Suzuki non molla l'idrogeno: nuova evoluzione per il Burgman fuel cell

Suzuki non molla l'idrogeno: nuova evoluzione per il Burgman fuel cell

Nuovi brevetti mostrano ulteriori novità riguardo il prototipo del maxi scooter alternativo visto la prima volta nel 2010 

Redazione - @InMoto_it

08.08.2024 ( Aggiornata il 08.08.2024 17:14 )

Recenti immagini di brevetti di Suzuki rivelano un lavoro in corso su un modello ancora più evoluto dello scooter Burgman alimentato a idrogeno. Le ultime foto mostrano una versione ulteriormente aggiornata rispetto a quella presentata al recente Tokyo Mobility Show del 2023, ma i cui studi sono iniziati nel 2007 con il sistema fuel cell. Il nuovo design prevede due serbatoi per l'idrogeno gassoso, uno posizionato sotto la sella e l'altro sotto la pedana, davanti al motore.

Una configurazione che aumenta di 203 mm la lunghezza complessiva, ma questo cambiamento non solo promette di migliorare la maneggevolezza del Burgman, ma anche di ridurre i costi di produzione, consentendo l'uso del telaio standard con minime modifiche. 

Ricordiamo che Suzuki fa parte del consorzio HySE (Hydrogen Small mobility & Engine technology), insieme a Yamaha, Honda, Kawasaki (che di recente ha mostrato su strada una innovativa GT) e Toyota, proprio per sviluppare motori alimentati a idrogeno. Soluzione che consente di continuare a utilizzare i tradizionali motori al netto di con poche modifiche per il nuovo combustibile.

KAWASAKI HYSE: SENTI COME SUONA IL MOTORE A IDROGENO

Non solo il Burgman a idrogeno

Alla recente 8 Ore di Suzuka, la casa di Hamamatsu ha inoltre schierato una GSX-R 1000 nella classe Experimental, categoria creata appositamente per scopi sperimentali sperimentale, alimentata da carburante fornito da Shell, al 40% di origine biologica. La moto, costruita con materiali riciclati (compresa la fibra di carbonio), ha attirato l'attenzione non solo per il carburante utilizzato: gli pneumatici Bridgestone realizzati in materiale riciclato, l’olio motore Motul con base biologica e il parafango realizzato in una fibra di origine naturale.

Il piazzamento all'ottavo posto della GSX-R 1000 alla fine della gara dimostra la fattibilità delle alternative ai tradizionali materiali o carburanti.

SUZUKI, NUOVA PROMOZIONE PER LA V-STROM 800SE: PIÙ DI 400 EURO DI VANTAGGI

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento