Dalla Vespa a Moto Guzzi, passando per Aprilia e gli scooter a ruota alta: cosa dobbiamo aspettarci dal Gruppo di Pontedera tra gli stand del Salone milanese
Naturalmente, il Gruppo Piaggio sarà protagonista a EICMA 2023, con novità in arrivo da tutti i Marchi. A partire da Aprilia, che dopo aver presentato la RS 660, è pronta a lanciare la RS 457, destinata ai possessori di patente A2 e che vanta il miglior rapporto peso-potenza possibile per una moto guidabile con quella patente. Insomma, una RS pensata per accompagnare il motociclista nella sua crescita, sia in strada che in pista, con il bicilindrico da 35 kW di potenza (il massimo possibile per una moto guidabile con patente A2). Se consideriamo il peso della moto - 159 kg a secco-, abbiamo un rapporto peso/potenza straordinario.
Moto Guzzi Stelvio: ritorno in grande stile!
La nuova Moto Guzzi Stelvio debutta a EICMA e sulle strade di mezzo mondo. Dalla sua tanta qualità ed una tecnologia da prime della classe e che puntano a fare della nuova Modern Adventure dell'aquila una moto adatta sia alle lunghe strisce di asfalto che ad un utilizzo quotidiano. Si presenta come moto robusta e compatta... quasi muscolare, e l’heritage Moto Guzzi si nota da tutti i punti di vista: dal motore V-Twin “Compact Block” al forcellone monobraccio, passando per il DRL ad aquila. L'eredità Moto Guzzi si manifesta in ogni dettaglio, dal motore bicilindrico a V "Compact Block" da 1.042 cc per 115 CV e 105 Nm, al forcellone monobraccio e al caratteristico DRL a forma di aquila.
Guarda il videoMoto Guzzi attira l'attenzione con il ritorno della Stelvio, che nasce su una piattaforma tecnica modernissima ed è l'unica della sua classe di cilindrata con la trasmissione ad albero cardanico e con il parabrezza regolabile in altezza elettricamente. Stelvio è spinta dal nuovo 2 cilindri appena introdotto sulla V100 Mandello, con distribuzione a doppio albero a camme in testa, 4 valvole per cilindro e 115 cv.
La ciclistica prevede un telaio in tubi d’acciaio ad alta resistenza, abbinato a cerchi a raggi tubeless da 19" all'anteriore e 17" al posteriore e sospensioni a corsa lunga. Stelvio inoltre è la prima Moto Guzzi disponibile con PFF Rider Assistance Solution.
Il Marchio di Mandello approfitta del Salone milanese anche per presentare l'aggiornamento della V85, evoluta sia a livello stilistico che tecnico. Sotto il primo aspetto diventa più contemporanea e meglio rifinita, grazie alla totale rivisitazione del design delle sovrastrutture, del parabrezza ora regolabile manualmente, dei comandi al manubrio più intuitivi e pratici da utilizzare e grazie alla nuova strumentazione TFT da 5". Il metallo lascia il posto al più leggero e rifinito alluminio per i supporti del gruppo ottico anteriore e per il maniglione del passeggero. Inoltre, il motore bicilindrico a V trasversale di 90° raffreddato ad aria ottiene l'omologazione Euro 5+ e una nuova distribuzione a fasatura variabile che permette di aumentare le prestazioni su tutto l'arco di erogazione.
Dal 2024 Moto Guzzi V85 verrà proposta in tre differenti versioni per altrettante necessità di mobilità: V85 Strada, orientata all'uso quotidiano; V85 TT, da turismo; e la top di gamma V85 TT Travel con valigie rigide, piattaforma multimediale Moto Guzzi MIA, manopole e sella riscaldabili.
Aprilia RS 457: piccola bomba dedicata ai giovani
Dopo l'unveiling di Misano. lo scorso 8 settembre l'inedita bicilindrica si presenta al grande pubblico di EICMA
Guarda il videoNovità anche per la Vespa, con i modelli Primavera e Sprint S, declinati in differenti varianti e cilindrate, anche in versione Elettrica. Piaggio ha migliorato le finiture, introducendo nuovi materiali e sovrastrutture.
Infine, si rinnova anche la gamma di scooter a ruota alta. Liberty, Medley e Beverly offrono una scelta ampia con cilindrate da 50 a 400 cc. Tutti e tre i modelli, nella loro versione più sportiva S, beneficiano anche di un aggiornamento estetico, con la nova accattivante livrea Blu Zaffiro. Beverly è proposto anche nella nuova colorazione Nero Cosmo.
Lo scooter elettrico Piaggio 1 è ora disponibile in una nuova versione più potente, con potenza di picco di 2,3 kW, quasi raddoppiata rispetto alla versione precedente, mentre la versione motociclo Piaggio 1 Active raggiunge i 3 kW di picco. Ne consegue un incremento significativo sul fronte dell'accelerazione, che aumenta del 14% su Piaggio 1 e di quasi il 12% su Piaggio 1 Active.
EICMA 2023: le novità più interessanti viste agli stand (Parte 1)
L'80esima edizione di EICMA 2023 è ufficialmente conclusa: la fiera ha ospitato 2036 marchi e oltre 700 espositori, di cui il 67% proveniva dall'estero, rappresentando 45 Paesi. Più del 30% delle aziende presenti erano alla loro prima partecipazione, occupando otto padiglioni, due in più rispetto al 2022 e tre in più rispetto al 2021. Ecco tutte le novità:
Guarda la galleryLink copiato