Prova Panigale V4 S 2025: il mondo ai suoi piedi

Prova Panigale V4 S 2025: il mondo ai suoi piedi

Sul tracciato di Vallelunga con la rinnovata SBK bolognese. Tante le novità per una moto diventata più facile e più veloce. Vi raccontiamo come è fatta e come va 

Adam Child

18.09.2024 12:26

Qualche mese fa Yamaha ha annunciato che non produrrà più l’R1 in versione stradale. C’è chi ha protestato, chi ha versato lacrime, ma le cose stanno così: le moto sportive, specialmente le superbike, non sono più un business fruttuoso per le aziende. C’è anche da dire che le ultime generazioni di sportive sono talmente focalizzate per l’utilizzo in pista, che è diventato difficile godersele nell’uso su strada. Nonostante queste valide (e anche un po’ malinconiche) considerazioni, qualcuno sembra infischiarsene.

Parliamo di Ducati, che in barba a quanto appena detto ha presentato la nuova Panigale V4 in occasione del WDW, la colossale festa dedicata al marchio di Borgo Panigale. Hanno battuto un colpo, hanno detto “noi crediamo ancora nelle moto sportive”. Ovviamente disponibili in versione standard e S. Cerchiamo ora di sviscerare tutto quello che sappiamo sulla nuova superbike bolognese. Partendo da un dato: nella Race of Champions del 2022, a Misano, Francesco Bagnaia con la precedente Panigale firmò la pole position con il tempo di 1’35”8, e fu l’unico a scendere sotto il fatidico 1’36”. Con la nuova Panigale la pole (ottenuta da Andrea Iannone) è stata di 1’35”0. Un dato che buttato lì così può voler dire tutto e niente, ma sicuramente certifica due cose:

  1. La nuova Panigale è tendenzialmente più veloce della vecchia;
  2. Sembrerebbe essere anche più facile, dato che molti piloti quest’anno sono scesi sotto il record di Bagnaia del 2022.

Come è migliorata dunque una moto che era già al top delle performance? Nel parliamo in questo video fatto a Borgo Panigale con gli ingegneri Ducati:

Per sapere, invece, come si è comportata in pista la Panigale V4 S, gira pagina.

1 di 3

Avanti
  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento