Motoraduni ed eventi di maggio

Un mese tradizionalmente ricco di appuntamenti. Tutta Italia si muove su due ruote, tra raduni, tour, mostre scambio. E c'è anche un bel trofeo!

Giovanna Guiso

02.05.2024 11:38

Il mese di Maggio si preannuncia ricco di appuntamenti motociclistici, un'occasione per mettersi in sella alla propria compagna a due ruote e lasciarsi trasportare da esperienze uniche.
Fra mostre, raduni, feste e sagre la scelta è davvero molto vasta.

Motoraduno Nazionale "LAST EAST SICILY": dal 3 al 5 maggio

Il Motoraduno Nazionale “Last East Sicily” si divide in tre tappe per tre giorni, ed è un motoraduno itinerante FMI aperto a motociclette, vespe e scooter di ogni epoca che ha luogo dal 3 al 5 maggio, con il primo giorno a Rosolini, il secondo a Palazzo Acreide e il terzo giorno a Portopalo di Capo Passero. Si può partecipare scegliendo quattro pacchetti: Smart da 70 euro, Middle da 100 euro, Full da 140 euro e infine Easy da 40 euro. L'evento è organizzato da MC Rosolini.

In assenza di altre informazioni, per chi volesse scoprire nel dettaglio il programma può contattare o il numero 0931-502693, oppure scrivere alla mail: motoclub.rosolini@gmail.com.

Trofeo Moto Guzzi Fast Endurance: (inizio) sabato 4 e domenica 5 maggio

Un trofeo facile, accessibile e adatto a tutti i motociclisti. Un’esperienza racing coinvolgente per chi vorra? schierarsi al via, in sella alle Moto Guzzi V7 equipaggiate con kit racing GCorse e gomme Pirelli Phantom Sportscomp RS.
Sei tappe in calendario con apertura a Vallelunga il 4 e 5 maggio, con due gare da 60 minuti, cui seguira? la “mini endurance” di Cremona il 9 giugno, di 90 minuti.

Il 7 luglio Varano ospitera? lo special event, mentre il 12 e il 13 ottobre il gran finale sara? a Misano, con la spettacolare night race del sabato sera di 90 minuti e la gara della domenica di 60 minuti. Ogni fine settimana di gara prevede due turni di prove cronometrate, entrambi di 20 minuti per ciascun pilota. La media dei migliori rilievi cronometrici ottenuti dai due piloti dell’equipaggio determinera? la posizione di partenza di ciascun team nello schieramento della gara. Il 7 luglio, a Varano, i piloti si cimenteranno singolarmente in gare sprint di 12 giri, con partenza da fermo per vivere l’emozione di una gara in stile Gran Premio.
Iscrizioni con tessera FMI e licenza agonistica di tipo Velocita?.

Per maggiori info consultare l'articolo completo.

Tour 8 Laghi: sabato 4 e domenica 5 maggio

La motocavalcata organizzata dal Moto Club Dualsport Adventures Marche si terra? il 4 e 5 maggio. Prevede un tour su strade bianche e percorsi facili, adatti a maxienduro bicilindriche, alla scoperta di quattro laghi maceratesi per una media di 220 km, e di cinque laghi ascolani per una media di 180 km.
Partenza sabato 4, alle ore 8:45, da Caccamo sul Lago, nel comune di Serrapetrona, tra Civitanova Marche a Foligno. Possibilita? di pernottamento in albergo convenzionato o campeggio.

Costo: 2 giorni, 180 euro, pranzi inclusi; con passeggero, 230 euro.

Per maggiori info consultare l'articolo completo.

Ducati, We Ride As One: sabato 4 maggio

Il 4 maggio è quasi arrivato e questo vuol dire solo una cosa: “We Ride As One”, l'evento globale organizzato da Ducati che permette agli appassionati del Marchio di incontrarsi, conoscersi e condividere la propria passione. Quest’anno l'evento assume un significato ancora più speciale poiché rappresenta l’occasione per organizzarsi insieme alla community Ducatista in vista del World Ducati Week, la grande festa Ducati dedicata agli appassionati di tutte le età provenienti da ogni angolo del pianeta, che dal 26 al 28 luglio trasformerà il Misano World Circuit "Marco Simoncelli" in un’arena di emozioni e divertimento.

Per scaldare i motori insieme, Ducati ha fissato la prima tappa del viaggio verso il #WDW2024 a sabato 4 maggio. Questa giornata sarà il frutto della collaborazione tra i concessionari del Marchio di tutto il mondo e i 347 Ducati Official Club locali, che stanno lavorando insieme per creare eventi personalizzati in ogni città.

Per maggiori info consultare l'articolo completo.

Culturalmoto: domenica 5 maggio

E? un viaggio alla scoperta di siti di particolare significato storico e culturale, accompagnati da guide turistiche esperte della zona. Appuntamento domenica 5 maggio, alle ore 8:30, a Commessaggio (Mantova), il paese dominato dal caratteristico Torrazzo eretto da Vespa siano Gonzaga, che domina il ponte di barche, da cui partira? l’itinerario di 55 km lungo le terre mantovane, pianeggiante, adatto a motocicli, scooter e motocarrozzette.
Iscrizione: 35 euro. Prenotazione indispensabile.

Per maggiori info consultare l'articolo completo.

Mostra Scambio D'Epoca SAN ZUAN 2024: domenica 5 maggio

Il Moto Club San Giovanni di Casarsa organizza per domenica 5 maggio a San Giovanni di Casarsa (Pordenone) la 8° edizione della mostra mercato dedicata agli appassionati che desiderano ammirare, acquistare o vendere esemplari d’epoca, ricambi, accessori, modellistica, editoria e tutto quel che fa parte del mondo motociclistico d’epoca, in un territorio dove questo tipo di manifestazioni e? raro nonostante la passione sia alta. E? previsto un chiostro enogastronomico fornito delle specialita? della zona e un’ampia area parcheggio.
Appuntamento vicino al Duomo, dalle ore 9 alle 18. Ingresso libero.

Per maggiori info consultare l'articolo completo.

MotoVacanza "GIRO DELLA CALABRIA": domenica 5  maggio 

L'evento è organizzato da MC Bikers Solitari Lamezia Terme Asd.
In assenza di altre informazioni, per chi volesse scoprire nel dettaglio il programma può contattare o il numero 0968-453777, oppure scrivere alla mail bikerssolitarilameziaterme@gmail.com.

Motoraid Nazionale PROVA UNICA FINALE “Pontedera Città dei Motori”: domenica 5 maggio

Torna il Motoraid Nazionale prova unica finale “Pontedera Citta? dei Motori”, con il 4 maggio che sarà giornata di accoglienza, mentre il 5 maggio ci saranno le registrazioni e la gara. La partecipazione è individuale e sono ammesse moto d'epoca (motocicli e sidecar con iscrizione al registro storico FMI), scooter d'epoca (scooter con iscrizione al registro storico FMI), moto moderne (motocicli e sidecar moderni non iscritti al R.S.), scooter moderni (scooter e sidecar scooter non iscritti al R.S.) e classe turistica (senza partecipazione alle prove di abilità).

L'evento è organizzato da MC Pontedera.

BIKER FEST INTERNATIONAL: da giovedì 9 a domenica 12 maggio

Si terra? dal 9 al 12 maggio a Lignano Sabbiadoro (UD) la 38esima edizione dell’evento che richiama i maggiori preparatori custom internazionali. Cinque aree cittadine accoglieranno il Custom Bike Show, l’unica tappa del Campionato Custom Bike Show AMD, la finale delle 12 tappe del Campionato Custom Bike Show IMC (Italian Motorcycle Championship) dove si espongono le moto piu? belle e singolari d’Europa, il Demo Ride piu? importante d’Europa, le piu? importanti Case motociclistiche, i test drive, l’Off-Road e l’e- Mobility Village che offre test gratuiti di veicoli elettrici e ibridi a 2 e 4 ruote.

A corollario, i moto tour per scoprire le bellezze friulane, musica con oltre 12 concerti, il Pin Up Contest, 15 cucine etniche e tanta allegria. A completare il pacchetto di attivita?, la parata in moto attraverso la citta?. Ingresso gratuito.

Per maggiori info consultare l'articolo completo.

Motoraid Sperimentale Nazionale MOTOTREK500: sabato 11 maggio

Torna per la sua terza edizione il Motoraid Sperimentale Nazionale Mototrek500, evento in cui godersi paesaggi suggestivi, buona compagnia e la propria moto. Possono partecipare tutti i motocicli di almeno 120 cc e per iscriversi bisogna formare squadre di almeno due o tre partecipanti.

Il costo è di 165 euro ciascuno ed è obbligatoria la tessera Member FMI 2024. L'appuntamento è per venerdì 10 maggio per l'accoglienza, mentre sabato 11 c'è la partenza, l'arrivo e i festeggiamenti a conclusione della manifestazione.

L'evento è organizzato da MC Pavia.

Per maggiori info consultare l'articolo completo.

Suzuki Motor Fest: sabato 11 maggio

L’11 maggio Suzuki ospitera? al Misano World Circuit “Marco Simoncelli” la festa dei motori, a due e a quattro ruote, con ospiti celebri e paddock trasformati in un villaggio ricco di attivita?. Tra i piloti saranno presenti i campioni del mondo della classe 500 Schwantz, Lucchinelli e Uncini, che apriranno la sfilata in pista. Sono previsti test drive di moto e auto, sessioni di prove tra i cordoli, percorsi a ostacoli su V-Strom e Jimny, brevi corsi di guida per neofiti in sella alle moto Suzuki, mini-circuiti per non patentati. Per chi vorra? provare un percorso off-road, sara? presente un parco giochi Trial con driver professionisti. Ingresso: prevendita 8 euro, entrata 10 euro.

Per maggiori info consultare l'articolo completo

Motonano: sabato 11 e domenica 12 maggio

Onano (Viterbo) e? forse l’angolo meno conosciuto del Lazio, nonostante sia un borgo medievale ricco di storia, cultura, arte ed eccellenti specialita? enogastronomiche. Ospitera? l’11 e il 12 maggio il raduno organizzato dal gruppo Vagabondi in Moto. Sabato 11, ore 11, ritrovo al campo sportivo cui seguira? il pranzo alle ore 13. Alle ore 15:30 da piazza Pio XII partira? il motogiro alla scoperta del territorio e delle sue bellezze. Il sindaco guidera? il corteo di moto attraverso le strade del borgo di Pitigliano; al rientro visita al paese e agli stand in piazza della Monaldesca; ore 19 cena con musica dal vivo. Domenica 12, ore 11, visita guidata al palazzo dei Monaldeschi della Cervara del ’200; alle ore 13, pranzo. Iscrizione 15 euro.

Per maggiori info consultare l'articolo completo.

Raduno Nazionale tra Terme e Cultura: sabato 11 e domenica 12 maggio

E? riservato alle Vespa il motoraduno organizzato a Montecatini Terme (Pistoia) l’11 e il 12 maggio, dal Vespa Club Pistoia e dal Vespa Club Monsummano Terme. Sabato 11, ore 14, iscrizioni in piazza Domenico Giusti; ore 16:30, partenza per giro turistico nel territorio Termale della Val di Nievole quindi visita al parco e ai giardini delle terme e aperitivo all’interno dello stabilimento termale Il Tettuccio. Domenica 12, ore 8:30, iscrizioni in piazza Duomo a Pistoia, ore 10:30 partenza gruppi di 50 persone per visita guidata al centro di Pistoia, sosta in piazza Duomo e visita al museo civico del Palazzo Comunale; ore 11:15, aperitivo, premiazioni e pranzo a San Pietro in Quarrata. Iscrizione: sabato 20 euro piu? aperitivo 20 euro; domenica 50 euro; sabato e domenica 60 euro.

Per maggiori info consultare l'articolo completo.

Motoincontro Nazionale ADLERTREFFEN °34: domenica 12 maggio

Per chi si trovasse a Senago (Milano) o nei dintorni, il 12 maggio c'è il Motoincontro Nazionale “Adlertreffen °34”, una manifestazione che si rivolge a conduttori e passeggeri in possesso di tessera FMI.
In assenza, al momento, di ulteriori e dettagliate informazioni, vi invitiamo a richiederle contattando il numero 368-3975420, oppure mandando una mail a info@mcmas.it.

Motoraduno Nazionale “CITTÀ DI PRAIA A MARE": domenica 12 maggio

Sta per arrivare il 26esimo Motoraduno Città di Praia a Mare. Organizzato dal MC Gli Amici, questo appuntamento imperdibile per gli appassionati di moto si terrà il 12 maggio, promettendo emozioni e divertimento.
Il 2° Trofeo Moto Donna, sarà anche un'opportunità per mettere in mostra il talento e la passione delle donne bikers, che saranno protagoniste di una competizione entusiasmante.

Per rendere l'evento ancora più accessibile e coinvolgente, il Motoraduno offre un'iniziativa speciale: i primi iscritti che supereranno i 200 km di percorrenza avranno il pernottamento gratuito. E per le donne biker che parteciperanno, sarà riservato lo stesso trattamento.

Per conoscere tutti i dettagli sul programma dell'evento e le modalità di iscrizione, seguite i canali social dell'MC Gli Amici.
Per qualsiasi dubbio, sarà possibile contattare il presidente La Gatta, al numero 333-4048579 o tramite email a motoclubgliamici@gmail.com.

1 di 2

Avanti
  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento