Tornano le belle giornate e finalmente abbiamo più opportunità di uscire in moto. Ecco una lista di "scuse" per farsi due curve
Di seguito la lista dei motoraduni e degli eventi nella seconda parte del mese d'aprile con i relativi approfondimenti.
Conto alla rovescia per l’edizione 2024 di World Vespa Days, l’annuale raduno dei Vespa Club nazionali di tutto il mondo, che quest’anno si tiene dal 18 al 21 aprile a Pontedera, la città dove Vespa è nata ed è prodotta ininterrottamente dal 1946. Un’edizione che promette presenze da record. Numeri alla mano, ci saranno 8.000 vespisti in rappresentanza di 54 nazioni, oltre 660 Vespa Club dei cinque continenti che in soli cinque giorni si sono iscritti all’evento, 3.000 di questi nella prima ora di apertura delle iscrizioni.
Per maggiori info consulare l'articolo completo.
La seconda edizione della manifestazione dedicata ai veicoli d’epoca aprirà i battenti dal 19 al 21 aprile a Pordenone Fiere, in contemporanea con la fiera del radioamatore Hi-Fi Car. Concessionari, saloni e privati esporranno e venderanno i loro mezzi storici.
I Club daranno l’opportunità al pubblico di conoscere le comunità che preservano il patrimonio storico motoristico. Rivenditori, officine e negozi specializzati offriranno ciò che serve per restaurare, mantenere o personalizzare i veicoli d’epoca.
In programma, mostre sui trasporti storici compresi i mezzi militari e delle forze dell’ordine; workshop con esperti e professionisti per apprendere nuove tecniche di restauro e conoscere i vari aspetti del collezionismo e della conservazione.
Orario: venerdì 19 e sabato 20, ore 10-19; domenica 21, ore 9-18.
Per maggiori info consulare l'articolo completo.
La mostra scambio Harley-Davidson organizzata dal gruppo Loud Pipes and Wind Riders, si terrà il 20 e 21 aprile a Vidor (Treviso), nel cuore della Marca Trevigiana.
Permetterà ai proprietari delle moto di Milwaukee di vendere o barattare pezzi di ricambio e accessori.
Ampi spazi espositivi al coperto e parcheggi gratuiti ospiteranno i visitatori che troveranno ad accoglierli uno stand enogastronomico e musica dal vivo nella serata di sabato. La manifestazione si svolgerà in qualsiasi condizione meteo.
Per maggiori info consulare l'articolo completo.
Gli HAT Adventourfest, eventi creati dalla Over2000riders di Corrado Capra e Nicola Poggio, tornano anche quest'anno, con l'obiettivo solito di far incontrare il pubblico e le aziende leader di settore in un contesto dove le due principali regole sono passione e divertimento.
KTM parteciperà all'edizione, con il primo appuntamento a Bobbio che sarà dal 20 al 21 aprile e il secondo a Sestriere in estate, quindi dal 29 al 30 giugno.
Il Free Biker Tuscany propone per giovedì 25 aprile 2024 la XII edizione del raduno Dalle colline al mare, che si svolgerà ad Antignano (Livorno), l’antico insediamento rurale di origine romana.
Ore 9:30, ritrovo; ore 10 partenza per il tour sulla costa livornese, attraverso suggestive strade di campagna, con panorami mozzafiato. Sono previste soste nelle principali località e in alcuni punti panoramici come il lago di Santa Luce.
Partecipazione libera e gratuita.
A San Giovanni In Galilea, la piccola frazione medievale di Borghi (Forlì-Cesena), definito il “balcone della Romagna” per la vista dagli Appennini al mare Adriatico, va in scena giovedì 25 aprile 2024 il raduno organizzato dalla Proloco Borghi, che premierà i tre motoclub più numerosi, il conducente più anziano, il più giovane e quello proveniente da più lontano, e la moto più datata.
Al termine delle premiazioni, verrà eletta miss “Festa de mutor”.
Ore 8:30 iscrizioni, ore 11 premiazioni, ore 11:30 giro turistico con aperitivo, quindi, pranzo allo stand proloco.
Iscrizioni: 12 euro.
Si svolgerà in un agriturismo immerso nello scenario incantato dei Monti Sibillini, il raduno organizzato dal gruppo Moto Travellers Summit dal 25 al 28 aprile a Preci (Perugia).
Un incontro informale tra turismo, racconti di viaggi, workshop e convivialità.
I motociclisti che intendono proporre i loro racconti di viaggio e/o le loro clip potranno prenotare uno spazio espositivo per 30 minuti.
Sarà disponibile il nuovo modello Royal Enfield Himalayan 452 per un test ride.
È organizzata dal Moto Club Le Manette a Grottammare (Ascoli Piceno), il borgo definito “la perla dell’Adriatico”, dal 25 al 28 aprile.
Giovedì 25, ore 8:30 partenza per Valdarno, Passignano sul Trasimeno, Perugia, Assisi e Foligno dove si prenderà la via del vecchio valico di montagna per raggiungere il picco della frazione Colfiorito; nel pomeriggio si raggiungerà Civitanova Marche.
Venerdì 26, tour nell’entroterra dei Monti Sibillini con soste al Santuario di Madonna del Lambro a Montefortino, Acquasanta Terme e Ascoli Piceno per la visita alle bellezze artistiche del capoluogo. Ritorno a Grottammare per visita al castello.
Sabato 27, tour nella provincia di Teramo e de l’Aquila, Prati di Tivo alle pendici del Gran Sasso, il lago di Campotosto e Amatrice quindi rientro nelle Marche passando per Offida.
Organizzato dai Moto Club Aquile Millenarie Guzzi e Moto Guzzi World, si terrà dal 26 al 28 aprile a San Benedetto del Tronto (Ascoli Piceno), capoluogo della Riviera delle Palme.
Il mare, la bellezza del territorio e l’enogastronomia locale accoglieranno i partecipanti per celebrare il quarantesimo anniversario di questo raduno con tre giornate indimenticabili. Sono previsti tour in moto nei luoghi più caratteristici della provincia e serate con musica dal vivo.
È una manifestazione non agonistica cui possono partecipare scooter o ciclomotori omologati 50 cc, 2 tempi o 4 tempi, in regola con il Codice della strada (guarda qui le nuove regole). Organizzata dall’associazione Synergy, si svolgerà sabato 27 aprile, partirà da Gropparello (Piacenza) e percorrerà la Val Trebbia, la Val D’Aveto e la costa ligure, attraverserà l’Appennino dell’entroterra ligure fino a Borgo Val di Taro, in terra Parmense, al Bacino di Mignano e a Castell’Arquato.
Il tracciato prevede dislivelli ed escursioni termiche. Possibilità di visita del castello di Gropparello, all’area archeologica di Veleia Romana, Castell’Arquato e al museo del Piacenziano.
Massimo 100 partecipanti.
Sarà donato alla Fondazione Marco Simocelli il ricavato del raduno organizzato dal Moto Club Misano Adriatico il 27 e 28 aprile e dedicato alla memoria di Marco Simoncelli, il pilota e campione della classe 250, morto in un incidente sul circuito di Sepang durante il Gran Premio di Malesia nell’ottobre 2011.
È prevista la parata delle moto fino a Coriano.
Info: www.motoclubmisano.it, info@motoclubmisano.it, 335-5498984.
2 di 2
Link copiato