A Noale hanno realizzato un mezzo globale che possa essere efficace nel commuting quotidiano e su ogni tipo di percorso. Velo raccontiamo in questo video
Si chiama SR GT e il nome dice molto ma non tutto, anzi può persino destare qualche confusione. Alla tradizionale sigla che identifica gli scooter sportivi di Aprilia è stato infatti aggiunto il suffisso GT tipico dei modelli votati a comfort e turismo. Qui però abbiamo uno scooter che strizza l'occhio al fuoristrada senza dimenticare richiami alla sportività del marchio. Insomma è proprio il caso di parlare di... crossover per l'appunto. Abbiamo provato il nuovo SR GT sulla riviera ligure di Levante e ora lo analizziamo punto per punto.
Ve lo raccontiamo in questo video.
Aprilia SR GT, lo scooter per l'avventura urbana
Divertirsi alla guida, con la consapevolezza di poter percorrere distanze più lunghe e strade meno battute, grazie alle sue caratteristiche da enduro: è Aprilia SR GT, nuovo scooter della Casa di Noale. L'ampio manubrio è di derivazione motociclistica, mentre le sospensioni a corsa lunga e una maggiore altezza da terra permettono di superare agevolmente ogni ostacolo, assieme agli pneumatici di sezione generosa e con disegno del battistrada all-terrain. Le motorizzazioni sono le i-get 125 e 200cc
Guarda la galleryIl 125 eroga 11 kW ed ha una coppia di 12 Nm, mentre il 174 cc (cilindrata "furba" per i mercati asiatici ma apprezzabile anche da noi) offre 2 kW in più e soprattutto una coppia di 16,5 Nm che fa la differenza in ripresa e soprattutto in salita o in caso di sorpasso. Entrambi sono dotati di sistema Start&Stop disinseribile al manubrio, una chicca sulla quale facciamo solo un appunto: l'avvio e il ri-avvio del motore è estremamente rapido, ma lo è anche lo spegnimento e talvolta nel traffico infastidisce perché non si tratta di una vera sosta. Oltre alle prestazioni sono apprezzabili i consumi: vengono dichiarati 40 km/litro nel ciclo WMTC per il 125 e 38,5 km/l per il 200. Le ruote sono da 14" e 13" con pneumatici Michelin Anakee Street 110/80 e 130/70 di primo equipaggiamento. L'impianto frenante Nissin conta dischi a margherita da 260 mm e 210 mm abbinati al sistema CBS sul 125 e ABS sul 200. Quest'ultimo sarà presto disponibile in un'apposita versione anche nella cilindrata 125. Completa e funzionale la strumentazione digitale che conta anche la predispozione per il sistema di connessione Aprilia MIA.
ll nuovo SR GT è proposto a 3.990 euro con la motorizzazione 125 e 4.190 euro in quella 200. Ci vogliono 100 euro in più per avere la versione Sport di entrambe che arrivano a marzo e si distinguono per le tinte satinate Street Gold, Iridium Grey e Red Raceway che si abbinano a cerchi verniciati in rosso e a una sella bicolore nera e grigia, con cuciture rosse.
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