Piaggio: arriva l'MP3 310, più potenza e nuovo design

Piaggio: arriva l'MP3 310, più potenza e nuovo design

Il tre ruote del marchio italiano si rifà il look e adotta il nuovo 310 hpeomologato Euro 5+. Salgono le prestazioni e diminuiscono i consumi dichiarati

Redazione - @InMoto_it

27.09.2024 10:25

Piaggio dà il benvenuto nella sua gamma al a tre ruote MP3 310, un modello che unisce tecnologia avanzata e design sportivo che prende ispirazione dai fratelli maggiori 400 e 530. Lo stile prende spunto dal mondo auto, strizzando l'occhio agli automobilisti che cerano un commuter cittadino con il plus di sicurezza della doppia ruota all'avantreno. Il nuovo motore HPE (High Performance Engine) da 310 cc promette prestazioni elevate e una riduzione dei consumi, passando a un’unità omologata Euro 5+.

Presto lo proveremo e ve ne sapremo dire di più. Intanto scopriamo come è fatto il nuovo MP3 310.

Nuovo Piaggio MP3 310

Nuovo Piaggio MP3 310

La nuova versione dell'MP3, lo scooter a tre ruote di Piaggio, si rinnova con un design sportivo e introduce un motore da 310 cc. Questo propulsore, parte della serie HPE, migliora le prestazioni, il comfort e l'efficienza nei consumi. La gamma MP3 è guidabile con patente B

Guarda la gallery

Motore e prestazioni

Per quel chje riguarda il motore a Pontedera hanno incrementato il valore della corsa portando  la cilindrata da 278 cc a 310 cc; un lavoro che porta la potenza dichiaratasi a 19,4 kW (26,4 CV) a 7500 giri/min e una coppia massima di 27,3 Nm a 6000 giri/min mentre la velocità massima è ora di 129 km/h (dato dichiarato).  Sul fornte consumi, nonostante l'aumento delle prestazioin, si registra un calo. Questi ultimi sono dichiarati inferiori rispetto al 300 hpe, con valori di percorrenza che passano da 31,2 km/l a 32,3 km/l nel ciclo WMTC.
Gli interventi di manutenzione programmata sono previsti ogni 10.000 km. Si è lavorato anche sulla rumorosità, uno dei paletti della nuova Euro 5+, specie nella fase di avviamento con l’eliminazione del decompressore e l’adozione di un motorino più generoso, per un avviamento più rapido e silenzioso.

Design e aspetto tecnologico

Il design presenta un frontale ridisegnato e un’illuminazione a LED, la griglia a nido d'ape e l’aerodinamico spoiler, mentre il parabrezza offre protezione senza compromettere l’estetica. L’interfaccia utente è completamente rinnovata, con un display LCD da 5” che fornisce informazioni dettagliate sul veicolo e la possibilità di connettere smartphone tramite il sistema Piaggio MIA. La sella è stata rivista in virtù di un migliore supporto lombare grazie ad un nuovo schiumato. 

Sicurezza e accessori

Il Piaggio MP3 310 è dotato di un sistema frenante ABS integrato con il controllo di trazione ASR, sviluppato in collaborazione con Continental. Questa combinazione garantisce un’eccellente sicurezza, evitando il bloccaggio delle ruote durante la frenata. La struttura dell'impianto frenante prevede dischi da 258 mm all'anteriore e 240 mm al posteriore, mentre le ruote anteriori da 13 pollici migliorano la capacità di assorbimento delle strade più irregolari.

Il MP3 310 è disponibile in due versioni: una standard e una sportiva, quest'ultima caratterizzata da finiture e colori esclusivi. La gamma di accessori comprende un ampio bauletto, parabrezza maggiorato e teli coprigambe.

Gruppo Piaggio: numeri record per Guzzi e Aprilia in Europa

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento