Una cavalcata attraverso le meraviglie dell’entroterra siciliano tra Piazza Armerina e Caltagirone
Un mezzo confortevole, tecnologico, ed equipaggiato di tutto punto per affrontare in scioltezza le medie e lunghe distanze (nella dotazione di serie sono comprese anche le valigie laterali, le manopole riscaldabili e il cavalletto centrale); ma allo stesso tempo, sufficientemente equilibrato da gestire con efficacia il day by day, o le belle gite come il giro raccontato in queste pagine.
La Honda NT1100 - stesso motore, stesso telaio, stessa tecnologia a bordo - potremmo liquidarla come la versione 100% stradale dell’Africa Twin. Ma la verità è che la nuova tourer della Casa dell’Ala ha una sua spiccata personalità, subito evidente non appena si sale in sella. Un mezzo capace di esprimere una versatilità estrema, ulteriormente enfatizzata dal DCT, il sistema a cambiata “automatica”.
Ma come se la caverà tra le curve? La NT non è una moto da coltello tra i denti, e le pedane che arrivano a grattare l’asfalto quando si forza il ritmo, sono lì a ricordarlo. Ciononostante, alla guida il divertimento non manca: precisa, solida, e insospettabilmente agile nonostante il peso, il motore spinge il giusto e la manovrabilità è elevata. Ottima la frenata. Il prezzo (della versione DCT) parte da 15.790 euro.
Honda NT1100 LE FOTO DELLA PROVA
La sigla è di quelle storiche. Di quelle che le Case moto, anche quando “dismesse”, non buttano mai via. Il motivo è semplice: in quanto portatrici sane di concetti ben sedimentati nell’immaginario motociclistico, tornano sempre utili al momento opportuno; quando occorre veicolare istantaneamente un messaggio. Come adesso, in cui all’interno dei listini Honda iniziava a farsi sentire la mancanza di una macina-chilometri pura, dedicata alle avventure su asfalto. Un mezzo equipaggiato a dovere per affrontare le medie e lunghe distanze; ma anche sufficientemente equilibrato per gli spostamenti di tutti i giorni o le gite del week-end. Perché è vero, c’è l’Africa Twin. Ma non per tutti, il viaggio in moto, fa necessariamente rima con polvere, fango e off-road. Abbiamo testato la nuova NT1100, in versione DCT (quindi quella con cambiata "automatica"), lungo le belle strade del Montserrat, in Spagna
Guarda la gallery2 di 2
Link copiato