonomia, ma rivoluziona anche la sensazione di guida, rendendo la moto estremamente agile nei tratti più stretti e nelle curve. Le nuove mappature permettono di scegliere tra diverse opzioni di erogazione del motore, offrendo una personalizzazione completa; si va da una risposta più aggressiva a una più dolce del motore, pensata soprattutto per i piloti amatoriali.
Un'altra novità di rilievo è l'integrazione di un selettore per cambiare le mappe direttamente dal manubrio, facilitando l’adattamento della moto alle diverse condizioni del terreno. Questo aspetto, insieme al TC regolabile su 9 diversi livelli, fa della XXF 250 un mezzo adatto a una vasta gamma di motociclisti, dal principiante al professionista.
Nel panorama delle moto enduro, la XeF 310 si distingue come il modello più equilibrato. Introdotta lo scorso anno, la XeF 310 rappresenta un perfetto compromesso tra la 250 e la 450, con un motore che offre prestazioni brillanti ai bassi regimi senza diventare troppo aggressivo. Questa caratteristica la rende ideale per chi cerca una moto potente ma facile da gestire, anche nei tratti tecnici o più impegnativi. La XeF 310 non stanca e non mette in crisi il pilota, permettendo di affrontare lunghe sessioni di guida con sicurezza e controllo.
Un altro punto di forza della gamma 2025 sono le sospensioni Kayaba. Nel test dell’intera gamma, le sospensioni si sono dimostrate particolarmente efficaci nell’assorbire gli atterraggi dai salti, offrendo una stabilità eccellente anche nelle situazioni più difficili. Il punto dove lavorano meglio è l’assorbimento nell’ultima parte di corsa sia della forcella che del mono riusciendo ad evitare impatti bruschi e quindi stancando anche meno il pilota. Anche per piloti con un peso superiore alla media, le Kayaba garantiscono una risposta pronta, mantenendo la moto ben piantata a terra e favorendo una guida sicura e precisa.
Con la gamma 2025, Fantic continua a consolidare la propria posizione di leader nel mercato delle moto da motocross e enduro. Le novità introdotte, pur non essendo numerose, sono mirate a migliorare ulteriormente le prestazioni e l’esperienza di guida. La XXF 250, con il suo nuovo design e le innovazioni elettroniche, rappresenta la punta di diamante di questa nuova linea, ma tutta la gamma offre opzioni interessanti per piloti di ogni livello.
Vai al nostro video test per scoprirne di più su come si sono comportate in pista le nuove Fantic
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