Top 5 scooter moderni che hanno rivoluzionato il mercato italiano

Top 5 scooter moderni che hanno rivoluzionato il mercato italiano

Abbiamo scelto 5 modelli a rappresentare l'evoluzione dei re della mobilità urbana in Italia negli ultimi 40 anni

28.05.2024 ( Aggiornata il 28.05.2024 09:47 )

Honda SH

Un nome, un'icona. L'SH 50, 125 e 150 è lo scooter che rappresenta al meglio questa categoria in Italia, perchè è il campione di vendite indisturbato e punto di riferimento di tutta la concorrenza ancora nel 2024. È vero, il marchio che porta sullo scudo è giapponese, ma l'SH è un prodotto italiano costruito ad Atessa e dedicato principalmente al nostro mercato, quindi da considerare come parte della cultura dueruotistica italiana

Nato negli anni '80 con motore 50, ha iniziato la diffusione capillare fra le strade italiane a partire da metà anni '90, per poi esplodere con i modelli 125 e 150 che rappresentano a oggi il vero successo di questo prodotto.
Perchè è un mezzo che vende ancora così tanto?
Diciamo che si è meritato questo risultato unendo qualità costruttiva ad economicità di acquisto e utilizzo, più un'affidabilità degna del marchio giapponese. Negli ultimi anni le sue caratteristiche sono cambiate parecchio, è supertecnologico e non più supereconomico, ma rimane uno status symbol conosciuto anche da chi non capisce nulla di moto.

Honda SH 125i ABS e 150i ABS: l'evoluzione del successo

Honda SH 125i ABS e 150i ABS: l'evoluzione del successo

Con l'arrivo dei monocilindrici Euro 4, la versione 125 guadagna potenza e coppia, mentre il 150 non perde nulla in termini prestazionali, fatto non scontato. Ora i fari sono full LED, il sistema start & stop è stato evoluto, la chiave d'avviamento è wireless, nel vano porta oggetti anteriore c'è la presa 12V e le gomme di primo equipaggiamento sono le Michelin City Grip. Inoltre, nella strumentazione c'è anche la funzione che permette di tenere sotto controllo i consumi. Parabrezza, bauletto e paramani sono di serie.

Guarda la gallery

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento