Si rinnovano nello stile (e non solo) e montano motori Euro5+. Nella gamma arrivano anche due versioni elettriche
Correva l’anno 2013 quando Piaggio presentò la nuova Vespa Primavera. A EICMA 2023, a dieci anni esatti dal suo ritorno, la Primavera si presenta rinnovata nello stile e non solo. Anche la famiglia Vespa Sprint si aggiorna seguendo la stessa evoluzione tecnica.
Accomunate dalla esclusiva scocca in acciaio, che da sempre distingue Vespa da ogni altro scooter e la rende unica al mondo, Primavera e Sprint S per il 2024 si distinguono per i nuovi gruppi ottici e indicatori di direzione a led.
Il blocco manubrio è stato ridisegnato e debuttano nuove manopole. Anche il controscudo è stato rivisto.
La nuova strumentazione combina elegantemente le funzioni analogiche con quelle digitali, visualizzate su un display LCD da 3”. Come optional è possibile avere anche la connettività sfruttando la piattaforma multimediale Vespa MIA, che connette Vespa e smartphone.
Nuovi anche i cerchi ruota, con un design a 5 razze su Primavera, mentre sulla Sprint S le 6 razze disegnano un particolare motivo a spirale che dona ulteriore grinta e dinamismo alla silhouette. Anche la sella è stata migliorata grazie all'adozione di nuovi materiali.
La cresta sul parafango (solo per Vespa Primavera) e il nuovo disegno e nuove finiture del cravattino centrale, sono gli altri elementi di stile rivisti e aggiornati
Debutta la Vespa Primavera Tech. Ha la smartkey, un piccolo telecomando da tenere in tasca che dialoga con il commutatore a manopola nel retroscudo e nelle versioni 125 e 150cc presenta un TFT da 5” che offre di serie la connettività con Vespa MIA.
Le nuove Primavera e Sprint saranno disponibili nelle tre cilindrate 50, 125 e 150 cc. Tutte omologate secondo la nuova normativa Euro 5+. E nelle versione elettriche in due varianti: in versione Moped (con omologazione Ciclomotore e velocità limitata a 45 km/h) e in versione Motorcycle, disponibile nell’allestimento Primavera Tech, basata sulla tecnologia della Vespa Elettrica che ricordiamo monta un motore elettrico integrato nel mozzo della ruota posteriore, mentre la batteria è collocata sotto la sella.
Vespa Primavera Elettrica e Vespa Sprint S Elettrica (ossia le versioni Moped in gamma) hanno una batteria removibile in pochi secondi: scollegando il cavo che la connette al veicolo; dotata di maniglia, è facilmente trasportabile per poter effettuare comodamente la ricarica a casa, in ufficio o in qualsiasi altro luogo.
Vespa Primavera è offerta nelle colorazioni Bianco Innocente, Nero Convinto, Verde Amabile, Arancio Impulsivo e Blu Energico, abbinate a eleganti finiture cromate; Vespa Primavera, nelle varie motorizzazioni, è disponibile anche nell’allestimento Primavera S, che propone tinte trendy abbinate a sella, finiture e grafiche dedicate: Beige Avvolgente, Nero Convinto opaco e Giallo Curioso.
Primavera Tech è disponibile Blu Energico opaco e Grigio Entusiasta che contrastano con grafiche e finiture verde fluo. Vespa Sprint S è disponibile in cinque colorazioni: Bianco Innocente, Nero Convinto opaco, Verde Ambizioso, Rosso Coraggioso e Blu Eclettico.
Link copiato