Test gomme Bridgestone A41: l’Adventure che vuoi

Test gomme Bridgestone A41: l’Adventure che vuoi

Tre versioni per adattarsi alle esigenze di ognuno. Dall’utente più stradale a chi, invece, punta all'avventura a 360 gradi. Le abbiamo provate a fondo oltre dieci moto a disposizione e 700 km di percorsi

Manuel Lucchese

27.05.2024 ( Aggiornata il 27.05.2024 12:21 )

Test pneumatici Bridgestone AX41: per i più avventurieri

È la versione dedicata ai veri “Adventure riders”, un prodotto per chi utilizza la propria moto costantemente in fuoristrada, ma sviluppato tenendo conto che, per raggiungere percorsi sterrati, bisogna qanche affrontare trasferimenti su asfalto.
Partendo proprio dall’uso su asfalto, l’AX41 ci ha lasciati piacevolmente sorpresi. Ci aspettavamo una minore aderenza in questo frangente, sia in condizioni di asciutto che di bagnato. La sensazione trasemessa in entrambe le situazioni è stata eccellente.
Per un pneumatico pensato per il fuoristrada ci si aspetterebbe un’ inferiore stabilità sul fondo stradale duro, invece l’AX41 grazie ai rinforzi tra i tasselli laterali riesce a dare una buona aderenza se paragonato alla concorrenza. La grande differenza rispetto a pneumatici analoghi è che con l’AX41 non si ha quella sensazione di guidare sulle uova soprattutto in condizioni di pioggia: è sempre solido e ben incollato a terra ma soprattutto quando si è in piega su asfalto non si avvertono i tasselli flettere.

Passando alla prova in fuoristrada abbiamo constatato delle grandi differenze a seconda della moto sulla quale erano montati. In pratica su moto di 700cc-900cc di cilindrata lo pneumatico posteriore ha un’aderenza tale che diventa quasi difficile far derapare, mentre su cilindrate sopra i 1.000cc, quindi con anche un rapporto peso-potenza differente, si riesce a fare dei bei drift controllati, riuscendo a far derapare il posteriore in modo uniforme mantenendo in ogni momento un preciso controllo e prevedibilità.
Focalizzandoci, invece, sull’anteriore la sensazione rimane di una resa uniforme su tutta la gamma di cilindrata. Si ha un controllo totale dell’avantreno anche quando si arriva da un veloce rettilineo e bisogna affrontare una brusca frenata con ABS disattivato per inserirsi in curve insidiose in presenza di brecciolino. L’avantreno trasmette una sensibilità tale che permette non solo di far andare la moto dove vogliamo, ma anche di effettuare leggere correzioni arrivando un po’ lunghi o in caso di curva con raggio che chiude.

Il grande pregio degli AX41 è la sincerità con la quale reagiscono nelle diverse situazioni e la precisione che riescono a trasmettere. Non meno importante anche la stabilità alle alte velocità che risulta notevole con il battistrada che non causa mai sbacchettamenti dell’avantreno.

BRDIGESTONE AX41: le foto della prova

BRDIGESTONE AX41: le foto della prova

AX41 il pneumatico per i veri amanti delle avventure fuori porta ed in fuoristrada, pensato per un’utilizzo 50% asfalto 50% sterrato

Guarda la gallery

Indietro

4 di 4

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento