Test KTM 790 Adventure R: #SottoEsame

Test KTM 790 Adventure R: #SottoEsame#sottoesame

È l'adventure bike più efficiente in fuoristrada attualmente sul mercato, fatta per piacere a chi non ama le mezze misure. Efficace, performante, sofisticata, ma a misura d'uomo, nasce così perché richiesta dai clienti della Casa

Redazione - @InMoto_it

08.03.2019 10:38

PIACERE DI GUIDA E FATTORE EMOZIONALESe cercate sensazioni forti e magari volete andare a trovarle lontano, la 790 Adventure è la vostra moto. Con lei abbiamo percorso infiniti rettilinei godendoci un’erogazione del motore corposa e regolarissima, ben protetti dal vento e decisamente comodi e per nulla affaticati. Con la stessa facilità abbiamo lasciato l’asfalto e, guidati da Marc Coma, siamo andati a cercare passaggi impegnativi, alcuni dei quali non pensavamo avremmo superato così facilmente con una bicilindrica. Impressionante quanto lavorino bene le sospensioni, ottimamente bilanciate tra anteriore e posteriore, con una forcella ottimamente sostenuta e frenata, che trasmette subito la massima confidenza. Anche con gli ostacoli improvvisi, impattati ad alta velocità, non abbiamo registrato alcun fondo corsa. Attraversare le dune di Merzouga con una bicilindrica pensavamo fosse un’esclusiva dei piloti specializzati nei rally africani, invece con un po’ di metodo ci si riesce a divertire parecchio anche con questa moto.
Cambio e frizione lavorano in ottima sincronia, con innesti piuttosto secchi, ma precisi ad ogni cambiata. Dei tre riding mode standard disponibili, quello più efficace è il quarto, di serie sulla R. Con il “Rally" selezionato, oltre a decidere la risposta al gas su 3 livelli, è possibile settare molto velocemente i 9 livelli del controllo trazione agendo sui tasti del blocchetto sinistro. Impostando livello 3 o 4 si diventa subito maestri della derapata.
VOTO: 9

RAPPORTO QUALITA'/PREZZOLa qualità si paga, in KTM non hanno dubbi al riguardo e scelgono di offrire una media cilindrata con un’elettronica da maxi, che chiaramente non può costare come una media qualunque. Per la versione base si parte da 12.699 €, mentre per la più sofisticata R servono 13.700 €.
VOTO: 8,5

CONCLUSIONI – A Mattighofen le mezze misure non piacciono e per ogni modello si tende sempre verso forme e carattere piuttosto spinti. Questa 790 non fa eccezione.  Chi ama le emozioni forti e a colazione mastica chilometri e terra, saprà apprezzarla in pieno da subito, agli altri servirà più tempo. Resta il fatto che un’altra 800 così prestante su strada e in fuoristrada non esiste, men che meno tra le maxi.
VOTO FINALE: 8,7

Tutti i dettagli li trovate sul numero 4 di in moto in edicola dal 15 marzo, non mancatelo!

SCHEDA TECNICA

Modello: 790 Adventure R
Motore: 2 cilindri in linea, DOHC, 799 cm3
Potenza - coppia: 95 CV a 8.000 giri - 89 Nm a 6.600 giri
Sospensioni: Forc WP XPLOR USD 48 mm, Amm WP XPLOR pds, ultra regolabili, 240 mm escursione ant e post.
Freni: Doppio disco ant. 320 mm Ø, pinze radiali 4 pistoncini. Disco post da 260 mm
Telaio: Tubi d’acciaio con motore stressato
Pneumatici: Metzeler Karoo III, 90/90-21, 150/70-18
Luce a terra: 263 mm
Interasse: 1.528 mm
Altezza sella: 880 mm
Capacità serbatoio: 20 l
Omologazione: Euro4
Peso dichiarato: 209 kg col pieno
Prezzo: 13.799 € f.c. (12.699 € f.c. versione base)

 

Indietro

2 di 2

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento