Sono le bandiere tecnologiche delle rispettive scuderie: sanno coccolarvi andando a spasso ma all’occorrenza si trasformano in affilate moto sportive. Abbiamo schierato una contro l’altra le protagoniste del mercato
BMW | Ducati | Harley | KTM | |
ESTETICA | ||||
Design | 9 | 9,5 | 8,5 | 7 |
Colorazioni | 8,5 | 7,5 | 8 | 7,5 |
media | 8,75 | 8,5 | 8,25 | 7,25 |
DOTAZIONE | ||||
Di serie | 7,5 | 8,5 | 8,5 | 8 |
Rifiniture | 8,0 | 9,0 | 8,5 | 8,5 |
Accessori | 10,0 | 9,5 | 8,0 | 9,5 |
MEDIA | 8,5 | 9,0 | 8,3 | 8,7 |
USO | ||||
Comfort pilota | 9,5 | 9,0 | 9,5 | 8 |
Comfort passeggero | 9,0 | 9,0 | 9,0 | 8 |
Vibrazioni | 9,0 | 8,5 | 7,5 | 8,5 |
Sospensione ant. | 9,0 | 9,5 | 9,0 | 9 |
Sospensione post. | 9,0 | 8,0 | 9,0 | 8 |
Protettivià | 9,5 | 9,5 | 8,0 | 9 |
Manovrabilità | 8,0 | 7,5 | 6,0 | 7 |
Comandi | 9,5 | 8,5 | 6,5 | 8 |
Cavalletti | 9,0 | 9,0 | 8,0 | 9 |
Strumentazione | 9,5 | 10,0 | 9,5 | 10 |
Retrovisori | 9,0 | 9,0 | 9,0 | 9 |
Rumorosità | 8,5 | 9,0 | 6,0 | 8,5 |
Illuminazione | 9,5 | 9,5 | 9,5 | 9,5 |
Capacità di carico | 10,0 | 9,0 | 9,5 | 9,5 |
MEDIA | 9,1 | 8,9 | 8,3 | 8,6 |
GUIDA | ||||
Maneggevolezza | 9,5 | 9,5 | 6,0 | 7 |
Frenata | 9,0 | 9,5 | 7,0 | 9 |
Stabilità | 8,5 | 9,0 | 9,5 | 9,5 |
In piega | 8,0 | 9,0 | 6,5 | 7,5 |
In coppia | 9,5 | 9,5 | 9,0 | 9,5 |
Erogazione motore | 10,0 | 10,0 | 9,5 | 9,5 |
Cambio | 8,5 | 9,5 | 6,0 | 9 |
Frizione | 9,0 | 9,0 | 7,0 | 9 |
Trasmissione | 8,0 | 9,0 | 6,5 | 9 |
Pneumatici | 8,0 | 9,0 | 8,0 | 6,5 |
Peso | 6,5 | 7,0 | 6,0 | 7,5 |
MEDIA | 8,6 | 9,1 | 7,4 | 8,5 |
PRESTAZIONI | ||||
Velocità | 7,5 | 9,0 | 8,0 | 9,5 |
Accelerazione | 7,5 | 7,5 | 8,0 | 8,5 |
Ripresa | 8,5 | 8,5 | 7,0 | 7 |
Consumi | 8,5 | 7,5 | 7,0 | 8 |
Spazi d'arresto | 8,5 | 8,0 | 7,0 | 7,5 |
Potenza | 8,0 | 9,0 | 8,5 | 8,5 |
Coppia | 9,0 | 7,0 | 7,5 | 8 |
MEDIA | 8,2 | 8,1 | 7,6 | 8,1 |
Prezzo vendita | 7,0 | 7,5 | 9,0 | 8,5 |
VOTO MEDIO | 8,41 | 8,56 | 8,06 | 8,37 |
Alla fine la classifica è tiratissima, ma a spuntarla è stata la Ducati Multistrada V4 S. L'equilibrio tra prestazioni, facilità di guida, tecnologia e comfort le hanno permesso di surclassare le rivali, anche l'agguerritissima BMW R 1250 GS. Che dal canto suo però si è difesa con gli artigli. Il suo boxer fa innamorare fin dalla prima manata di gas e la sua capacità di coccolarvi anche andando fortissimo è qualcosa di magico.
Terza la KTM 1290 Super Adventure S, che nonostante tutti i vari gadget elettronici, rimane una moto estremamente emozionante e concentrata sulla guida, soprattutto quella spinta. Ultima classificata l'Harley-Davidson Pan America 1250 Special, che però ci sentiamo di promuovere a pieni voti: per l'azienda americana non è che il primo, grande passo nel mondo delle maxi enduro, e già il fatto di potersi confrontare con le migliori della categoria la dice lunga.
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