Comparativa Alpen Masters 2024: 16 moto in sfida per il titolo di regina VIDEO

Comparativa Alpen Masters 2024: 16 moto in sfida per il titolo di regina VIDEO

Lo scorso anno fu la Suzuki V-Strom 800 DE a conquistare la vittoria di questa speciale sfida tra le Alpi. Riuscirà una tra le contendenti, suddivise in 8 gruppi da due per otto categorie, a spodestare la bicilindrica di Hamamatsu?

Redazione - @InMoto_it

20.08.2024 15:36

L’Alpen Masters (realizzato in collaborazione con Motorrad) è una prova tanto avvincente quanto divisiva; è una sfida tra moto di diversa estrazione, con lo scopo di eleggere la regina delle Alpi. Le partecipanti sono 16, suddivise in 8 gruppi da due per otto categorie. Ci sono le naked, le endurone, le supermoto... L’evento è suddiviso in due momenti principali: nella prima fase, la semifinale (che vi proponiamo in questo primo video), si sfidano una contro l’altra le moto di ogni gruppo. Vengono valutati tantissimi parametri. Le 8 vincitrici poi partecipano alla finale, un tutti-contro-tutti per provare a scalzare dal trono la regina dell’anno precedente, in questo caso la Suzuki V-Strom 800DE.
Per scoprire chi ha vinto l'edizione 2024, se siete impazienti di saperlo, vi rimandiamo alla nostra rivista in edicola in questi giorni con il numero di settembre, oppure continuare a seguirci sul nostro canale.

COME FUNZIONA L’ALPEN MASTERS

L’idea, nata dalla mente di Gert Thoele, ex responsabile prove della rivista tedesca Motorrad, è quella di confrontare qualunque modello di moto nell’ambiente e nelle condizioni d’uso in cui verrà prima o poi usata, ovvero in montagna e a pieno carico. Da qui nascono le valutazioni sulla capacità di carico, l’abitabilità, la luce a terra, così come le prove dinamiche sopra i 2.000 metri di accelerazione in salita, frenata in discesa, ripresa nella marcia più lunga. Questi e numerosi altri rilevamenti compongono una pagella, che decreta la vincitrice di ogni gruppo che andrà in finale a scontrarsi con le altre finaliste e con la vincitrice dell’anno precedente. Nella finale invece tutto cambia, i numeri non contano più e sono le pure sensazioni di guida dei tester a decretare le varie eliminazioni. Un po’ come i tornei all’americana, dove ad essere eliminata è la meno convincente, tramite votazione, a ogni sosta.

ALPEN MASTERS 2024, il video delle eliminatorie:

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento