Test Honda X-ADV 2025: i voti del #Sottoesame

Test Honda X-ADV 2025: i voti del #Sottoesame#sottoesame

Per la nuova stagione arrivano piccoli ritocchi per esaltare comfort e fluidità nella guida. Prezzo, caratteristiche, pregi e difetti: come se la sarà cavata ai voti?

28.10.2024 14:01

Era il 2017 quando, da un’idea di Daniele Lucchese e Maurizio Carbonara, Honda portò sul mercato il suo innovativo commuter. L’X-ADV, da subito identificato come SUV su due ruote, da allora ha macinato circa 76.000 unità vendute. Una scommessa vinta da parte della R&D di Honda Motor Europa che, da quel momento, non ha mai smesso di affinare le doti e il design di questo progetto.

Per il 2025 solo piccoli affinamenti, ma quanto basta per rendere l’X-ADV ancora più godibile e efficace. Scopriamo come se l’è cavata nel nostro Sottoesame.

Indice:

  • Design
  • Contenuti tecnici e dotazione
  • Comfort ed ergonomia (pag.2)
  • Piacere di guida (pag.2)
  • Rapporto qualità/prezzo (pag.3)
  • Conclusioni (pag.3)

Honda X-ADV 2025: le FOTO della prova

Honda X-ADV 2025: le FOTO della prova

Honda ha svelato il nuovo X-ADV 2025, un modello che unisce la praticità del maxi-scooter alle prestazioni di una moto. Il design è ora più aggressivo, con un doppio faro a LED, rivisitato con luci diurne DRL integrate con indicatori di direzione. E c'è tanto altro ancora. Lo abbiamo prpvato e vi raccontiamo come se l'è cavata. Qui le foto del nostro test sulle strade della Sicilia

Guarda la gallery

 

Honda X-ADV 2025: DESIGN

Sostanzialmente non troviamo grosse novità alle forme. Per questo my 2025 abbiamo nuovi DRL con frecce integrate e uno scudo affinato ora dalle linee che appaiono più armoniose rispetto al precedente modello. L’X-ADV piace sempre per quelle forme del tutto personali e che strizzano l’occhio al mondo delle moto adventure. Dal codino all’insù fino alle ruote con cerchi a raggi. E, con il nuovo anno, arriva anche una colorazione denominata “Matte Gold Finch Yellow” e con grafiche vivaci e che fanno tanto off-road.  Voto: 10

Honda X-ADV 2025: Contenuti tecnici e dotazione 

Il nuovo schermo TFT a colori da 5" è ancora più chiaro da leggere in condizioni di luce diretta oltre a offrire un connettività più avanzata. Il blocchetto comandi sul lato sinistro è retroilluminato, mentre sul lato destro ecco il comando del Cruise Control per il comfort nei lunghi tragitti.
Cambia la regolazione del parabrezza, ora possibile (previo facile sblocco) tramite una comoda leva posta all'altezza della strumentazione, sul lato sinistro.
Da sottolineare l’utilizzo per alcuni particolari di plastiche riciclate e, per altri (tra cui lo stesso parabrezza), del Durabio un materiale derivato dal granturco. Una attenzione all'ambiente che non guasta.

Invariato il motore che, al netto della omologazione Euro 5+, mantiene i medesimi valori di potenza (58,6 CV a 6.750 giri/min) e coppia (69 Nm a 4.750 giri/min). Disponibile anche in versione da 35 Kw .
Rivisto il DCT con un diverso sensore/attuatore che migliora, seppur di poco, la già valida azione della cambiata - ancora più veloce - a vantaggio della fluidità di marcia. Anche in questo caso l’X-ADV si merita il massimo dei voti. Quindi... voto: 10

1 di 3

Avanti
  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento