Prova Aprilia SR GT: la soluzione alla noia urbana VIDEO

A Noale hanno realizzato un mezzo globale che possa essere efficace nel commuting quotidiano e su ogni tipo di percorso. Velo raccontiamo in questo video

Redazione - @InMoto_it

28.02.2022 ( Aggiornata il 28.02.2022 12:00 )

Si chiama SR GT e il nome dice molto ma non tutto, anzi può persino destare qualche confusione. Alla tradizionale sigla che identifica gli scooter sportivi di Aprilia è stato infatti aggiunto il suffisso GT tipico dei modelli votati a comfort e turismo. Qui però abbiamo uno scooter che strizza l'occhio al fuoristrada senza dimenticare richiami alla sportività del marchio. Insomma è proprio il caso di parlare di... crossover per l'appunto. Abbiamo provato il nuovo SR GT sulla riviera ligure di Levante e ora lo analizziamo punto per punto.

Ve lo raccontiamo in questo video. 

APRILIA SR GT: COME è FATTO

Aprilia SR GT, lo scooter per l'avventura urbana

Aprilia SR GT, lo scooter per l'avventura urbana

Divertirsi alla guida, con la consapevolezza di poter percorrere distanze più lunghe e strade meno battute, grazie alle sue caratteristiche da enduro: è Aprilia SR GT, nuovo scooter della Casa di Noale. L'ampio manubrio è di derivazione motociclistica, mentre le sospensioni a corsa lunga e una maggiore altezza da terra permettono di superare agevolmente ogni ostacolo, assieme agli pneumatici di sezione generosa e con disegno del battistrada all-terrain. Le motorizzazioni sono le i-get 125 e 200cc

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Il 125 eroga 11 kW ed ha una coppia di 12 Nm, mentre il 174 cc (cilindrata "furba" per i mercati asiatici ma apprezzabile anche da noi) offre 2 kW in più e soprattutto una coppia di 16,5 Nm che fa la differenza in ripresa e soprattutto in salita o in caso di sorpasso. Entrambi sono dotati di sistema Start&Stop disinseribile al manubrio, una chicca sulla quale facciamo solo un appunto: l'avvio e il ri-avvio del motore è estremamente rapido, ma lo è anche lo spegnimento e talvolta nel traffico infastidisce perché non si tratta di una vera sosta. Oltre alle prestazioni sono apprezzabili i consumi: vengono dichiarati 40 km/litro nel ciclo WMTC per il 125 e 38,5 km/l per il 200. Le ruote sono da 14" e 13" con pneumatici Michelin Anakee Street 110/80 e 130/70 di primo equipaggiamento. L'impianto frenante Nissin conta dischi a margherita da 260 mm e 210 mm abbinati al sistema CBS sul 125 e ABS sul 200. Quest'ultimo sarà presto disponibile in un'apposita versione anche nella cilindrata 125. Completa e funzionale la strumentazione digitale che conta anche la predispozione per il sistema di connessione Aprilia MIA.

PREZZO E DISPONIBILITà

ll nuovo SR GT è proposto a 3.990 euro con la motorizzazione 125 e 4.190 euro in quella 200. Ci vogliono 100 euro in più per avere la versione Sport di entrambe che arrivano a marzo e si distinguono per le tinte satinate Street Gold, Iridium Grey e Red Raceway che si abbinano a cerchi verniciati in rosso e a una sella bicolore nera e grigia, con cuciture rosse.

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