Comparativa maxi crossover 2021: ecco la regina del turismo all-inclusive

Comparativa maxi crossover 2021: ecco la regina del turismo all-inclusive

Sono le bandiere tecnologiche delle rispettive scuderie: sanno coccolarvi andando a spasso ma all’occorrenza si trasformano in affilate moto sportive. Abbiamo schierato una contro l’altra le protagoniste del mercato

Redazione - @InMoto_it

03.08.2021 09:52

Pagella e giudizio finale

  BMW Ducati Harley KTM
ESTETICA        
Design 9 9,5 8,5 7
Colorazioni 8,5 7,5 8 7,5
media 8,75 8,5 8,25 7,25
         
DOTAZIONE        
Di serie 7,5 8,5 8,5 8
Rifiniture 8,0 9,0 8,5 8,5
Accessori 10,0 9,5 8,0 9,5
MEDIA 8,5 9,0 8,3 8,7
         
USO        
Comfort pilota 9,5 9,0 9,5 8
Comfort passeggero 9,0 9,0 9,0 8
Vibrazioni 9,0 8,5 7,5 8,5
Sospensione ant. 9,0 9,5 9,0 9
Sospensione post. 9,0 8,0 9,0 8
Protettivià 9,5 9,5 8,0 9
Manovrabilità 8,0 7,5 6,0 7
Comandi 9,5 8,5 6,5 8
Cavalletti 9,0 9,0 8,0 9
Strumentazione 9,5 10,0 9,5 10
Retrovisori 9,0 9,0 9,0 9
Rumorosità 8,5 9,0 6,0 8,5
Illuminazione 9,5 9,5 9,5 9,5
Capacità di carico 10,0 9,0 9,5 9,5
MEDIA 9,1 8,9 8,3 8,6
         
GUIDA        
Maneggevolezza 9,5 9,5 6,0 7
Frenata 9,0 9,5 7,0 9
Stabilità 8,5 9,0 9,5 9,5
In piega 8,0 9,0 6,5 7,5
In coppia 9,5 9,5 9,0 9,5
Erogazione motore 10,0 10,0 9,5 9,5
Cambio 8,5 9,5 6,0 9
Frizione 9,0 9,0 7,0 9
Trasmissione 8,0 9,0 6,5 9
Pneumatici 8,0 9,0 8,0 6,5
Peso 6,5 7,0 6,0 7,5
MEDIA 8,6 9,1 7,4 8,5
         
PRESTAZIONI        
Velocità 7,5 9,0 8,0 9,5
Accelerazione 7,5 7,5 8,0 8,5
Ripresa 8,5 8,5 7,0 7
Consumi 8,5 7,5 7,0 8
Spazi d'arresto 8,5 8,0 7,0 7,5
Potenza 8,0 9,0 8,5 8,5
Coppia 9,0 7,0 7,5 8
MEDIA 8,2 8,1 7,6 8,1
         
Prezzo vendita 7,0 7,5 9,0 8,5
         
VOTO MEDIO 8,41 8,56 8,06 8,37

Alla fine la classifica è tiratissima, ma a spuntarla è stata la Ducati Multistrada V4 S. L'equilibrio tra prestazioni, facilità di guida, tecnologia e comfort le hanno permesso di surclassare le rivali, anche l'agguerritissima BMW R 1250 GS. Che dal canto suo però si è difesa con gli artigli. Il suo boxer fa innamorare fin dalla prima manata di gas e la sua capacità di coccolarvi anche andando fortissimo è qualcosa di magico.

Terza la KTM 1290 Super Adventure S, che nonostante tutti i vari gadget elettronici, rimane una moto estremamente emozionante e concentrata sulla guida, soprattutto quella spinta. Ultima classificata l'Harley-Davidson Pan America 1250 Special, che però ci sentiamo di promuovere a pieni voti: per l'azienda americana non è che il primo, grande passo nel mondo delle maxi enduro, e già il fatto di potersi confrontare con le migliori della categoria la dice lunga.

Aprilia, Yamaha, KTM: la nuova battaglia delle medie da 21"

Indietro

6 di 6

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento